• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avrei due identificazioni da richiedervi

pieracd

Guru Giardinauta
la prima, se avete anche qualche consiglio è ben accetto, perchè questa pianta era dei mia suocera (che purtroppo non c'è più), e mio marito ed io ce la siamo portati a casa nostra, da Messina, come suo ricordo. Quindi capirete bene che ci teniamo molto :love:

cicciawilly301.jpg

cicciawilly201.jpg

la seconda, secondo me è bellissima, me lì'ha portata mia mamma, che ne aveva preso una talea da una vicina: cambia colore a seconda dell'esposizione

ciccianome201.jpg

Grazie mille :love_4: :love_4: :love_4:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Ciao PIERACD,

La prima dovrebbe appartenere alla famiglia delle crassulacee. Ha le foglie molto piccoline, forse e' stata ignorata per un po'. Fa i fiorellini? La studiero' meglio , la seconda non riesco a vederla bene.
Ciao Silvana

pieracd

Guru Giardinauta
grazie a tutti:love_4: , vado a scrivermi i nomi in archivio :eek:k07:

sentite per la portulacaria, vi sembra che stia bene, che abbia bisogno di qualcosa, perchè da quando l'abbiamo portata su, le ho cambiato il vaso perchè era molto piccolo e la terra mi sembrava molto vecchia, questo ad agosto scorso, ma da allora è rimasta sempre uguale, non una fogliolina in più nè una in meno, sembra imbalsamata :baf:

ma è così che deve essere?? :confuso: :confuso:

Scarboc

Guru Giardinauta
sentite per la portulacaria, vi sembra che stia bene, che abbia bisogno di qualcosa, perchè da quando l'abbiamo portata su, le ho cambiato il vaso perchè era molto piccolo e la terra mi sembrava molto vecchia, questo ad agosto scorso, ma da allora è rimasta sempre uguale, non una fogliolina in più nè una in meno, sembra imbalsamata :baf:

ma è così che deve essere?? :confuso: :confuso:

Beh,non proprio,in teoria avrebbe dovuto mettere foglioline nuove e crescere un po',non hai visto proprio nessun miglioramento?
Hai usato la composta per grasse?Boh,in ogni caso sembra sana,un goccino rachitica se si vuole ma sana.Rachitica nel senso che la mia ha foglie leggermente più grandine e più folte,ma è anche la p.variegata,magari si comporta in modo leggermente diverso dalla tua.
Pappa gliela dai?
In ogni caso fai conto che le ciccie vanno in riposo vegetativo in autunno,per cui ora che si era ripresa dal rinvaso magari non ha fatto in tempo a "migliorare" il suo aspetto.

Alto