• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con foglioline nere

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti!
ho un piccolo problemino con la mia azalea...in primavera l' ho comprata e aveva fiori rosa e bianche bellissimi...poi dalle faq del sito ho letto che bisognava potarla dopo la fioritura quindi a giugno le ho tagliato le punte a tutti i rametti che avevano fatto i fiori...ora ha messo tante nuove foglioline pero alcune hanno il bordo nero :squint:...perchè?
ho letto anche che bisogna rinvasare con terriccio acidolfile...io non l'avevo fatto:martello:...devo aspettare la prossima primavera?
grazie mille per tutti gli aiuti :embarrass

Allegati

• DSCN5924..jpg
    DSCN5924..jpg
    79,3 KB · Visite: 75
  • DSCN5927..JPG
    DSCN5927..JPG
    86,3 KB · Visite: 50
  • DSCN5932..jpg
    DSCN5932..jpg
    61,2 KB · Visite: 61
  • DSCN5930..jpg
    DSCN5930..jpg
    58,4 KB · Visite: 47
  • DSCN5928..JPG
    DSCN5928..JPG
    74,9 KB · Visite: 97

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
con il passare del tempo la situazione si fa sempre più drastica e ora ha dei rametti praticamente senza foglie...e quelle che ci sono cadono sfiorandole...che le succede? :(

gnometto

Aspirante Giardinauta
mi sembra marciume controlla se hai lasciato ristagnare l'acqua nel sottovaso,potrebbe essere quella la causa inoltre descrivimi come la curi dove la tieni e quante volte la fai bere

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
la tengo su un davanzale all'ombra, la bagno quando sento il terreno secco, più o meno ogni due o tre giorni, e sotto il vaso (dentro al portavaso verde) ho messo dei pallini di argilla espansa per assorbire l'umidità...

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
è forse il caso di cambiarle terra e metterla in un vasetto con terriccio per acidofile?...non l'ho mai rinvasata da quando l'ho comprata...non so se ha terriccio per acidofile...

gnometto

Aspirante Giardinauta
allora molto probabilmente è questo il problema.,
comunque un consiglio non ti limitare a vedere superficialmente il terreno scava un po sotto per vedere se è umido perchè sopra si asciuga subito!

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
l'ho svasata e ho scoperto che era zuppo zuppo...l'ho strizzato un po' con le mani ma non riuscivo a romperlo perchè le radici erano molto sottili e fitte...allora l'ho messo in un vaso con terriccio per acidofile...ma per un po' non bagno visto che era zuppo...speriamo si riprenda...

Alto