• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ambigua

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...mi hanno regalato l’azalea che vedete in foto...ma ha solo boccioli che ancora non sono aperti e nemmeno una foglia...a me sembra un po’ ambigua...secondo voi??

0e8db1266d6114b07dd4c396dba89243.jpg



Mattia
 

Delonix

Florello Senior
Infatti sembrava anche a me...ma quindi cosa potrei fare?
Mattia
Mah, Mattia... dipende tutto dallo stato generale dei.... rami.
Innanzi tutto controlla che i boccioli siano vivaci e non già secchi, quel colore marrone non è rassicurante.
Se sono secchi taglia via tutto. Se i rami sono vivi (interno non secco, bianco o verde) lascia tutto com'è.
Controlla lo stato del pane radicale e valuta se è il caso di trapiantare in un vaso di 2 o 3 cm più grande.
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Mah, Mattia... dipende tutto dallo stato generale dei.... rami.
Innanzi tutto controlla che i boccioli siano vivaci e non già secchi, quel colore marrone non è rassicurante.
Se sono secchi taglia via tutto. Se i rami sono vivi (interno non secco, bianco o verde) lascia tutto com'è.
Controlla lo stato del pane radicale e valuta se è il caso di trapiantare in un vaso di 2 o 3 cm più grande.

In realtà l’intenzione era quella di metterla in terra...


Mattia
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Infatti le fare una vasca di terriccio per acidofile...comunque ho provato a fare questa foto...è buia perchè fuori, ma si capisce qualcosa di più?
293229e21cbe7dac6483132a3fcc959c.jpg
474eff81c884eb10072b040357c944e9.jpg



Mattia
 

Mameha

Giardinauta
Ho sempre avuto azalee e mi piacciono molto. Ma non ne ho mai vista una così spoglia e con i fiori :LOL: a me pare secca... Non totalmente morta, ma lì lì per rimanerci. I casi potrebbero essere molteplici. Vedendo che è un alberello, sarà stata innestata e potrebbe essere morto il portainnesto. Oppure non è stata bagnata da un bel pezzo. Dovresti con un coltellino grattare un po' la superficie dei rami e vedere se qualcosa è effettivamente vivo
 

msilani

Giardinauta
Forse è un Azalea mollis decidua anche se di color rosa non l ho mai vistaaa.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto