• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..avrei bisogno della vostra fantasia...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Grazie Sharon....veramente molto utile!...le pareti sono già color giallo antico spatolato (nella foto non si vede bene...)..quindi il tuo consiglio mi consola!
...ricapitoliamo...domani devo comperare un mobiletto in ferro, dei vasi in terracotta (anzi...in resina che sembrano terracotta...causa le due "mucche" che ho in casa)..reticolato da parete...piante di ortensie, limoni, piante cadenti con relativi vasi da appendere....dimentico qualcosa?...devo andare a fare un mutuo?

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..azz...io scherzavo...voi mica tanto!!!!...ed io che la stavo buttando via....aggiungo il bamboo alla lista della spesa!
Grazie!

S

sharon75

Guest
e poi....sempre come nei vecchi casolari di campagna non devono mancare le piante aromatiche da cucina..... In tanti vasetti in cotto puoi piantare salvia, rosmarino, timo...ecc.... utilizza sempre il gesso diluito con l'acqua e un pennellino per scriverci sopra il nome della pianta che sta nel vaso..... se cambierai pianta nessun problema.... basta una spugna imbevuta d'acqua e la scritta si cancella...... Appesa alla parete ci starebbe molto bene anche una bellissima "gerla" in paglia con dentro i fiori di stagione e in fiori secchi d'inverno.... la gerla è una specie di grande cesta che un tempo i contadini si caricavano sulle spalle con apposite cinghie per portare la legna dal bosco..... è molto bella, sembra un'enorme conchiglia di paglia.....
Vasi, vasetti, cesti di ogni sorta li puoi trovare all'ikea nel reparto "estate" a cifre veramente ridicole........

faxstaff

Giardinauta Senior
e non dimenticre i peperoncini .. che poi appendi in trecce al muro..

e le celosie..
celosia%20kimono.jpg

puoi usare i pennacchi secchi per fare le composizioni ...insieme a spighe di grano e altro...

hehe .. hai chiesto idee.. adesso ti tocca comprare una casa più grande per mettercele tutte... :D

paolaas

Guru Giardinauta
A me piace molto l'idea dell'etagère in ferro battuto con una marea di vasetti e vasettini... L'unica cosa che mi sento di consigliarti, se non l'hai già fatto, è di prevedere un sistema di irrigazione che "ti" sostituisca quando vai un vacanza, perché le piante appese o quelle arrampicate non sono così semplici da spostare in giardino...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..come consigliatomi da VOI :hands13: ..sabato ho comperato vaso..reticolato e rampicanti (le ortensie..e quelle coi fiori bianchi...non il gelsomino...non mi viene!)...poi etangère..l'edera..il photos (l'ho messo in mezzo a due vasi di pianta verde che profuma da morire di incenso)...
..così ho fatto qualche foto....senza badare ai vari attrezzi (aspirapolvere, ciotile dei cani, ecc...pazienza...ci abito da neanche 6 mesi!)...CHE NE DITE?
...Vi chiedo un ultimo sforzo....COSA CI METTO SOTTO AL GIOGO, PROPRIO APPESO AL MURO?...così mi sembra un po' vuoto.... :confused:

S

sharon75

Guest
Complimentissimi, è davvero bello.... se non trovi la gerla puoi sempre optare per un cappello in paglia, quello che le donne usavano nei campi per non prendere il sole...... lo appendi al muro e lo adorni di fiori secchi, lo trovi anche nei mercati.... Un cappello molto semplice, poi sta alla tua fantasia adobbarlo.....
cmq prova a cercare la gerla nei negozi di fiori secchi.... adesso ti do una mano e cerco anchio in internet.....

S

SEBBY

Guest
Perdonami, è solo la mia opinione, ma sotto il giogo non metterei proprio niente di appeso, è già bello così e metterci qualcosa di appeso non lo farebbe risaltare.
Ai lati ti consiglio di nuovo due piante grandi in grandi vasi...il portico è molto grande e troppi vasi piccoli ho paura che si sperdano e non valorizzino l'ambiente, invece due grandi vasi da 70-80 cm di diamentro con due piante a grande sviluppo (ti ho consigliato l'aralia e continuo a pensare che ci starebbe molto bene) valorizzarebbero il tutto, giogo compreso!

...complimenti per gli acquisti fatti....molto carini!

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti...siete stati davvero preziosi!
Sebby, mi piacerebbe molto mettere due vasi immensi....ma a terra lo spazio è occupato da una cassapanca (serve da ripostiglio), un ficus che ho salvato in extremis (quindi non me la sento di spostarlo...sta ributtando adesso!), e 2 secchi d'acqua per i miei cagnoni (è l'unico angolo che rimane all'ombra tutto il giorno..)...è per questo che cercavo una soluzione "aerea" !!!!!

T

teresatita

Guest
ti consiglierei, da appassionata di ceramica, un bel pannello di mattonelle raffigurant,e ad esempio "le quattro stagioni" o altro, oppre dei piatti decorati di ceramica, un poco sfatta, vecchia, consumata.

M

marge

Guest
Cara Paola,
vedo che ti sono state date delle ottime idee. Io non saprei cosa consigliarti, o meglio, non avrei nulla da farti aggiungere, semmai ti proporrei di 'togliere' qualcosa, giusto per far risaltare alcuni oggetti molto belli che hai: ad esempio nella quarta foto si vede a sinistra la bella fioriera con la griglia in legno, il bel tavolo centrale con la deliziosa ciotola fiorita, sullo sfondo centrale campeggia il bellissimo giogo e si intravede la cassapanca e... qui io toglierei i due vasi che hai collocato lateralmente a questa e sulla cassa stessa, invece del vaso alto con pianta alta, metterei invece un'altra ciotola bassa e fiorita. A destra, semmai, volendo, metterei un bel vaso alto, di giunco intrecciato che potresti adoperare come portaombrelli o per metterci tre infiorescenze (pennacchi) di Cortederia Selloana, la cosiddetta 'erba della pampa' più steli alti di spighe di grano o qualche bel fiore essiccato.
Vorrei, infine, aggiungere, che la pianta di glicine tra qualche anno potrebbe darti dei problemi, nel senso che avendo delle radici vigorosissime, potrebbe sollevarti il pavimento o portarti fuori asse la struttura del porticato. Non è per fare da menagramo, ma ho sempre saputo che questa pianta deve stare lontana dalle fondamenta di una casa e dai muri! :eek: Pensa che io per dare sostegno ai miei glicini, ho fatto realizzare un arco in ferro pesante, sul quale li ho fatti arrampicare e non ti nascondo, che anche così, mi danno un bel dafare!
Bacioni :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
M

marge

Guest
paolamorlacca ha scritto:
Grazie ancora a tutti...siete stati davvero preziosi!
Sebby, mi piacerebbe molto mettere due vasi immensi....ma a terra lo spazio è occupato da una cassapanca (serve da ripostiglio), un ficus che ho salvato in extremis (quindi non me la sento di spostarlo...sta ributtando adesso!), e 2 secchi d'acqua per i miei cagnoni (è l'unico angolo che rimane all'ombra tutto il giorno..)...è per questo che cercavo una soluzione "aerea" !!!!!

Ops! scusa! mi era sfuggito questo post!:martello:

Alto