• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie verdi di avocado che si arricciano

Chris_USA

Aspirante Giardinauta
Da un po di tempo ho notato che le foglie del mio avocado (cresciuto banalmente a partire dal seme di un frutto comprato al supermercato) si stanno arricciando. Non sono secche, sembrano in generale molto in forma, anche se qualcuna ha sviluppato le punte scure.

Purtroppo sono stato via per un po di tempo ed ho dovuto affidarla ad un amico che non credo ne abbia avuto troppa cura. Per quello che ne ho capito a volte la innaffiava troppo (l'acqua emergeva dalla terra!), altre non la innaffiava affatto. Pero', le foto hanno continuato ad arricciarsi anche da quando sono tornato a prendermene cura.

Ho provato anche a concimarla, ma non ha sortito effetto. Cosa puo' essere?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    251,4 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    298,8 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    304,3 KB · Visite: 20

sherwood

Giardinauta Senior
Arricciate e pallide. Finisce sempre cosi' con queste piante quando crescono con poca luce. La pianta e' troppo alta in relazione a quanto sembra esile il tronco. E secondo me c'e' piu' di un errore nella coltivazione, come dici tu annaffiature disordinate e magari terriccio non proprio adatto
 

sherwood

Giardinauta Senior
Gia' la parola casa non va d'accordo con la parola avocado... Non e' possibile che abbia luce a sufficienza, non sarebbe cosi' esile. Se ti va fammi sapere se vivi a Chicago o a Miami, capirai che per una tropicale non e' un dettaglio da niente...
 

Chris_USA

Aspirante Giardinauta
Vivo al sud, quindi a parte poche settimane all'anno in cui fa molto freddo (intorno a zero gradi C), la temperature e' sempre calda o mite. Aiuterebbe tagliare il tronco al di sotto della parte in cui le foglie cominciano ad arricciarsi? Se si, e' il tempo giusto per farlo?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vivo al sud, quindi a parte poche settimane all'anno in cui fa molto freddo (intorno a zero gradi C), la temperature e' sempre calda o mite. Aiuterebbe tagliare il tronco al di sotto della parte in cui le foglie cominciano ad arricciarsi? Se si, e' il tempo giusto per farlo?

Non la torturare !
Se puoi mettila all'esterno, visto che hai un clima favorevole, dalle un po' d'acqua quando il terriccio e' asciutto e adegua il vaso alla dimensione della pianta quando cresce
 

Chris_USA

Aspirante Giardinauta
Purtroppo e' quasi inverno anche qui, e proprio questa settimana le temperature sono piuttosto rigide. Questo per dire che non sono sicuro che tenerla all'esterno possa farle bene...
 

sherwood

Giardinauta Senior
La mia e' all'esterno sul balcone senza nessun tipo di ulteriore riparo o protezione e ti garantisco che sta benissimo. Non so dove stai ma credo che il clima milanese non sia molto piu' mite di quello del sud degli Stati Uniti. Poi sei liberissimo di tenerla in casa dietro il vetro ma, come puoi vedere da solo, la tua pianta non e' esattamente il ritratto della salute
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se riprendo il topic ma la mia pianta ha lo stesso identico problema: le foglie arricciate in quello strano modo. Il problema è che è successo dopo averla messa fuori in quanto mi era stato detto che ormai era l'ora di tenerla fuori, il risultato sono state queste foglioline storte e un paio di foglie bruciacchiate. Io sinceramente sconsiglio di mettere improvvisamente fuori una pianta che ha sempre vissuto in casa. Lo stress termico è alto, per di più se ha già dei problemi si rischia di peggiorare la situazione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma hai preso la tua pianta e l'hai messa fuori al sole? Se è così significa che l'hai bruciata.
Come tutte le piante abituate a stare in casa, il sole deve essere fornito poco alla volta (un po' come vale per le persone quando iniziano a prendere il sole in estate). Si comincia con il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio. Poi si aumentano gradualmente le ore di irraggiamento.
Senza questo "allenamento" le foglie tenere e, spesso, filate, si bruciano.

A Milano, se hai un posto riparato, ti conviene mantenere la pianta fuori tutto l'anno. Il passaggio in casa, per queste piante, è solo uno stress notevole.

Ste
 
Alto