• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fatsia japonica in crisi...!!!

mostro

Aspirante Giardinauta
Carissimi rieccomi a rompervi le scatole ceracndo consigli...
A marzo mi hanno regalato una fatsia japonica, e io mene sono innamorata subito.
In questi mesi ha prodotto tante foglioline nuove, è cresciuta, stava benissimo...
Qualche tempo fa mi sono accorta che le foglie in basso marciscono,si afflosciano e si seccano.
Inoltre ha tanti moscerini che le ronzano intorno, come quelli della frutta, x intenderci...
Come se non bastasse oggi ho trovato un "batuffolo" bianco su una fogli (credo cocciniglia), e ho visto nella pagina inferiore di una foglia un minuscolo esserino che camminava: piccolo come in granellino di sabbia ma nero.:burningma
Le foglie in alto stanno bene, ma vorrei evitare che venissero contagiate, insomma, non la vorrei perdere...:(
Che devo fare?
Grazie a tutti per i vostri consigli...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dove la tieni, mica dentro casa, vero? La Fatsia è una pianta DA ESTERNO, non da pieno sole, quindi mettila a mezzombra, ma poi puoi lasciarla fuori anche in inverno.
Per foglie ammosciate e moscerini, di sicuro il problema è la TROPPA ACQUA: devi far asciugare benissimo la terra prima di ribagnare; vedrai che i moscerini scompariranno da soli.
Per gli altri insettini, per ora non fare altro se non toglierli a mano quando li vedi.
 

mostro

Aspirante Giardinauta
cara elebar, purtroppo la tengo proprio in casa, sotto una finestra con altre piante, ed è stata benissimo fino ad ora... Io sapevo che è una pianta da appartamento. Ho provato a dare meno acqua, meglio ad aspettare che sia tutta asciutta, ma gli steli e le foglie si afflosciano e toccano terra, solo con l'acqua si riprende, però riprendono anche i moscerini... E' un casino insomma!!! Forse il vaso è piccolo? Ha le radici che escono fuori, ma mi hanno detto di lasciarla stare, tanto non soffre... Sono molto confusa, davvero... Ora proverò a metterla fuori... Tu mi consigli di rinvasarla?
 
Alto