• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia ambigua

F

f_fabrizio

Guest
Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo del mondo delle grasse anche se vi leggo da mesi.
Mi hanno regalato una stapelia ambigua a luglio e adesso sta per fiorire.
ha 3 bei boccioli , la domanda è dove tenerla?
E' stata fuori tutta estate poi portata in una stanza con un grossa vetrata a est dove ha messo questi bei boccioli.
In questa stanza la temperatura diurna oscilla tra i 20 (in caso di brutto) e i 26/28 e quella notturna scende fino a 17.
Può andare per i fiori? qual'è la temperatura minima notturna sopportabile dalla stapelia? la stanza non è riscaldata per cui le temperature sono destinate a diminuire.

Grazie Fabrizio
 

Guendy

Guru Giardinauta
La temperatura minima per le Stapelie dovrebbe essere di 10°.
Per quanto mi riguarda la mia l'ho fatta svernare in una verandina a vetri dove la temperatura arrivava spesso a 7°. E' arrivata a primavera che sembrava priva di forze ma , in breve, una volta tornata all'aperto ha ripreso le forze. Poco tempo fa mi ha fiorito e ora ha un'altro bocciolo pronto ad aprirsi. Calcola pero' che e' ancora all'aperto : circa 10° di notte e una ventina di giorno.
Questa e' solo la mia esperienza....quindi aspetta anche altri pareri.

ciao

Guendy:flower:
 
Alto