• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea sofferente

mommii

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,avrei un problema con la mia azalea. Ha fatto una bellissima fioritura in primavera, poi l'ho interrata in un aiuola. Nel frattempo ha fatto un sacco di foglie e si è ingrandita molto. Ora improvvisamente ha quasi tutte le foglie gialle.Cosa può essere successo???? :confuso::rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In che tipo di terreno l'hai piantata,sai che è una pianta acidofila???Se il terreno dove l'hai messa non è acido,finirà col morirti!!!ciao ciao
 

mommii

Aspirante Giardinauta
si inizialmente ho messo il terreno acido. ne devo aggiungere ancora? forse in autunno perde anche lei le foglie?
 

margot***

Aspirante Giardinauta
In giardino ho diverse azalee, ormai da anni.Effettivamente, qualcuna di loro agli inizi dell'inverno assume un colore brunito, ma le foglie non diventano mai gialle.Credo dovresti acidificare il terreno naturalmente, piantando nella stessa zona dell'azalea delle piante d'erica o conifere nane.
Attenzione anche alla sua disposizione che ritengo debba essere sempre un pò riparata.
Le mie, con questi accorgimenti, vivono (direi bene!) da anni e mi regalano fioriture sempre più grandi ad ogni primavera! Un'altra cosa: attenzione al ragnetto rosso, quello si che ingiallisce le foglie!
 

oromiki

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia azalea ha dei piccolissimi boccioli(un po' strano a fine dicembre),la tengo fuori nella veranda .siccome abito in un posto con un clima abbastanza rigido, è il caso dimetterla dentro o la lascio dov'è ????
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Dubito che a Catanzaro ci sia un clima rigido tale da impensierire le azalee.
Comunque sia, ci sono le azalee rifiorenti che fioriscono a primavera e a fine estate che temono temperature sottozero e vicine allo zero prolungate nel tempo.
Queste azalee sono quelle comunemente catalogate come da interno (ma non lo sono) ed hanno foglie più tondeggianti e più grandi.
Poi ci sono le azalee che fioriscono una sola volta l’anno (primavera) e in estate preparano già i bocci che dovranno aprirsi la primavera successiva.
Le foglie in questo caso sono più piccole e appuntite e durante l’inverno ne vedrai i boccioli chiusi.
Quest’ultime sono più rustiche e non patiscono il freddo salvo climi rigidi con temperature sottozero prolungate per giorni.
Se mi dici che vedi nella tua dei boccioli piccoli credo che non si tratti di una rifiorente ma di una rustica e puoi stare tranquilla.
Devi fare attenzione al fatto che se la pianta l’hai appena acquistata ed è di serra, metterla subito al freddo, al di la del fatto che si tratti dell’azalea rustica, può creare problemi.
Se l’hai comprata da poco ti consiglio di tenerla per i primi tempi fuori il giorno e dentro la notte in ambiente non riscaldato
 

oromiki

Aspirante Giardinauta
Salve ,io sono di Catanzaro ma la mia azalea è in Campania,precisamente a Benevento dove ho un'altra casa,li la temperatura scende "sotto lo 0" per diversi giorni. La pianta mi è stata regalata a Maggio scorso . GRAZIE PER LA RISPOSTA :):):) MICHELE
 
Alto