• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado Photo ... Diary

ejemeda

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Eje, che tu sappia quanto regge all'esterno? A quali temperature invernali regge? IL mio cresce e cresce, ma, se non posso dargli la libertà è condannato, a meno chè non gradisca potature di cima.
dipende che temperature ci sono in inverno da te...fino a che la piantina è piccola bisogna coprirla d'inverno perchè teme le gelature specie quando è giovane non dimentichiamoci che sono piante che sono originarie dei paesi caldi , bisogna mettere della paglia sopra le radici e proteggere il fusto e le foglie almeno fino a quando la pianta è adulta verso i 7 anni quando comincia a produrre i frutti, noi siamo in riva a l mare e non abbiamo problemi. potare non saprei da noi le lasciamo fare il loro corso, ma credo non potrai tenere a lungo un albero di avocado in un vaso a meno che non trovi un vaso gigantesco!!
 
Ultima modifica:

riviera

Giardinauta
posso farvi vedere il mio avocado?

finalmente dopo mesi posso farvi vedere la mia piantina di avocado.
è stato quasi un parto:mad:
a fine dicembre l'ho messo in acqua con gli stuzzicadenti
ferso i fine gennaio è sbucata la prima radichetta
ancora un mese per veder crescere a dismisura la radice, ma di foglie neanche a parlarne

poi a marzo è sbucato il germoglio. a quel punto l'ho messo in vaso...
un altro mese di riflessione:sleep2: .
poi invasione di formiche minuscole:food: , e allora vai di insetticida

sono stanca solo a parlarne , ma finalmente ecco la mia piantina.

tutta sta storia per chiedere: devo cambiargli il vaso?
 
Avocado ...

Ciao,
se l'avocado fosse mio, non lo rinvaserei.
Per esperienza personale prima e per consiglio poi, ho potuto constatare che non bisognerebbe dare troppa 'terra' all'avocado. Meglio disturbarlo il meno possibile. Siccome la pianta non sembra essere sproporzionata rispetto al vaso ti conisglio di rinvasare più avanti.

Ciao
 
Avocado ...

Dimenticavo ...
il seme per cui ho aperto questo post ha germinato ed ora è bello grande!
Non ho avuto possibilità di mettere le foto perchè non ho più la digitale!! :D
Comunque, il vaso è quello 10 x 10 delle foto e la pianta è alta circa 40 cm ora con delle belle foglie. Si nota che è una cultivar differente da quella della mia prima pianta, colore, forma e portamento delle foglie (ed anche la forma del frutto) sono completamente diversi.

:froggie_r Buona coltivazione :froggie_r
 

riviera

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
se l'avocado fosse mio, non lo rinvaserei.
Per esperienza personale prima e per consiglio poi, ho potuto constatare che non bisognerebbe dare troppa 'terra' all'avocado. Meglio disturbarlo il meno possibile. Siccome la pianta non sembra essere sproporzionata rispetto al vaso ti conisglio di rinvasare più avanti.

Ciao


ok grazie... una fatica di meno!!
 

taty

Giardinauta Senior
ahhhhhhhhhhhhh

....aiuto!!!!!!!!!!
stavo per mettere un post dalla gioia ma poi perderei troppo tempo tra foto digitale caricamento etc etc...e cosi faccio la parassita e chiedo a voi che avete gia fatto......

dunque stasera mi sono accorta che il mio bulbone di avocado messo in una ciotolina d'acqua a ottobre scorso.....ha fatto un mega germoglione....saraà alto 20 cm....cerchera' la luce che non è molta li....

cmque ora il pbma è un'altro che non so cosa fare...visto che settimana prossima trasloco tutte le piante ho bisogno di consigli.........................la posso tenere fuori al sole...? IN casa....lo metto in vaso? INterro il bulbo e lascio fuori il resto? Che faccio?????????
Sono emozionatissima....e molto felice......è il mio germoglio e ha risachiato la spazzatura decine di volte con Bobo ma io mi ostinavo a dire che sarebbe uscito..............

ciao aspetto vostri preziosi consigli.........
Taty
 

riviera

Giardinauta
ciao, io lo metterei fuori e ti spiego perchè (ovviamente in base alla mia esperienza.... poi ti consiglio di sentire i più esperti):

qui in ufficio ci è nata una pianta di avocado, ma il fatto è che essendo in una posizione poco illuminata, è diventato troppo spilungone:froggie_r , è alto 50cm con un ciuffetto di foglie solo in cima.

il mio quello che ho messo nella foto, appena ha fatto il germoglio, l'ho messo fuori e adesso è molto più compatto.
l'avevo interrato quando il germoglio era di circa 2 cm... ha sofferto un po' per una settimana, ma poi si è ripreso.

per l'esposizione, il mio prende circa tre ore di sole diretto solo alla mattina presto, e poi va in ombra.

se pensi di interrarlo adesso, io per i primi tempi lo metterei comunque in un posto abbastanza ombreggiato, almeno finche non si stabilizza.

e comunque una fotina è sempre gradita! :Saluto: :Saluto:
 

taty

Giardinauta Senior
eccolo qui

....guardate....

100_0654.jpg




100_0653.jpg
 
T

thaiz

Guest
presa dal vostro entusiamo ho fatto anch'io il mio esperimento con l'avocado. dopo mesi e mesi di silenzio finalmente ha messo su un bel fusto e ben 5 (!!!) foglie. l'ho fatto germogliare in acqua e oggi l'ho messo in un vaso con la terra... sperando che continui la sua crescita...
 

taty

Giardinauta Senior
ciao

mi piacerebbe sapere come procede il tuo avocado...
io non ho il coraggio di metterlo in vaso perchè mi da l'idea che in acqua stia molto meglio...perchè è anche vero che la terra lo nutrirebbe molto di piu...che dici? Tu in che vaso l'hai messo?molto grande? Fai conto che il mio adesso sta in un bicchiere e ha 7 foglie!!!
Grazie aspetto consigli
Taty
 
Era un Avocado piccino picciò

Ciao,
vi ricordate il mio piccolo avocado? Quello che ho utilizzato per aprire questo post nell'ormai lontano gennaio 2006??
Ebbene nel frattempo il bambino, date le sue dimensioni, ha cambiato casetta e si è trovato un vaso bello grande con terriccio adatto, perlite e tanto amore :love:

Adesso, dopo più di due anni alla semina si presenta così:

persea.jpg

Persea americana 14 gennaio 2007

Ciaoooo :froggie_r
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Dimenticavo ...
il seme per cui ho aperto questo post ha germinato ed ora è bello grande!
Non ho avuto possibilità di mettere le foto perchè non ho più la digitale!! :D
Comunque, il vaso è quello 10 x 10 delle foto e la pianta è alta circa 40 cm ora con delle belle foglie. Si nota che è una cultivar differente da quella della mia prima pianta, colore, forma e portamento delle foglie (ed anche la forma del frutto) sono completamente diversi.

:froggie_r Buona coltivazione :froggie_r

Quindi spunta anche quando viene seminatoin terra e non solo con l'idrocoltura! ma perchè il mio ancora non ne vuole sapere di spuntare? e dalla metà di novembre che sta nel vaso! :cry:
 
Avocado

Ciao,
oddio lo sai che non ho mai preso il tempo ??
So solo dirti che possono essere parecchio lunghi, perchè prima di emettere vegetazione sviluppano una radice tipo fittone piuttosto lunga e poi ...
Ti dirò: per quanto riguarda la mia esperienza meglio piantarli subito in terra poichè quelli messi in acqua mi nascevano e dopo il trapianto (stesso terriccio che uso ora) morivano nel giro di pochi mesi, mentre così ... bhe il risultato si vede no ??

Ciaoooo :froggie_r
 
T

thaiz

Guest
Il dormiente

Buongiorno a tutti voi!
Finalmente, dopo moooolto tempo, ho trovato una macchina fotografica, gentile concessione per un giorno e stamattina ho fatto il servizio fotografico all'avocado!
Resoconto breve della sua storia:
il semone è cresciuto in un bicchiere della nutella, quelli vecchissimi con clarabella disegnata. L'ho punzonato con degli stecchini, con buccia e tutto quanto e l'ho messo a bagno. Ha dormito e ronzato per un discreto tempo (qualche mese...) fino a quando ha deciso di mettere su le radici, qualcuna e sottile.
Ha dormito ancora un po' e poi di colpo le radici sono diventate numerosissime e lunghe, il seme si è "spaccato" e ha iniziato a venire su il fusto. Nessuna foglia ma ha continuato a crescere imperterrito.
Sarà arrivato ai suoi buoni 20 cm, ha dormito ancora un po' e poi, sempre con i suoi tempi, ha messo su 4 (!!) foglie.
Le radici stavano impazzendo dentro il vasetto clarabella. "Intimorita" dalla sua crescita l'ho messo nel vaso con terriccio e gli ho dato casa definitiva sul comò dove c'è un bel sole tutto il giorno.
Avrei dovuto procedere prima ma ho sempre il timore di fare dei danni (mi cadrà, non è il momento giusto, non so come si fa... e paranoie varie)...
Comunque la soluzione gli è piaciuta e hanno iniziato a crescere foglie e a buttare nuovi germogli. E' arrivato a 50cm e più, e visto la sua altezza ma la magrezza del fusto gli ho messo un bastoncino di bambù perchè non si afflosciasse.
E poi si è riaddormentato.
Profondamente.
Qualche foglia ha iniziato a diventare marrone e alla fine è caduta.
Sarà stato l'autunno?
Ed ora è ancora così che se la dorme, qualcuna delle poche foglie che possiede diventa scura rendendolo ancora più spennacchiato e lui non cresce... e io sono qui che mi chiedo di nuovo, il vaso sarà troppo piccolo? Più acqua? meno acqua? meno sole?
Insomma questi silenzi mi confondono...

Le foto sono un po' gialline... Il "bello" addormentato è più verde di quanto non sembri...

Grazie mille a tutti :Saluto:




 
Avocado

Ciao,
tutti gli avocado che ho seminato in acqua e poi trapiantati in terra hanno assunto le condizioni del tuo ora ... Poi mi sono sempre morti tutti!
Da qui ho cominciato a seminarli in terra e per me, non c'è confronto che regga.

Anzitutto mi sento di dire che la terra in quel vaso non mi piace per nulla, e un rinvaso con buon terriccio universale e perlite forse sarebbe meglio.
Le foglie hanno le classiche macchie brune e secche sul margine della foglia. Considerando che è in casa credo che il terriccio rimanga troppo umido (magari non in superficie) e sia troppo compatto impedendo alle radici di 'respirare'. Quindi come un eccesso d'acqua.

Secondo me cambiando vaso e terriccio non dovrebbero esserci problemi. Ti consiglio se non trovi la perlite di utilizzare comunque una miscela più drenante con materiale inerte per alleggerire il composto.
Io annaffio il mio solo quando ne ha bisogno (in inverno) ovvero qualdo il terriccio sta per asciugarsi ... se rimane troppo asciutto le foglie si piegano in giù (appassiscono) per poi riprendersi in qualche ora dopo l'annaffiatura.

Tienici informati!!

Ciaoooo :froggie_r
 

riviera

Giardinauta
Ciao,
tutti gli avocado che ho seminato in acqua e poi trapiantati in terra hanno assunto le condizioni del tuo ora ... Poi mi sono sempre morti tutti!
Da qui ho cominciato a seminarli in terra e per me, non c'è confronto che regga.

Anzitutto mi sento di dire che la terra in quel vaso non mi piace per nulla, e un rinvaso con buon terriccio universale e perlite forse sarebbe meglio.
Le foglie hanno le classiche macchie brune e secche sul margine della foglia. Considerando che è in casa credo che il terriccio rimanga troppo umido (magari non in superficie) e sia troppo compatto impedendo alle radici di 'respirare'. Quindi come un eccesso d'acqua.

Secondo me cambiando vaso e terriccio non dovrebbero esserci problemi. Ti consiglio se non trovi la perlite di utilizzare comunque una miscela più drenante con materiale inerte per alleggerire il composto.
Io annaffio il mio solo quando ne ha bisogno (in inverno) ovvero qualdo il terriccio sta per asciugarsi ... se rimane troppo asciutto le foglie si piegano in giù (appassiscono) per poi riprendersi in qualche ora dopo l'annaffiatura.

Tienici informati!!

Ciaoooo :froggie_r

posso intromettermi? qui c'è la foto "storta del mio avocado "nato" in acqua a gennaio 2005 e ora è cosi

HPIM0212.jpg


pongo 2 o tre domande:
fino adesso è stato fuori, ma in questi due gg le temperature sono scese molto, ma rimangono intorno ai 4°, meglio ripararlo in appartamento o in una veranda chiusa, ma un po' più freddina?

a primavera voglio rinvasarlo... ma il vaso deve essere molto più grande o bastano un paio di misure in più?

grazie e scusate l'intromissione
 
T

thaiz

Guest
povero il mio bruttino...

ricapitolando:
domani come mi hai consigliato vado a comprare la terra e la perlite, e anche un vaso... ma... mi lego al post di riviera:

° posso rinvasarlo in questo periodo, non è che patisce ulteriormente visto la stagione?
° quanto dovrebbe essere grande il vaso? molto più grande?
° quanto è bene bagnarlo? il terreno deve rimanere umido?

vi ringrazio molto, siete sempre gentili e dei super velocisti!
comunque io ho fiducia, tutti brutti anatroccoli poi diventano cigni...
 
Avocado ...

Ciao,

secondo me si, rinvasa ora, direi che è meglio tentare una netta ripresa che continuare a tenerlo li...
Il vaso deve essere abbastanza più grande ma non enorme: dalle foto il tuo vaso sembra essere un 16 (o poco ci manca) ecco qualche misura in più.
Per le annaffiature ho scritto come lo tratto io, devi regolarti con il tuo ambiente casalingo poi!


Ciaoooo :froggie_r
 
Alto