• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AVVICINAMENTO A "SF LIQUIDO": DUBBI E PERPLESSITA'

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Da quello che ho capito potrebbe andare bene, ma sei comunque vincolato alle percentuali di cui è composto. Con i singoli elementi invece sei libero di gestirti in base alle esigenze del prato mese per mese.
Altra cosa è la presenza di fonti azotate più spinte che magari in periodi caldi può risultare “pericoloso”.

Da quello che ho capito con il GPRL, si dosa solo l'N e il P e K vengono dosati di conseguenza secondo precise percentuali:

  • 1g di N -> .5g di K (50%)
  • 1g di N -> 0.13g di P (13%)
Quindi se il concime per fertirrigazione si avvicina alle proporzioni NPK: 1:0.13:0.5 allora le percentuali di dosaggio vengono automaticamente rispettate. Il concime che ho trovato ha una rapporto 1:0.25:0.5 quindi alto di P ma perfetto per K.

Dalla mia personale esperienza e convinzione la quantitá data di P anche se alta non influenza in maniera negativa la vita del nostro tappeto erboso quindi il concime andrebbe bene. Sul tipo di N di tipo "veloce" del concime penso che operando uno spoon settimanale (quindi con dosi di N bassissime) I rischi che si corrono sono davvero minimi.

@IlRagazzoDiCampagna: mi sono convinto soprattutto per curiositá e per non annoiarmi troppo....

La prossima stagione vegetativa mi sono dato due obiettivi:

1. Testare lo spoon
2. Cercare di inasprire la lotta alla gramigna secondo quanto emerso dal mio esperimento che ho pubblicato qualche mese fa.

Grazie,
bl
 

Mike1983

Giardinauta
Da quello che ho capito con il GPRL, si dosa solo l'N e il P e K vengono dosati di conseguenza secondo precise percentuali:

  • 1g di N -> .5g di K (50%)
  • 1g di N -> 0.13g di P (13%)
Quindi se il concime per fertirrigazione si avvicina alle proporzioni NPK: 1:0.13:0.5 allora le percentuali di dosaggio vengono automaticamente rispettate. Il concime che ho trovato ha una rapporto 1:0.25:0.5 quindi alto di P ma perfetto per K.

Dalla mia personale esperienza e convinzione la quantitá data di P anche se alta non influenza in maniera negativa la vita del nostro tappeto erboso quindi il concime andrebbe bene. Sul tipo di N di tipo "veloce" del concime penso che operando uno spoon settimanale (quindi con dosi di N bassissime) I rischi che si corrono sono davvero minimi.

@IlRagazzoDiCampagna: mi sono convinto soprattutto per curiositá e per non annoiarmi troppo....

La prossima stagione vegetativa mi sono dato due obiettivi:

1. Testare lo spoon
2. Cercare di inasprire la lotta alla gramigna secondo quanto emerso dal mio esperimento che ho pubblicato qualche mese fa.

Grazie,
bl
Se uno dei motivi è la paura di annoiarti puoi venire a darmi una mano con il mio TE
Scherzo e buon anno a tutti anche se in ritardo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
seguendo i suggerimenti di @Jack1978 ho trovato un altro concime che ha fonti azotate meno aggressive ed é specificatamente indicato per concimazione fogliare, probabilmente useró questo.

Avevo peró un altra curiositá.

Ho letto che quasi tutti dopo aver distribuito il fertilizzante sulle foglie fanno una breve irrigazione che inevitabilmente depositerá i nutrienti al suolo, dilavandoli dalle foglie e di conseguenza facendoli assimilare per via radicale.

Non sarebbe meglio non fare questo passaggio e far assorbire il prodotto esclusivamente per via fogliare cosa che ha numerosissimi vantaggi ?

Mi spiegate ?

Grazie,
bl
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao Ragazzi,
seguendo i suggerimenti di @Jack1978 ho trovato un altro concime che ha fonti azotate meno aggressive ed é specificatamente indicato per concimazione fogliare, probabilmente useró questo.

Avevo peró un altra curiositá.

Ho letto che quasi tutti dopo aver distribuito il fertilizzante sulle foglie fanno una breve irrigazione che inevitabilmente depositerá i nutrienti al suolo, dilavandoli dalle foglie e di conseguenza facendoli assimilare per via radicale.

Non sarebbe meglio non fare questo passaggio e far assorbire il prodotto esclusivamente per via fogliare cosa che ha numerosissimi vantaggi ?

Mi spiegate ?

Grazie,
bl

Questo passaggio si fa solo ed esclusivamente in estate con temperature molto alte, per evitare la bruciatura delle foglie (oltretutto nello spoon si somministrano anche sali, che a temperature elevate possono danneggiare la foglia). Io di solito, in estate, faccio lo spoon alla sera e faccio coincidere l'irrigazione mattutina del giorno dopo con il dilavamento in questione.
 

Jack1978

Florello
Mi riaggancio a quello detto da @IlRagazzoDiCampagna correttamente , con temperature elevate ( metà Maggio fine agosto ) è importante e buona cosa dilavare l’apparato fogliare dopo aver fatto Spoon , per fare un esempio se si utilizza N nella forma nitrica e ammoniacale con temperature elevate anche dopo 10 minuti dalla somministrazione bisognerebbe irrigare la superficie per dilavare i nutrienti con ph acido evitando bruciature , differente è invece utilizzare la stessa forma di N ad esempio a marzo con terrreno ancora “freddo” è quasi controproducente dilavare i nutrienti , detto questo in piena estate ho sempre utilizzato N ureico va bene dilavare anche dopo un ora dal trattamento , ancora meglio fare Spoon di sera al calare del sole e programmare un turno irriguo la mattina successiva , @biscia.luppoli quale è il concime che userai ?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie per le spiegazioni. Il concime é questo:

GOBBI SPRUHDUNGER TIPO 27 CONCIME FOGLIARE N.P.K. 27.11.15 CON MICROELEMENTI

CARATTERISTICHE TECNICHE

Caratteristiche

Lo SPRÜHDÜNGER TIPO 27, per l'elevato contenuto di azoto, favorisce lo sviluppo rapido, uniforme e rigoglioso delle colture. E' quindi maggiormente indicato alla ripresa vegetativa della pianta in frutticoltura, viticoltura, olivicoltura, agrumicoltura e nelle fasi iniziali di crescita in orticoltura, colture industriali e vivaismo.

Sotto il nome di Sprühdünger viene compresa una serie di formulati ad elevata concentrazione che accanto agli elementi fondamentali della fertilità, azoto, fosforo e potassio, contengono i principali elementi minori con il compito di prevenire le insorgenze di carenze micronutrizionali.

Oltre che per il loro contenuto in microelementi presenti sotto forma chelata e per l'elevato titolo dei macroelementi, gli Sprühdünger si differenziano dagli altri prodotti per la specifica formulazione caratterizzata dalla attivazione dei macro e microelementi indotta da attivatori biologici e fisiologici della crescita, della produzione e dello stato di salute della pianta e dalle vitamine del gruppo B, secondo un particolare processo frutto della ricerca della Eduard Gerlach GmbH - Germania. Tutti i tipi di Sprühdünger hanno una elevata solubilità e purezza e sono esenti da cloruri.

Formulazione

Polvere

Composizione

Azoto totale (N) 27,50 %

di cui

- nitrico 3,40 %

- ammoniacale 1,10 %

- ureico 23,00 %

Anidride Fosforica (P2O5) 10,80 %

Ossido di Potassio (K2O) 15,00 %

Rame (Cu) 0,01 %

Ferro (Fe) 0,20 %

Manganese (Mn) 0,10 %

Zinco (Zn) 0,01 %

Tutti i microelementi presenti nello Sprühdünger sono completamente solubili in acqua e sono completamente chelati con EDTA.
 

bebo83

Aspirante Giardinauta
https://www.dropbox.com/s/xgh1yit9kbnmw8n/Foto 22-02-20, 10 51 34.jpg?dl=0
Mi sono attrezzato per cominciare lo SF ma volevo chiedere ancora a chi già lo pratica quanto può restare in una tanica prima di utilizzarlo? Lo chiedo per capire come organizzare il lavoro ed ottimizzare i tempi, visto i 1000 e passa mq, se lo preparo il mercoledì sera posso tenerlo fermo fino al venerdì sera quando farò il trattamento? Immagino che non ci siano problemi ma meglio chiedere
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi, riprendo il post per chiedervi alcune cose sullo SF.

1. Sto facendo spoon con cadenza bisettimanale, e' meglio farlo settimanalmente o va bene ?
2. Domani dovrei fare spoon (a due settimane dalla volta scorsa). Purtroppo il te potrebbe essere leggermente bagnato per via di pieggerellina notturna e poi alle 20 di Domenica sicuramente pioverá per almeno 2-3 gg. Posso fare lo stesso lo spoon o salto questa settimana e do la dose per 3 settimane sabato prossimo ?

bl
 

Jack1978

Florello
Ciao @biscia.luppoli alla grande vai di Spoon ;)
Ti dico la verità settimanalmente il t.e ti da una risposta perfetta.
Magari sempre pioggia il giorno dopo dello Spoon vai tranquillo domani mattina pooling e vai con la pompa.
Ciao Ragazzi, riprendo il post per chiedervi alcune cose sullo SF.

1. Sto facendo spoon con cadenza bisettimanale, e' meglio farlo settimanalmente o va bene ?
2. Domani dovrei fare spoon (a due settimane dalla volta scorsa). Purtroppo il te potrebbe essere leggermente bagnato per via di pieggerellina notturna e poi alle 20 di Domenica sicuramente pioverá per almeno 2-3 gg. Posso fare lo stesso lo spoon o salto questa settimana e do la dose per 3 settimane sabato prossimo ?

bl
 
Alto