Il dormiente
Buongiorno a tutti voi!
Finalmente, dopo moooolto tempo, ho trovato una macchina fotografica, gentile concessione per un giorno e stamattina ho fatto il servizio fotografico all'avocado!
Resoconto breve della sua storia:
il semone è cresciuto in un bicchiere della nutella, quelli vecchissimi con clarabella disegnata. L'ho punzonato con degli stecchini, con buccia e tutto quanto e l'ho messo a bagno. Ha dormito e ronzato per un discreto tempo (qualche mese...) fino a quando ha deciso di mettere su le radici, qualcuna e sottile.
Ha dormito ancora un po' e poi di colpo le radici sono diventate numerosissime e lunghe, il seme si è "spaccato" e ha iniziato a venire su il fusto. Nessuna foglia ma ha continuato a crescere imperterrito.
Sarà arrivato ai suoi buoni 20 cm, ha dormito ancora un po' e poi, sempre con i suoi tempi, ha messo su 4 (!!) foglie.
Le radici stavano impazzendo dentro il vasetto clarabella. "Intimorita" dalla sua crescita l'ho messo nel vaso con terriccio e gli ho dato casa definitiva sul comò dove c'è un bel sole tutto il giorno.
Avrei dovuto procedere prima ma ho sempre il timore di fare dei danni (mi cadrà, non è il momento giusto, non so come si fa... e paranoie varie)...
Comunque la soluzione gli è piaciuta e hanno iniziato a crescere foglie e a buttare nuovi germogli. E' arrivato a 50cm e più, e visto la sua altezza ma la magrezza del fusto gli ho messo un bastoncino di bambù perchè non si afflosciasse.
E poi si è riaddormentato.
Profondamente.
Qualche foglia ha iniziato a diventare marrone e alla fine è caduta.
Sarà stato l'autunno?
Ed ora è ancora così che se la dorme, qualcuna delle poche foglie che possiede diventa scura rendendolo ancora più spennacchiato e lui non cresce... e io sono qui che mi chiedo di nuovo, il vaso sarà troppo piccolo? Più acqua? meno acqua? meno sole?
Insomma questi silenzi mi confondono...
Le foto sono un po' gialline... Il "bello" addormentato è più verde di quanto non sembri...
Grazie mille a tutti :Saluto: