• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura azalea

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato, più o meno un mese e mezzo fa, un azalea con i boccioli non completamente aperti, di colore rosa chiaro con venature bianche.
Da allora la pianta è in fiore. La cosa un pò mi stupisce visto che ho letto che la fioritura dell'azalea dovrebbe avvenire in primavera...
Sapreste darmi maggiori informazioni, dal momento che questa è la mia prima azalea e devo dire che questa pianta mi piace davvero molto. Mi direste, per esempio se è facile da curare? Ho infatti il timore che dopo questa esplosione di fiori possa perderla, come di solito accadeva a mia mamma con l'azalea acquistata in piazza in occasione della festa della mamma.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Molto probabilmente hai un'azalea rifiorente e se non è stata forzata in serra, ci stà che tu la trovi fiorita anche di questi tempi visto il clima un po strano di questi mesi, però di solito fioriscono in primavera e dopo l'estate

Guarda una delle mie adesso, l'ho comprata 4 anni fa:



Le azalee di tua madre muoiono perchè vengono spremute eccessivamente nei vivai per venderle piene zeppe di fiori e vengono costrette per troppo tempo nel medesimo piccolo vaso.
Per questi motivi si crea un pane costituito da un intrigo inestricabile di radici che non riescono a sfruttare il nuovo terriccio al rinvaso.
Ne consegue che se tu non fai niente e la lasci la così come l'hai comprata, la pianta è destinata a morire.

La soluzione è quella di tagliare, ridurre il pane radicale in maniera tale che le radici siano in grado di muoversi e sfruttare il nuovo terriccio che tu gli dai con il rivnaso.
A quel punto, se l'operazione ha una buona riuscita, la pianta campa ed è una pianta abbastanza rustica e ne avrai soddisfazioni per anni se le dai quello di cui ha bisogno.

Si tratta di un acidofila, quindi ha bisogno di terriccio specifico che trovi facilmente da acquistare.
Il terriccio devi arricchirlo con ghiaia di pomice, corteccia di pino a taglio medio/piccolo, aghi di pino secchi sminuzzati al fine di garantire adeguato drenaggio.
Questo perchè le azalee come altre piante, amano abbondanti annaffiature ma soffrono i ristagni idrici e se non hai un adeguato drenaggio sono guai.
Quando annaffi l'acqua deve uscire quasi all'istante dal foro di scolo, se è così difficilmetne avrai problemi di ristagno.
Oltre al terriccio arricchito come ti ho detto dovresti fare uno strato drenante sul fondo vaso costituito da cocci di vaso rotto, pezzi di pigna, corteccia di pino, polistirolo, ghiaia di pomice ecc ecc

In estate delle volte capita di doverle ananffiare anche tutti i giorni ma la regola è quella di annaffiare con abbondanza non appena il terriccio in superficie sta per asciugarsi e questo vale in tutte le stagioni.
Dovresti posizionarla in penombra o anche in ombra totale ma l'importante è che riceva luce che è la cosa essenziale.
La concimazione puoi farla tramite concimi liquidi o con i granulari a lenta cessione (io uso quest'ultimi 2 volte l'anno come per le camelie).
Se la tua azalea è una rifiorente non tollera temperature sotto lo zero per troppo tempo e già quando le tollera spesso da sintomi di malessere.

Appena cadono i fiori è buona regola togliere quel che rimane prendendolo con due dita e ruotarlo leggermente in maniera tale che la pianta non perda energie in altro che non sia la fioritura stessa.

Per il resto, (spero di non dimenticarmi niente) si tratta di piante che non hanno bisogno di grosse cure.
 
Ultima modifica:

Ele727

Aspirante Giardinauta
Sei stata eusaurientissima, complimenti!
Credo che la mia azalea dovrebbe essere uguale alla tua: fiori dello stesso colore, solo che le nuove foglioline sono un pò più chiare rispetto a quelle vecchie. Dalla foto non riesco a capirlo, anche la tua ha le nuove foglie di un colore più chiaro? Mi diresti il nome esatto della tua azalea? E' un'azalea japonica?
Per ora ce l'ho in vaso, ma vorrei metterla in giardino anche se non ho ancora scelto la collocazione.
Mi potresti dire quando occorre concimerla?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sei stata eusaurientissima, complimenti!
esaurientissimO :)


Credo che la mia azalea dovrebbe essere uguale alla tua: fiori dello stesso colore, solo che le nuove foglioline sono un pò più chiare rispetto a quelle vecchie. Dalla foto non riesco a capirlo, anche la tua ha le nuove foglie di un colore più chiaro?
è normale, le nuove foglie sono più chiare delle vecchie e vanno scurendosi fino a diventare del medesimo colore delle altre man mano che crescono.
Se anche da adulte rimangono più chiare dai un po di sequestrene


Mi diresti il nome esatto della tua azalea? E' un'azalea japonica?
è una "indica", la japonica è diversa
PErò non so che varietà di indica sia.

Per ora ce l'ho in vaso, ma vorrei metterla in giardino anche se non ho ancora scelto la collocazione.
Mi potresti dire quando occorre concimerla?
ricorda che se devi metterla in giardino in terra devi avere il terreno acido o comunque adatto alle acidofile, altrimenti dovresti fare una buca e riuscire ad isolare il terriccio nuovo dal terreno del giardino.
La concimazione con concimi liquidi avviene secondo periodo e dosi indicate nella confezione del concime che compri, se usi il granulare ti consiglio l'osmocote della KB e lo dai in superficie a settembre e a marzo nel quantitativo di un cucchiaino colmo da caffè per i vasi piccoli e da minestra per quelli grossi (non so se sia esattamente corretto come dosi per le azalee ma io faccio così come per le camelie e ho buoni risultati).
 
Ultima modifica:

Ele727

Aspirante Giardinauta
Il tuo nome utente mi suggeriva che fossi una donna, mi scuso :ros:

Ho letto qualche informazione sull'azalea indica, considerato che, come credo, anche la mia dovrebbe esserlo, e ho riscontrato che la pianta teme il gelo e che in realtà dovrebbe essere tenuta all'interno, mentre io l'ho sistemata davanti casa...
in realtà la pianta per il momento sta bene, ma mi sorgono dei dubbi anche sul fatto di metterla in piena terra.
Credo che a tal fine dovrei optare per la japonica o la mollis, è così? Ma quando è possibile reperirle in vivaio?
Inoltre, in merito all'azalea indica quali accorgimenti dovrei avere d'estate? Dovrei tenerla rigorosamente all'ombra?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'azale è comunque una pianta da esterno, all'interno ti muore al 100%, ha bisongo di umidità che non c'è all'interno, tienila fuori.
A Salerno ci sono gelate temibili??
Perchè se la indica prende 3-4 mattine di gelo ma nel pomeriggio la temperatura si alza sopra lo zero, le regge senza grossi problemi.
Non conosco il clima di salerno ma dubito che ci siano gelate da polo nord
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione... a salerno arriviamo allo zero, non credo al di sotto se non in casi eccezionali. Tu a Livorno la tieni fuori?
Riguardo la japonica e la mollis quando è possibile acquistarle? Mi piacerebbe fare dei cespugli...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Si, la tengo fuori, magari in casi realmente estremi ma decisamente rari, trattandosi di vasi ancora spostabili cerco di metterle al riparo ma da quando le ho comprate non mi è ancora capitato di ripararle.
Lo scorso anno hanno preso anche la neve, un po di foglie giù ma niente di più.
Tu a Salerno al 99% non puoi avere nessun problema del genere.
Le azalee te le vendono da interno ma in realtà metterle in casa, specie in ambienti riscaldati, equivale a morte certa.
Tienila fuori e trattala come ti ho detto e vedrai che non avrai problemi.
La mollis e la japonica le trovi di solito da ora in poi, a ridosso della fine dell'inverno/inizio primavera
 

castelli

Giardinauta Senior
Le azalee, piante rigorosamente da esterno, iniziano a fiorire alla fine di agosto ed espodono nella fioritura in primavera.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le indica possono fiorire in qualsiasi momento della stagione che presenti un clima mite che di solito si presenta a inizio autunno e a primavera.
Le japonica fioriscono solo in primavera salvo aprire qualche fiore in autunno in caso di clima favorevole e particolare
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
le indica possono fiorire in qualsiasi momento della stagione che presenti un clima mite che di solito si presenta a inizio autunno e a primavera.
Le japonica fioriscono solo in primavera salvo aprire qualche fiore in autunno in caso di clima favorevole e particolare

In generale, quindi, si può dire che l'azalea non è una pianta estiva o sbaglio?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
atenzione al caldo secco estivo, le azalee non devono mai rimanere col terriccio asciutto!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si dice di si, al più si imbuniranno alcune foglie.
ho l'imrpessione però che la japonica resista meglio al sole della indica
 
Alto