• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado Photo ... Diary

Ciao a tutti,
giorni fa si parlava di Avocado... e mi è venuta un'idea!!

Ecco il mio foto diario della semina di avocado ... in diretta!
Ebbene si avevo un avocado preso apposta per la semina, oggi l'ho messo in terra e ho fatto le foto! Spero ne venga fuori qualcosa.
Così potremmo vedere in 'tempo reale' gli sviluppi dalla semina fino alla pianta cresciuta .... vi piace l'idea?

Prima di tutto una piccola premessa:
Avocado --- Persea americana: albero sempreverde otiginario del Centro e Sud America. Può raggiungere i 15-20 metri nelle regioni di origine, ha un apparato radicale molto espanso, i fiori, ermaforditi, sono piccoli e raggruppati in racemi apicali. Resiste a temperature prossime agli zero gradi centigradi.
Coltivato per i suoi frutti dalla polpa aromatica e burrosa. Utilizzata nella cucina messicana per la preparazione della famosa salsa Guacamole (buonissima con i gamberoni argentini grigliati.... :froggie_r ).

Prima del Fotodiario ecco un'immagine (già pubblicata in un altro post) del mio avocado di un anno di età. Il vaso è del 17, la pianta misura circa 80 cm (vaso compreso) lunghezza massima foglie 22 cm.
Vedi l'allegato 3434


ed ecco il seme ancora attaccato al fusto
Vedi l'allegato 3435

Ciao
 
Ultima modifica:
Ecco qui:
questo è il frutto dell’avocado (facilmente reperibile nei supermercati durante le feste natalizie) ed è sicuramente maturo data la colorazione parzialmente nerastra che sta assumendo (oltre che dalla consistenza).
Vedi l'allegato 3426

Ecco il frutto aperto…. Sicuramente maturo! Anzi ormai non commestibile, ameno che non vi piacciano pietanze passatelle! Si vede benissimo il grosso (a dire il vero neanche molto) seme immerso nella polpa
Vedi l'allegato 3427

Questo è il seme di avocado appena estratto dalla polpa. Ha la forma di un uovo, più o meno appuntito.
Vedi l'allegato 3428

Questo è il seme dopo il bagnetto. Gli ho asportato la pellicola scura che lo ricopre per facilitarne la germinazione (se il frutto è maturo, la pellicola si può eliminare facilmente).
Vedi l'allegato 3429
 
Ora un bel vaso….
Vedi l'allegato 3430

E del buon terriccio universale….
Vedi l'allegato 3431

Ho riempito metà vasetto di terriccio ed ho inserito il seme...
Vedi l'allegato 3432

Copriamo tutto e …. Speriamo bene!
Vedi l'allegato 3433

E adesso? Adesso calduccio – almeno 18 meglio 20°C, terriccio sempre leggermente (leggermente) umido e luce diffusa (al seme più di tanto non gliene importa visto che è sotto terra … ma … ).

Alle prossime!! Spero con sviluppi interessanti!

Ciaoooo
 
Ciao Ogamo, ciao Prumiao.

In realtà il seme di avocado si può far germinare in aqua. Io ho provato molte volte e nascevano sempre belle piante, ma al momento del trapianto in terra non resisteva nessuna. In acqua non l'ho mai tenuto perchè quando era alto sui 40 cm cominciava a dare segni di sofferenza. Ad ogni modo so che è possibile farlo sopravvivere anche in coltura idorponica e/o in piena acqua.

Ciao
 

ogamo

Giardinauta
io vorrei provare a metterle nn in piena acqua e nemmeno in piena terra ma in una miscela di acqua,terr. univ. e sabbia
esperti potrebbe andar bene o ho sbagliato?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
mazza che belle piante, non pensavo che qui da noi si potessero ottenere questi risultati..... :slow: oggi passo al super :froggie_r
 
R

riverviolet

Guest
Hem, io l'ho fatto gerinare in acqua, non togliendo la scorza, ma solo bucandola con gli stuzzicadenti per tenerlo fermo sopra l'acqua.
Ha impiegato molto, quasi unmese,ma alal fine ha tirato fuori una lunga radice, dopo che il seme, si era aperto.
Tra l'altro maneggiandolo per metterlo in un vasetto con terra, una parte del seme si è rotta e me ne è rimasta solo una metà, da dove si vedono bene le prime fogliette.
Ho ricoperto con un vasetto di vetro, per tenerlo al caldo umido, vedremo che farà.
Spero che, la rottura, non rompa i miei programi, vi faccio una foto.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Complimenti per le belle piante!!! mi avevte fatto venire anche a me la volglia di un bel avocado casalingo!!!! ma da noi fanno i fiori e i frutti??
 
R

riverviolet

Guest
P1110002.jpg


P1110001.jpg

Eccolo.
 
R

riverviolet

Guest
Aggiungo un particolare che forse è un inezia, ma ilfruto dacui èstato ricavato il seme, era un avocado, tra l'altro molto buono, ma la buccia, non era proprio verde,ma tendeva al rosato, chissà magari è una varietà.
Come mi piacerebbe riuscire a farla fruttificare! Io adoro l'avocado in insalata!
Pieno di limone e olio e sale è fantastico. :food:
 
Avocado Photo .... Diary

Ciao a tutti,
x redviolet. è normale che il seme impieghi molto per germinare... non preoccuparti, anche la mia bella pianta (forse in foto non rende) ci ha messo un bel po', ed anche tutti i precedenti tentativi in acqua hanno impiegato un mese o più per germinare.

La rottura del seme potrebbe POTREBBE (non prendiamolo come oro colato!!! mi raccomando) pregiudicare la riuscita qualora la spaccatura avesse asportato parti vitali per il germoglio, ad ogni modo le due metà del seme servono alla crescita del getto nuovo... spero bene per te che ti riesca comunque.

Ciaooooo!!
 

ogamo

Giardinauta
il fagiolo da cui è nata la mia pianta dopo esser stato in acqua si è spaccato e tuttora la pianta è viva .
comunque river hai notato che nella parte asportata ci fossero parti di germoglio o no perchè se cerano come ha detto orchy la pianta ti potrebbe morire ma se nn ce nerano credo nn ci si debba preoccupare
facci sapere


marco
 
R

riverviolet

Guest
ogamo ha scritto:
il fagiolo da cui è nata la mia pianta dopo esser stato in acqua si è spaccato e tuttora la pianta è viva .
comunque river hai notato che nella parte asportata ci fossero parti di germoglio o no perchè se cerano come ha detto orchy la pianta ti potrebbe morire ma se nn ce nerano credo nn ci si debba preoccupare
facci sapere


marco
No, non c'erano parti di germoglio, tra latro, spaccata è un terminone incautamente utilizzato da me, si è staccato, m'è proprio rimasto in mano.
La osservo spesso, mi par stia crescendo.
E và bè, non dovessi riuscire, ho un motivo per rifarmi un'altra abbufata di avocado. :lol:
 
Avocado Photo ..... Diary

Ciao Sonia,
he si, se cresce cresce! Poca da farci...... faccio il tifo per il tuo piccolo avocado!

Tienici aggiornati sugli svuiluppi, mi raccomando!!


Ciaoo!
 
Alto