• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info e dubbi sulla formazione a distanza Monzaflora

Antudo

Aspirante Giardinauta
Salve, è da molto che non scrivo ma ho sempre tenuto d'occhio il forum.
Negli ultimi anni ho ripreso il percorso di studi e quest'anno finalmente riuscirò a diplomarmi (26 anni :hands13:) dopo 3 anni di sacrifici.
Il mio sogno è quello di lavorare nel settore verde come giardiniere/manutentore/tecnico progettista. Sono cresciuto tra la campagna e i giardini e da quando sono giovane svolgo qualche lavoretto che rientra nelle prestazioni occasionali come giardiniere.
Finito con questo benedetto diploma vorrei proseguire gli studi, e per me sarebbe un sogno riuscire a formarmi in questo settore, purtroppo non posso bighellonare ancora a lungo e devo fare svariate scelte, vorrei tanto frequentare la facoltà di agraria, ma purtroppo la più vicina è Catania e non potendo farmi mantenere dovrei pure lavorare.
Ho la possibilità di mettermi in proprio con il giaridnaggio e offrire la competenza base di cui dispongo e riuscirei comunque a viverci, ho già attrezzature, terreni da adibire a depositi e piccole coltivazioni.
Quindi ho deciso di scartare l'università e puntare su qualcosa di più professionale come la scuola d'agraria del parco di Monza.
Il mio problema sono le conoscenze teoriche, che vorrei approfondire per offrire un servizio migliore, oltre che per una questione di competenze approfondite.
Purtroppo frequentare i corsi è un po' un casino, perchè andrei a spendere alla fine 10mila euro per corso (da quello di giardinaggio a quello sulla progettazione), oltre al fatto che non lavorerei per un altro po'.
Essendo disoccupato da quando ho cominciato a studiare per il diploma, finito con gli studi vorrei immediatamente mettermi in proprio, e allo stesso tempo seguire i corsi a distanza di Monzaflora, però tutto ciò mi lascia perplesso e quindi vi pongo i miei dubbi.
Sono comunque corsi che durano un anno, con tanto materiale da studiare, ma l'attestato di fine corso con superamento della prova finale ha la stessa valenza di un attestato di superamento conseguito frequentando i corsi a Monza?
So che l'attestato rilasciato ha una certa importanza ed è riconosciuto ma appunto non vorrei che fosse così solo per un attestato ricevuto da frequentante.
Un altra domanda è, la formazione teorica è la medesima formazione teorica dei corsi che si svolgono a Monza?

Ad esempio interesserebbe come corso a distanza: giardinaggio base e progettazione del verde.
Quali sono le differenze con "Giardiniere professionista - Impiantista e manutentore di parchi e giardini" e "Tecnico progettista di spazi verdi - Primo modulo e secondo modulo" ? Oltre alla pratica (che a distanza va svolta comunque) quali sono le differenze?
Tecnico progettista di spazi verde primo modulo comprende 200 ore, mentre progettazione del verde a distanza ne comprende 400, cosa c'è in più o in meno?
Sapete se giardinaggio base a distanza comprende un successivo giardinaggio avanzato?

Scusatemi se sono stato confusionale e vi ringrazio in anticipo, in sintesi vorrei mettermi in proprio da luglio (tutto sommato ho il giro di clienti) e iniziare a formarmi a distanza, ci sarebbero anche altri corsi ma sono corsi brevi e che potrei permettermi di frequentare (tipo uno l'anno). I dubbi alla fine si concentrano sulla completezza dei corsi a distanza e sulla reale valenza degli stessi, ovviamente sarebbero comunque formativi, però prima di prendere l'impegno voglio essere sicuro e non illudermi di avere un attestato riconosciuto tanto quanto l'altro.
 
Alto