• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi con la mia azalea, perchè mi sembra ammalata o perlomeno sta cominciando a perdere diverse foglie. Premetto che è un'azalea in vaso e per tutto l'inverno è rimasta in casa in salute e fiorita.

In generale la pianta si presenta bene e le foglie sono di un bel verde. Tuttavia è da un po' di tempo che molte foglie cominciano a diventare marroncine sulla parte sottostante e, anche se non seccano e continuano a rimanere verdi superiormente, puntualmente cadono.

La mia azalea è ammalata? Se sì, cosa posso fare?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Prima di tutto ti consiglio di non tenerla mai in casa, è una pianta da esterno.
Metti una foto per capire meglio?
Gli dai troppa acqua? Dove la tieni? Cioè prende troppo sole? E via dicendo
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho inserito alcune foto. Spero si riesca a vedere il problema. Come si può vedere sembra godere di buona salute, ma se la tocchi un po' cadono diverse foglie (vedi foto).
Azalea1.jpg Azalea2.jpg Azalea3.jpg Azalea4.jpg

Anche in inverno andrebbe tenuta fuori? L'ho portata in casa (prima la tenevo in una piccola serra costruita all'esterno) quando ha cominciato a fare davvero freddo quest'inverno, perchè ho visto che tutti i boccioli che aveva stavano cominciando a seccare. Infatti quando l'ho portata in casa, dopo un po', l'azalea ha cominciato a fiorire e a fare tanti altri nuovi germogli. Ho pensato quindi d'avere fatto bene.

Per quanto riguarda l'acqua aspetto sempre che il terreno sia asciutto prima di innaffiare ancora, quindi penso (e spero) di essere a posto sotto questo aspetto.

Essendo che la tengo in casa non prende troppo sole. Forse il problema potrebbe essere il contrario e cioè ha poca luce, perchè la tengo sul tavolo davanti ad una finestra rivolta ad est. Quindi sole diretto, ma filtrato dalla tenda, solamente la mattina e poi la luce che ci può essere in casa in questo periodo per diffusione.

Forse dovrei procedere anche con il rinvaso. É corretto, come periodo, farlo ora? Così magari la porto anche all'esterno. Va bene se la metto in un vaso leggermente più grande di quello che vedi in foto con torba e un po' di sabbia?
 
Alto