• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado Photo ... Diary

riviera

Giardinauta
ciao a tutti,
circa 2 mesi fa, ho messo un seme di avocado nell'acqua, e finalmente è spuntata una piccola radice che per ora è lunga solo mezzo centimetro. per me è già un successo perchè in passato i miei semi marcivano sempre.
per ora il seme non si è aperto in due, ma sivede solo una venatura.
e adesso? che faccio?:confuso:
lo lascio ancora lì per un po' o lo metto subito nella terra?

quando lo metterò nel vaso, devo usare accorgimenti particolari?
 
R

riverviolet

Guest
Aggiornamento

il mio avocado cresce, anche se, sono al terzo rinvaso e mi par spilungone spoglio al piede, seppur ha microfogliettine lungo tuto il fusto.

Avocado1.jpg


Avocado2JPG.jpg
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
:eek: Woe River, che stangone :lol: Da me ancora nulla ha fatto capolino, sob...
Se vieni il 18 te lo regalo, per me era solo un'esperimento. :hehe:
 

prumiao

Giardinauta
Eheheh, non posso davvero... Il prossimo più vicino non me lo perdo ;-)

Anche io sperimento, ma i risultati tendono a scareggiare, uaz...
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Eheheh, non posso davvero... Il prossimo più vicino non me lo perdo ;-)
Noooooooooooo, non vieni? Davvero non vieni?
M'hai dato un grande dolore! :cry:
Oh! Ti prendo in parola, guai a te, se deserti anche il prossimo radunino, chissà quando e chissà dove :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Aggiornamento

La piccola bestiolina, stà mostrando denti da leone e tira fuori foglione anche di 7x4 cm, ma siccome sono tutte raggrupate in alto, temo che lo stelo possa spezzarsi sotto il peso di queste, un po' piegato lo è già.
Ragazzi dalla semina a quel che è ora, ho già effettuto 3 rinvasi, ha un apparato radicale mostruoso, teniatene conto.
Ora è in vaso da 18, spero di nn dover nuovamente rinvasare.
P3230002.jpg
 

cancer

Giardinauta
Ciao, io ho comprato un avocado, ma mi sembra piuttosto duro/acerbo. Devo aspettare che maturi e magari marcisca un po'? Volevo capire la storia degli stuzzicadenti: me la spieghi river perfavore:confused: ? Quanto tempo lascio il seme a mollo in acqua prima di interrarlo. Non volevo tenerlo in idrocultura, ma piantarlo in vaso.
Grazie grazie:froggie_r
Deborah
 

prumiao

Giardinauta
Eeeccomi!!! C' ha messo un po' a germogliare ma poi ha preso la rincorsa: è un bel tronchetto violaceo con taaante foglioline... Oggi ho aperto la bottiglia che faceva da cappa, me l' ero scordato, uaz... Cmq ho visto che da sotto sbucan dei bei radicioni: che faccio lascio o travaso?!? Pare stare stretto ma non vorrei uccidere 'a creatura...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Mamma mia quanto lavoro per un avocado...ora vi racconto una storiella io....mio suocero 32 anni fa torna dal venerzuela e porta con se un semone...lo pianta in giradino e se lo dimentica lì....dopo un pò spunta una pianticella che cresce cresce cresce cresce e arriva ad oggi che è una quercia a vederla....non dico i frutti che produce da settembre a dicembre quintali e quintali...la cena per noi è assicurata in quel periodo in quanto io adoro mangiarli col pane..mmmmmmmmh (weèè ma non sono alla fame eh intendiamoci!!) (assaggiati anche quelli che vendono al super market..puah nulla che vedere col frutto colto sotto l'albero!!) noi i semoni li mettiamo in vaso e fanno tutto loro germogliano e fanno altre pianticelle che regaliamo a chi ce le chiede....non avevo mai sentito parlare di ammolli e tutto il resto boh! tutte fatiche che non facciamo..appena posso vi faccio vedere qualche foto...per vedere l'albero pieno di frutti bisogna aspettare la fine di settembre!
 

cancer

Giardinauta
io ho piantato il seme direttamente in un vaso con del terriccio e lo tengo in casa, sul davanzale della finestra dove batte il sole al mattino e dove gli fa compagnia il vaso in cui ho piantato il seme di mango. Ora sono in paziente attesa:froggie_r . Non ho provato a metterlo in acqua perchè non avevo capito bene la storia degli stecchini da infilzare :confuso: e poi ho solo un vaso dove sta mettendo radici il ciuffo dell'ananas:ciglione: .
Ciao
 

Elyass86

Guru Giardinauta
quoto eje!!!!ieri l'altro ho visto da mia zia un alberone enorme,(in realtà due insieme)dell'età di undici anni.Sembra un ulivo secolare ed era talmente pieno di avocadi che non riuscivano a reggerli i rami, a volte addirittura siu spezzano sotto il peso.colto due frutti marci da terra, e magia, dentro il semone era già germogliato.Allora lo ho messo in una bustina con della carta umida per trasportarli a casa e appena ho potuto li ho messi in un vaso interrato.Adesso aspetto pazientemente che le creaturine si facciano vedere,intanto ne semino altri due che mi pappo oggi....A presto!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie eliass.....visto che alberoni vengono fuori da quei semi?? e visto come sono gustosi i frutti appena colti?? ma anche la pianta è molto ornamentale, a mio avviso, durante tutto l'arco dell'anno....
 
R

riverviolet

Guest
ejemeda ha scritto:
grazie eliass.....visto che alberoni vengono fuori da quei semi?? e visto come sono gustosi i frutti appena colti?? ma anche la pianta è molto ornamentale, a mio avviso, durante tutto l'arco dell'anno....
Eje, che tu sappia quanto regge all'esterno? A quali temperature invernali regge? IL mio cresce e cresce, ma, se non posso dargli la libertà è condannato, a meno chè non gradisca potature di cima.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
si....concordo....eje ma col pane?? e come li mangi?
lo spalmo su una fetta di pane.... hai presente pane e nutella?? mmmmmm buonissimo!!:food:
 
Ultima modifica:
Alto