• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado morente

StefanoDepo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Un anno e mezzo fa ho provato a far crescere un Avocado da seme (classica tecnica con gli stuzzicadenti)
Premessa: vivo a Vienna in un appartamento. Condizioni di luce non proprio ottimali e inverno rigido.
Ciononostante la pianta cresceva bene. Oggi e´ alta un metro e mezzo.
Quest´inverno ha perso quasi tutte le foglie, ma pensavo fosse normale.
Circa due o tre settimane fa (inizio Aprile) ha ricomincato a crescere (nuove foglie). 3 giorni fa ho deciso di rinvasarla. Sono stato attento alle radici che comunque si presentavano in buone condizioni ed ho usato la stessa marca di terriccio usata in precedenza.
Dopo un giorno le foglie si sono ammosciate (quelle nuove). non secche ma molto mosce. Mi succede a volte la stessa cosa col basilico quando non lo annaffio abbastanza, ma dopo un giorno le foglie si "rialzano". Ora sono due giorni che le foglie sembrano messe male e inizio a preoccuparmi.
Ho letto un po su Internet che dopo il rinvaso l´avocado soffre sempre ma poi si riprende. spero sia il mio caso. Purtroppo non posso fornirvi una Foto fino a stasera quando rincaso, pero´ come dicevo le foglie sono molto molto mosce, oramai verticali, ma non secche. oggi stavo pensando di comprare del fertilizzane per il terreno (mai usato fin ad ora)

Ringrazio per la collaborazione, se avete qualsiasi buon consiglio per il mio Avocado
Grazie mille,

Stefano
 
Alto