• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..avrei bisogno della vostra fantasia...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anzitutto voglio ringraziarvi del benvenuto che mi avete dato!
..ho letto molti forum sul giardinaggio...ma voi siete proprio "afferrati"!

Il mio problema è tanto vario quanto facile a persone dotate di buona conoscenza vivaistica e ottima fantasia ..come voi (ok...adesso basta "sviolinare"...).

Abito da poco in un appartamento a piano terra con giardino (..dopo tanti anni, finalmente la mia prima casa)..lo stabile è un'antica corte ristrutturata nel mantenimento del suo originale stile rustico.
Devo "floro-arredare" il portico...in realtà è l'ex-porta morta: ad est guarda il giardino, a nord ho la vetrata della cucina che tiene tutta la parete, a ovest e sud c'è il muro (spoglio :cry: ). Il portico è altissimo, sui 5 metri (l'appartamento ha anche un piano superiore) con un mega-velux centrale (quindi non è un portico buio).

Ho già provveduto a fare rampicare un glicine nella parte che si espone sul giardino....ma per il resto...il nulla!!!

Ho tanti vasi per terra con tante piantine....però mi piacerebbe un minimo di arredamento il tutto fuso con tantissime piante!!!!

Avete qualche idea????
...sconvolti? :fifone2:
...svenuti? :sleep2:
...lo so....direte: che pretese!!!! :storto:

..ma non so più a che santo votarmi...e prendere un architetto mi sembra esagerato (..e non saprei nemmeno come pagarlo!).

Grazie a tutti :love_4:
Paola
 

lobelia

Florello Senior
Hai qualche preferenza, tipo: giardino rustico, roccioso, aspetto selvaggio o curato, alberi o non?
 
T

teresatita

Guest
in ogni caso ti direi di pensare alle ortensie, le ho sempre viste nelle corti dei palazzi antichi che penso, se ti piacciono, non dovrebbero mancare.
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
beh, tutta la casa è in stile rustico..cucina in muratura..legno...cotto e ferro battuto a volontà..mi piace lo stile "casa nella prateria" !!!
adoro tutto ciò che è arte povera....
..per il verde...adoro tutto!

Grazie dell'aiuto!!!!!!!
 
S

SEBBY

Guest
Hai la possibilità di mandarci una foto...anche brutta e sfocata...tanto per farci un'idea, oppure uno schizzo (anche brutto!!!!) della planimetria?
Sarebbe di grande utilità...questa corte è in campagna, è pavimentata?
Quale tipo di piante ti interessa, in vaso o in piena terra?
Come dice Teresatita, le ortensie sono un must, ma ci volgiono le condizioni giuste.
Nelle vecchie corti (però più signorili che rustiche) erano molto usate le aralie....
Facci sapere...
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Una foto aiuterebbe..

comunque dalla tua descrizione si direbbe un esposizione in ombra luminosa... bhe ci cresce praticamente qualunque cosa riporti l'indicazione mezzombra.. potresti mettere dei vasi in finta o vera (a seconda delle disponibilità $$) pietra con piante cresciute ad alberello:

ibisco (la bakker ne ha uno fantastico tricolore ad alberello)
rose sempre ad alberello..
Gelsomino (jasminum officinales) arrampicatoa piramide (non il falso gelsomino che necessita di più sole)

fucsie in mezze coppe appese ai muri o cestini pensili (la flyng Cloud con i suoi fiori bianchi e la el camino con i iori bianche e rosa insieme al gelsomino)

una spalliera di clematidi (dove c'e un po più di luce) magari un mix Nelly Moser + Multi Blue e magari anche JackManii

Abutilon in vari colori ( mi pare rosso giallo e bianco)

cestini di verbena tapien appesi a profusione..

Ok non mi viene in mente più niente.. ma ce ne sono ancora molte...
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
ho cercato una foto del portico...questo è il meglio che ho trovato....la macchia marrone è il mio "bimbo"..Biagio!
..è UN PO' VECCHIOTTA...al tempo non avevo ancora il prato (parte bassa della foto)....e, al posto della bottiglia tagliata, adesso c'è una fontana in ghisa a parete.....
 
R

riverviolet

Guest
E' l'interno, dove c'è quel bel battufolone di pelo che vuoi arredare?
O anche fuori, dove il sole mi par di picchiare deciso?

Non mi intendo di archittetura verde, nel senso che non credo di sapere abbinare stili e piante, se capita è puro caso o istinto naturale, quindi riesco a basarmi solo sullo spazio, luce, tipo di allevamento e temperature.

Se và bene lo stesso, io dico: w le roseeeeeeee, magari antiche (lo so' sono una pizza! e dire che fino a qualche tempo fà, non le guardavo neppure).

ovviamente dipende anche se prenderanno un po' di sole oppure no, ma sono molte quelle che non vogliono il pieno sole cocente.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se è l'interno del portico che vuoi arredare io vedrei delle felci o con le aspidistre, piante antiche.
Bellissimo il tuo cucciolo :)
 
S

SEBBY

Guest
Il primo suggerimento è un po' oneroso.....acquistare quattro vasi in cotto di quelli grandi (tipo da limoni), magari decorati con festoni, o come più ti piacciono: arredano tantissimo e creano subito una bella atmosfera...
Poi, vista la collocazione in mezz'ombra e riparata, puoi usare l'Aralia in un paio di vasi (raggiunge grandi dimensioni e rimane verde tutto l'anno) con alla base lo spazio per mettere in ogni stagione dei fiori annuali (viole, primule....) e due grandi cespugli di ortensia negli altri due vasi.
Comunque la scelta delle piante è praticamente infinita...dipende dai gusti!
Insieme al glicine che hai già messo, creerai un bel angolo verde!
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
grazie...siete state molto utili.....
...adesso ho qualche idea per il "piano terra"...non è che avete qualche idea per arredare le pareti????...come già detto...ho 5 metri di muro da "riempire" !!!!
...giuro che dopo non rompo più.... :D
 
S

SEBBY

Guest
Per parete tu intendi quella interna al portico, immagino...

Be' continuerei sullo stesso stile e prenderei delle fioriere in cotto piuttosto grandi (simili magari ai vasi), le sistemerei lungo il muro una accanto all'altra, sul muro applicherei un grigliato di legno trattato (leggermente scostato dalla parete, 5-8 cm per far circolare l'aria e non rovinare l'intonaco) e metterei nei vasi un rampicante bellissimo che preferisce le posizioni alla mezzombra/ombra, è un'ortensia rampicante e si chiama Ortensia Petiolaris, puoi vederla in questo sito www.pbortensie.com.

..La trovi sotto Hydrangea rampicanti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
paolamorlacca ha scritto:
grazie...siete state molto utili.....
...adesso ho qualche idea per il "piano terra"...non è che avete qualche idea per arredare le pareti????...come già detto...ho 5 metri di muro da "riempire" !!!!
...giuro che dopo non rompo più.... :D

le piante che ti ho suggerito sono tutte dal metro in su.. un rampicante richiederebbe più luce..

le clemantidi sono le uniche che mi vengono in mente come rampicanti che anche se con risultati modesti rispetto al pieno sole, anche in ombra luminosa possono dare un bel tocco se messe tutte e tre vicine per compensare la fioritura più scarsa..

rimane l'edera ne esistono varietà molto decorative, ma personalmente non mi piace molto e dicono che tende a rovinare i muri...

Secondo mè come detto prima, la parte alta ti conviene arredarla con cestini appesi al soffitto e ciotole a muro piene di ricadenti come le fucsie e le verbene.. anche delle surfinie naturalmente... e perchè nò delle fragole rampicanti...(tanto per essere originali)

cestini ne esistono di belli in ferro battuto..
 
B

bobino

Guest
Io l'edera la faccio arrampicare su un grigliato appeso al muro, così il muro la piantina non lo tocca :slow:
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
....mi piace molto Sebby....grazie...lo metto in atto già domattina....allora...vaso gigante...ho una vasca da bagno inutilizzata...beh, almeno sarei originale! hihihihi!!!!
 
S

sharon75

Guest
Guarda, io mi occupo di arredamento.... anche se non del verde però...... il tuo portico è meraviglioso, complimenti.... il sogno di casa che vorrei io..... In ogni caso ti consiglierei quei mobiletti in ferro battutto in ferro micaceo sulle cui mensole appoggiare dei vasetti in cotto molto piccoli con tante piantine grasse, magari con un po' di gesso e una spatola, aggiungendo un po' d'acqua al gesso potresti spatolare i vasetti e poi una volta asciutti carteggiarli i mondo da dare un effetto antico..... inoltre su queste mendole in ferro tipo vecchio potresti appoggiare secchielli in alluminio porta fiori neio quali in inverno potresti creare delle armoniose composizioni di fiori secchi...... Ti consiglio di dare un colore alla parete interna del portico, un giallo antico meglio se in calce dove risalteranno le strutture in ferro antico..... e sarebbe in tema con delle belle piante di limoni che vivamente ti consiglio su dei meravigliosi vasi in cotto, meglio tondi, così contrastano con l'ambiente squadrato...... Su quel meraviglioso tavolo in legno ti consiglio sempre delle poltroncine in ferro micaceo.... Buon lavoro
 
Alto