• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - terreno

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due semi di avocado che ho provato a far aprire nell'acqua, ora dopo settimane hanno sviluppato le radici ed i fusti si sono alzati di circa 20 cm, credo sia ora di piantarli nel terreno.. curiosando in internet ho notato che c'è chi consiglia di tagliarli a metà per farli rafforzare, sinceramente inorridisco all'idea.. è davvero necessario?

Mi aiutate con la scelta del vaso (grandezza) e del terreno?

Grazie mille
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due semi di avocado che ho provato a far aprire nell'acqua, ora dopo settimane hanno sviluppato le radici ed i fusti si sono alzati di circa 20 cm, credo sia ora di piantarli nel terreno.. curiosando in internet ho notato che c'è chi consiglia di tagliarli a metà per farli rafforzare, sinceramente inorridisco all'idea.. è davvero necessario?

Mi aiutate con la scelta del vaso (grandezza) e del terreno?

Grazie mille
se lo tagli si accespuglia altrimenti sale facendo un unica bacchetta con sopra un ciuffo e col tempo sviluppa dei rametti laterali facendolo assomigliare ad un appendiabiti, ma non e' assolutamente necessario, va a gusti, io 1 lo ho tagliato, l'altro l'ho fatto crescere. Inizia con un vano normale, proporzionato alla pianta che cambierai man mano che cresce. Per il terreno, utilizza un bel terreno drenante ( eviti i marciumi) e ricco di materia organica.
Detto cio' spero tu sappia che da seme impieghera' anche 10-15 anni prima di fiorire e che per fruttificare necessita' di un altra pianta che fiorisca insieme, almeno che tu non sia stato talmente fortunato da trovare una varieta' autofertile, e probabilemente i frutti non saranno buoni come quelli comprati. Se sei veramente interessato puoi comprare varieta' innestate che fruttificano da sole gia' dal secondo anno.
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie! Per il terreno va bene uno universale con aggiunta di hummus o meglio comprarne uno con già all'interno dell'hummus? Se sì, cosa ci potrei aggiungere sabbia di fiume e sul fondo argilla espansa?

Grazie ancora
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie! Per il terreno va bene uno universale con aggiunta di hummus o meglio comprarne uno con già all'interno dell'hummus? Se sì, cosa ci potrei aggiungere sabbia di fiume e sul fondo argilla espansa?

Grazie ancora
va bene terriccio universale e poi aggiungi tutti gli ammendanti che vuoi + humus. Fossi in te pacciamerei pure un pochino, visto che l'avocado vuole acqua almeno eviti che si asciughi subito il terriccio.
ps: mi raccomando metti humus, l'hummus ha troppi grassi e il succo di limone :p
 
Alto