• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea aiuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

piera57

Guest
Che ridere.....KIKKA....... grazie.....si ride anche a leggere......bravaaaa!!!!!!

Sicuramente sono due tipi diversi, ma quelle che acquisti in questo momento sono forzate....e, secondo come la penso io, le acquisti giusto per tenerle in casa.....
I due vasetti non li ho messi al sole perchè durante il giorno non li avrei visti......
il mio soggiorno ha finestre che non prendono il sole mai....se non rifratto nelle finestre della casa di fronte......

Penso che se li avessi messi al sole, p r o g r e s s i v a m e n t e, se no schiattano subito...... sarebbero stati meglio..... poi una volta abituati non soffrono più.....

per LILIANA, le foglie sono bellissime, tutte verdi e intere..... grazie.....
perdono qualche fogliolina gialla, ma penso sia normale, visto il periodo.....

ciao:love_4: sto connessa ancora per un pò...
piera57

P

piera57

Guest
Ah! scusa KIKKA, dimenticavo, le resistenti all'esterno sono il tipo Japonica, spero si scriva così, e si differenziano da quelle che si acquistano adesso perchè hanno fiori più piccoli......o di grandezza poco inferiore????? in questo momento non ricordo....

Ho regalato un'azalea ad una mia amica, due anni fa, non ricordo il periodo, fioritissima e piena di foglie e boccioli.......l'ha tenuta in casa fino a fine fioritura, poi l'ha piantata in giardino......ebbene, non ci credevo nemmeno io, le fiorisce in primavera ed in autunno.....l'ho vista con i miei occhi....forse è una varietà diversa......non so! però io non l'ho.....

ciao:love_4:
piera 57

Ultima modifica di un moderatore:
L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:
per LILIANA, le foglie sono bellissime, tutte verdi e intere..... grazie.....
perdono qualche fogliolina gialla, ma penso sia normale, visto il periodo.....

ciao:love_4: sto connessa ancora per un pò...
piera57
Ma Piera non me hai risposto alla mia domanda?:(

P

piera57

Guest
LILIANA, se vuoi vedere i fiori in questa stagione....senza ricorrere a fiori recisi o forzatura bulbi.....acquisti in questo periodo, sapendo a priori che potrebbe morire...... Se vuoi una pianta da tenere sul balcone o terrazzo, acquisterei in primavera presso un vivaio, quelle col pane di terra - senza vaso, così costano anche meno e poi li trapianti tu.....dove vuoi.....devi usare sempre terra per acidofile .....se no come dice KIKKA.....schiattano......

Per KIKKA, se morivano in due settimane, probabilmente, anzi ne sono certa, che la colpa non è sicuratamente tua......e nemmeno del posto dove le collocavi......

ciao:love_4:
piera57

K

Kikka

Guest
Ahhhhh ecco, ma va che son tonta :D
alla fine tu dici che entrambe preferirebbero più luce, insomma erano in ombra solo per goderti meglio i fiori (io tengo tutto fuori in balcone, perchè tanto c'è più caldo quindi è più o meno "vivibile" anche in questo periodo).
Taglio la testa al toro, le prendo in un vivaio diverso... le posiziono da tutte le parti (gradualmente, se mi danno il tempo) e, se muoiono tutte, prendo il muro a testate :D

L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:
LILIANA, se vuoi vedere i fiori in questa stagione....senza ricorrere a fiori recisi o forzatura bulbi.....acquisti in questo periodo, sapendo a priori che potrebbe morire...... Se vuoi una pianta da tenere sul balcone o terrazzo, acquisterei in primavera presso un vivaio, quelle col pane di terra - senza vaso, così costano anche meno e poi li trapianti tu.....dove vuoi.....devi usare sempre terra per acidofile .....se no come dice KIKKA.....schiattano......

piera57
Grazie.
Allora aspetto la primavera:)

Ciao:flower:

P

piera57

Guest
Scusa LILIANA,
ma quando scrivo, sono alquanto prolissa........e non sono più abituata alla scrittura veloce.....quindi abbi pazienza.....
grazie:love_4:
piera57

P

piera57

Guest
KIKKAAAAAAA!!!!!!, sei forteeeeeeeeeeeeee!!!!

vedo ora che abiti in una zona non freddaaaaaaaa..........
allora a questo punto..........cambiare vivaio penso sia la cosa migliore......
io abito al nord, dove si gelaaaaaa!

ciao :love_4:
piera57

L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:
Scusa LILIANA,
ma quando scrivo, sono alquanto prolissa........e sono più abituata a scrivere veloce.....quindi abbi pazienza.....
grazie
piera57
Niente, non hai bisogno de chiedere scusa!;)

Ciao :love_4:

K

Kikka

Guest
piera57 ha scritto:
Ah! scusa KIKKA, dimenticavo, le resistenti all'esterno sono il tipo Japonica
Ma da me non dovrebbero resistere tutte fuori?
Non ditemi che le ho uccise semplicemente perchè non sopportavano le temperature, dai non è possibile, veramente vado a sbattermi la testa al muro!
Oggi piove e fa freschetto ma due o tre giorni fa nel pomeriggio avevamo 21°C, la media di novembre è di 14°C, la minima, e 19°C la massima (a dicembre 11°C minima e 16-17°C la massima).

P

piera57

Guest
KIKKA, chiedo scusa, ti ho già scritto....

Ho visto in ritardo da dove scrivi...... appunto nella tua zona dovrebbe resistere tutto.... anche le piante più belle che non non possiamo permetterci........
Se non correre loro appresso.....a coprirle.......col maglioncino........

ciao
piera57

K

Kikka

Guest
Mi ero persa un messaggio (quello dove mi dici che se muoiono in due settimane non può essere solo colpa dell'esposizione ecc...).
Ok, grazie ancora ad entrambe!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... scordavo ........... è meglio che la smetta di leggere questo thread, se no va a finire che mi compro un'azalea :froggie_r :crazy:

L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
.......... scordavo ........... è meglio che la smetta di leggere questo thread, se no va a finire che mi compro un'azalea :froggie_r :crazy:
E perchè non?:D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... non me lo dire anche te Liliana, che ho già le mani che mi prudono :rolleyes: :love_2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto