• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado in crisi!

chiaramente9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio avocado di quasi due anni (cresciuto dal seme) ha cominciato a dare segni di malessere.
Le foglie che stanno più in basso si sono ammosciate e hanno cominciato ad avere le punte secche. Avevo letto che poteva essere dovuto alla secchezza dell'ambiente interno (l'anno scorso vivevo in una casa meno calda e più umida) ma nonostante i rimedi che ho provato, continua a peggiorare.
Il terreno non mi sembra secco, anzi. Potrebbe essere marciume radicale?
La cosa strana è che sulla cima ha ri-iniziato a ributtare foglioline, mentre in basso stanno peggiorando (la zona giallo-rossastra si estende via via dalle punte verso il centro della foglia) ed oggi una è caduta...
Vi ringrazio per i suggerimenti, non vorrei che mi morisse: me la sono portata dietro da Parigi è sopravvissuta al freddo e ai traslochi, non vorrei che cedesse proprio ora!
IMG_20171125_111028.jpg
IMG_20171125_111045.jpg IMG_20171125_111054.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
prova a controllare le radici: se sono bianche e vitali allora ridurrai le innaffiature bagnando solo quando la pianta ha sete (le foglie nuove appassiranno un pò)

sherwood

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo, di solito il marciume delle radici, colpisce in egual misura tutta la pianta. Dalle foto mi sembra che la parte alta sia ancora in buone condizioni. La cosa che non capisco e' il perche' hai portato dentro l'avocado che gradisce il fresco di queste ultime settimane ? Se hai un balcone metti la pianta in un angolo riparato, diminuisci la frequenza delle annaffiature e riparala con tnt.

reddragon

Aspirante Giardinauta
buongiorno la mia è nata a marzo e anche prima di piantarla in vaso la foglia grande aveva iniziato a diventare marrone .... cose devo fare?? provo a innaffiarla di meno???

Allegati

• 24133841_1502018069874902_652578151_n.jpg
    24133841_1502018069874902_652578151_n.jpg
    46 KB · Visite: 5

sherwood

Giardinauta Senior
buongiorno la mia è nata a marzo e anche prima di piantarla in vaso la foglia grande aveva iniziato a diventare marrone .... cose devo fare?? provo a innaffiarla di meno???

Quella pianta mi sembra cresciuta con carenza di luce e di qualche nutrimento nel terriccio. Spero che quel calorifero non sia funzionante...

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio avocado di quasi due anni (cresciuto dal seme) ha cominciato a dare segni di malessere.
Le foglie che stanno più in basso si sono ammosciate e hanno cominciato ad avere le punte secche. Avevo letto che poteva essere dovuto alla secchezza dell'ambiente interno (l'anno scorso vivevo in una casa meno calda e più umida) ma nonostante i rimedi che ho provato, continua a peggiorare.
Il terreno non mi sembra secco, anzi. Potrebbe essere marciume radicale?
La cosa strana è che sulla cima ha ri-iniziato a ributtare foglioline, mentre in basso stanno peggiorando (la zona giallo-rossastra si estende via via dalle punte verso il centro della foglia) ed oggi una è caduta...
Vi ringrazio per i suggerimenti, non vorrei che mi morisse: me la sono portata dietro da Parigi è sopravvissuta al freddo e ai traslochi, non vorrei che cedesse proprio ora!
Vedi l'allegato 416540
Vedi l'allegato 416533 Vedi l'allegato 416544

Ciao!
Hai una bella pianta e dalle foto mi sembra anche sana. Per le foglie secche non ti preoccupare e staccale pure, secondo me é dovuto dal fatto che ormai il vaso inizia a starle un po stretto e la pianta inizia ad aver fame. Prendile un vaso piú grande, lo riempi di terriccio universale per acidofile e gli mescoli dentro tre/quattro manciate di stallatico in pellet. Non metterlo alla luce diretta del sole o le foglie piú giovani si bruceranno.

:ciao:

Delvi83

Giardinauta
Io non vedo una situazione così disastrosa....cmq in casa, nebulizza con dell'acqua alla sera. L'ambiente interno tende ad essere secco..

Alto