• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in pericolo?

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
una ventina di giorni fa ho acquistato un'azalea stupenda con fiori bianchi al centro e rosa ai bordi dei petali. In questi ultimi giorni i fiori sono appassiti e cadono anche le foglie. Sulla scheda ho letto che bisogna tirar via i fiori appassiti con tutto il peduncolo e ho fatto così ma adesso sono quasi rimasti solo i rametti. E' normale? Quando bisognia potarla? La tengo in casa in un posto luminoso, bagnandola a giorni alterni con acqua piovana e concimando ogni 15 giorni.
Aspetto i vostri consigli
grazie
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Mettila intanto immediatamente fuori, perchè non è un pianta da interni e ne soffre irremidiabilmente.
Poi, si suppone sia in vaso troppo piccolo e và rinvasata, in un vaso di due misure più grandi, ricordando che è una pianta acidofila e con terriccio idoneo và rinvasata.
Il materiale drenante per elezione è l'agriperlite, ma và bene anche l'argilla espansa, sia sul fondo del vaso, sia da mischiare al terriccio del vaso per agevolare il salubre lavoro dell'ossigeno.

Bagna bene nei primi giorni dopo il rinvaso tenendola a mezz'ombra fresca.
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
appena acquistata l'ho messa in un vaso di 30 cm, molto ampio rispetto a quello in cui era al momento dell'acquisto.
Il mio piccolo terrazino gode di ottimo sole tutta la prima mattinata, posso metterla in pieno sole? o magari devo spostarla per garantirle sempre l'ombra?
Grazie della tua disponibilità
 
R

Riverviolet

Guest
No, no, mettila fuori ed al massimo deve prendere un paio di ore di sole, al mattino, fino alle 10.00, non oltre adesso che la stagione tederà a scaldare sempre di più.

E, se l'hai rinvasata da poco, seguila un poco nell'assestamento, tutti i giorni, con un pochetto di acqua nel vaso.

:)
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
l'ho appena messa sul piccolo ballatoio dove arriva il sole per poche ore in prima mattinata. Ho strappato un rametto e dentro è bella verde. E' ancora viva vero? Domani cambierò il terreno perchè credo che questo è quello universale....non ricordo bene, ma domani sistemo la cosa. Peverina è da 20 giorni che è in casa con terreno sbagliato!
 
R

Riverviolet

Guest
Non ho osato chiedertelo...
Però stai tranquilla, cambia subito il terriccio e levane quanto più possibile.
Visto che compri il terriccio adatto, mentre sei lì, cerca del chelato di ferro e somministralo dopo averla rinvasata e se ti sembra il caso, sfoltiscila e potala.

Una cosa importante è che tu non concimi la pianta fino a quando non si riprende benissimo. E' una regola generale quella di non nutrire piante in disagio, ma per le acidofile, la regola diventa aurea.

Dai però, ch ce la facciamo, non subito e toccherà pazientare, ma si riprenderà. :)
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
l'ho sisteata per benino, appena posso ti mando una foto.
Ho comprato il solfato di ferroso, mi consigli di darlo ogni 15 giorni? Il concime solo quando sarà ben ripresa...GIusto?
Grazie mille ancora per la tua gentilezza e chiarezza.
un caro saluto
 
R

Riverviolet

Guest
Il solfato ferroso, in teoria è già tutto quello di cui al momento necessita e finchè, non sarà una bella pianta rigogliosa ti sconsiglio di dare concime.
Grazie sì, una foto di una bella pianta è sempre gradito omaggio. :)
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ancora un'altra curiosità! Quando l'ho travasata per eliminare il terreno non adatto, ho notato che non aveva messo radici ma aveva mantenuto la forma di quando l'ho tolta dal vasetto in cui era quando l'ho acquistata. Non sono riuscita a togliere il terreno perchè era una sola cosa con le radici, così l'ho rinvasata e le ho dato il solfato di ferro. Posso darglielo tutte le sere? Devo potarla?
Grazie ancora

http://i171.photobucket.com/albums/u303/Lazzarella/Piante e fiori/Azalea.jpg
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo gli ottimi consigli che hai ricevuto, e dopo aver visto la foto, direi che puoi accorciare i rametti spogli e secchi, per stimolare la ripresa. Non parlerei di vera e propria potatura ma solo di riordino. Anche alcuni fiori appassiti o mai sbocciati per bene li puoi eliminare, sempre per non togliere energia alla pianta, che ne ha bisogno per riprendersi. Vedrai che la puoi salvare!
 

kiwoncello

Master Florello
Il solfato ferroso è ottimo per abbassare il pH del terriccio quando necessario (io lo spargo d'inverno sul terriccio di gardenie e camelie), ma la captazione del suo ferro è estremamente lenta a differenza di quanto avviene col ferro chelato (i vari rinverdenti commerciali sono tutti a base di chelati). Nel tuo caso comunque non vedo la necessità di rinverdire, erano clorotiche le foglie?
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Erano clorotiche!
Dedo essere sincera, oggi l'ho potata un pochino e mi sembra messa male. Spero tanto di salvarla. La innaffio a giorni alterni con il solfato ferroso diluito. Hai visto la foto?
Secondo te ho speranza di salvarla?
Un caro saluto
 

kiwoncello

Master Florello
Erano clorotiche!
Dedo essere sincera, oggi l'ho potata un pochino e mi sembra messa male. Spero tanto di salvarla. La innaffio a giorni alterni con il solfato ferroso diluito. Hai visto la foto?
Secondo te ho speranza di salvarla?
Un caro saluto

Mi son guardata la foto e la poverina mi sembra mal messa davvero. Dal suo aspetto propendo più per gli effetti di un'infezione fungina (Phytophthora cinnamomi) alle radici favorita da un eccesso di umidità che altro. Come estremo tentativo io farei quanto spesso consiglio in questi casi: due annaffiate a distanza di una settimana con un antifungino specifico a base di fosetil alluminio (Aliette ecc.). Interrompi invece ogni somministrazione di ferro, concimazione ecc. e non lasciare acqua nel sottovaso (il che invece nella stagione calda male non fa alle azalee in piena salute).
 
Alto