• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete attaccato l'irrigazione ?

agatti

Aspirante Giardinauta
Brianza,

questa settimana ho iniziato con il programma di irrigazione 1 volta la settimana, partenza ore 5:00am, in ragione dei biblici 1,5mm.

Siete partiti anche voi, oppure dite che è troppo presto, tardi, o che ?

Ciao e grazie!

AG

PS Probabilmente devo suddividere le zone in due giorni diversi, perche' andando ogni zona per 40 minuti, finisce troppo tardi e vanifica il fatto di partire alle 5:00..
 

Borghese

Giardinauta
Brianza,

questa settimana ho iniziato con il programma di irrigazione 1 volta la settimana, partenza ore 5:00am, in ragione dei biblici 1,5mm.

Siete partiti anche voi, oppure dite che è troppo presto, tardi, o che ?

Ciao e grazie!

AG

PS Probabilmente devo suddividere le zone in due giorni diversi, perche' andando ogni zona per 40 minuti, finisce troppo tardi e vanifica il fatto di partire alle 5:00..

40 minuti ???? Ma statici o dinamici ?!? non è un pò troppo ??
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono dinamici, a turbina. Per decidere il tempo, ho seguito il procedimento spiegato in questo forum, alla sezione "FAQ" quanto irrigare il prato. In sostanza, ho disseminato il prato di bicchierini e poi misurato ogni bicchierino per capire quanta acqua davo. In media, ho visto che la quantita' esatta veniva data tra i 33 ed i 37 minuti, per cui ho fatto un medione da 40 minuti senza impazzire a regolare il minutaggio preciso in sei zone diverse...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attenzione ad irrigare per paura di aver un prato assetato, verifica bene il fabbisogno idrico. Meglio un prato leggermente assetato che continuamente umido.....vale anche per il proseguo della stagione
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Attenzione ad irrigare per paura di aver un prato assetato, verifica bene il fabbisogno idrico. Meglio un prato leggermente assetato che continuamente umido.....vale anche per il proseguo della stagione

Ciao White,

grazie del consiglio, sì mi è nota questa regola. Per evitare di sovrairrigare, e di sprecare acqua, il mio impianto ha il sensore pluviale (si chiama così?) in modo da interrompere il ciclo se e quando piove o ha piovuto.

Fino ad ora non avevo sparso un goccio d'acqua, complice il mulching, e ora ha ricominciato a piovere, quindi per una settimana adesso lo reimposto su "OFF"...

Ciao!

AG
 

Borghese

Giardinauta
Ciao, sono dinamici, a turbina. Per decidere il tempo, ho seguito il procedimento spiegato in questo forum, alla sezione "FAQ" quanto irrigare il prato. In sostanza, ho disseminato il prato di bicchierini e poi misurato ogni bicchierino per capire quanta acqua davo. In media, ho visto che la quantita' esatta veniva data tra i 33 ed i 37 minuti, per cui ho fatto un medione da 40 minuti senza impazzire a regolare il minutaggio preciso in sei zone diverse...

io sto impazzendo per trovare dei bicchierini adatti. Domani proverò in farmacia, mi prenderanno per scemo ma non saprei dove altro andare...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sicuramente in veneto e Lombardia non cé bisogno ancora di irrigare. Ma qua nelle ultime 3 settimane sono caduti 6 mm.consiglio di guardare il pluviometro e di non guardare l'erba bagnata,perché a volte sono solo 2 gocce.
Io ho iniziato 6 giorni fá,e ho dato 2 irrigazioni da 50 Mc l'una per 3000mq
 

Borghese

Giardinauta
tornato adesso dalla farmacia, con 10 contenitori per urine !!!!!:D:D:D:D

il problema è che hanno la scala graduata che parte da 20 ml, con tacche di 20 in 20 fino ad arrivare a 100.
Quanti ml/mq dovrebbe ricevere un prato di festuca e poa ?

Altro problema, li poggio sul prato e basta ? Non vorrei che con il getto d'acqua si capovolgessero... pensavo di siliconare un chiodo sul fondo e piantarlo nel terreno, che ne dite ?

E poi dove li posiziono ? In modo puramente casuale ? O c'è una logica ?!
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ti avranno detto "si piscicchia a casa vostra eh" :D

A parte gli scherzi, io avevo usato tre contenitori-tappo dello sciroppo per la gola, e infatti avevo impiegato mica poco per fare tutte le prove ! Quelli dello sciroppo hanno una scala graduata abbastanza finemente, quindi a parte il tempo il calcolo venne bene. Dovresti rivedere la FAQ e se non ricordo male anche scaricare il foglio di calcolo che ti permetteva di avere le equivalenze mm/ml. Appena rimettono a posto i link FAQ ti suggerisco di prelevarlo.

I bicchierini vanno messi in piu' punti del prato. Io ho irrigatori dinamici a turbina, e li posizionai in molti punti diversi, perche' il concetto e' che OGNI parte del prato debba ricevere un certo quantitativo di acqua, anzi, presi sempre a riferimento il bicchierino meno pieno.

Con i miei spruzzatori non si capovolgevano nemmeno quelli dello sciroppo quindi quelli delle urine, più grosse, dovrebbero resistere (almeno nel mio caso avrebbero tenuto).

Buona misurazione, tra le altre cose e' un esercizio un po' lunghetto ma onestamente molto interessante, e che finalmente mi ha fatto capire per quanto tempo sti benedetti spruzzatori dovevano restare aperti.

Un plauso e un ringraziamento a chi aveva postato la FAQ !

Ciao AG
 

darti

Aspirante Giardinauta
LOL! Scherzi vero ;) ?

Non penso stia scherzando: 1mm per un metro quadro fa esattamente un litro per metro quadro.
E comunque la regola che tutti citano e' 15 mm ogni irrigazione quindi ci interessano i mm piu' che i litri.
Se usi contenitori perfettamente cilindrici la misura col metro funziona.

PS : io ho usato le scatolette di tonno :)
 

Borghese

Giardinauta
sto fine settimana provo a fare la misurazione, mi toccherà farla zona per zona...e visto che la scala parte da 20ml dovrò usare un righello.
Cmq i contenitori mi paiono perfettamente cilindrici.

Appena fatto vi aggiorno !!!
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Non penso stia scherzando: 1mm per un metro quadro fa esattamente un litro per metro quadro.
E comunque la regola che tutti citano e' 15 mm ogni irrigazione quindi ci interessano i mm piu' che i litri.
Se usi contenitori perfettamente cilindrici la misura col metro funziona.

PS : io ho usato le scatolette di tonno :)

Calma e gesso :)

Tu non stai infilando il righello in un contenitore con una superficie di 1 metro, ma in tappo per sciroppo, o contenitore per urine, o scatola del tonno. Questo significa che il tuo mm e' ben lontano dall' essere un litro..

Comunque, proprio perche' servono i mm e non i litri, la conversione in litri non serve. Occorre misurare la dimensione del contenitore prima di tutto. Leggete la procedura perche' e' ben fatta ed aiuta realmente senza... Avvilupparsi in calcoli imbarazzanti ;)

Ciao :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non stavo scherzando, partiamo dal presupposto chela prova è empirica e che a noi fondamentalmente occorre sapere grosso modo quanta acqua precipita in determinati punti di un prato, quel contenitore si trovava al centro di un mq. e quella in linea di massima è la quantità che ha colpito quel mq. è la logica poi dei pluviometri se ci pensi, ovvio che quello stesso contenitore dovrai spostarlo in più punti per avere dati da confrontare ecco perché si consiglia di posizionarne più di uno... per sbrigarsi :D
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Non stavo scherzando, partiamo dal presupposto chela prova è empirica e che a noi fondamentalmente occorre sapere grosso modo quanta acqua precipita in determinati punti di un prato, quel contenitore si trovava al centro di un mq. e quella in linea di massima è la quantità che ha colpito quel mq. è la logica poi dei pluviometri se ci pensi, ovvio che quello stesso contenitore dovrai spostarlo in più punti per avere dati da confrontare ecco perché si consiglia di posizionarne più di uno... per sbrigarsi :D

Ciao green,

ho capito il tuo discorso, ma prova a immaginare di fare la stessa prova, con un contenitore a forma di matita messa in piedi, ed un secondo contenitore con la base molto più larga. La scala in MILLILITRI (perché le scale graduate non sono in mm ma in ml) segnerà in entrambi i casi la medesima quantità. A noi però servono i MILLIMETRI. Questo significa che per passare da ml a mm, non puoi prescindere dalla dimensione del contenitore! Significa che usare due contenitori diversi, con lo stesso righello, non è possibile. Spero di essermi spiegato un po' meglio adesso mi scuso se non è così.

Ciao! AG
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Secondo me non cambia se netti un contenitore largo ed uno stretto ,quello lago prenderà giù acqua ma per arrivare ad un mm gl' servirà più acqua. Cosa contraria per l'altro caso. Gli servirà meno acqua ma me riceverà di meno. :) quindi il risultato non cambia. Poi qui si trova il programma per fare il calcolo io base al contenitore.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Attaccato l'irrigazione?
Il mio prato quest'anno non ha ancora visto gli irrigatori :lol::lol:
Solo questa settimana ha piovuto "poco", solo 50mm ieri pomeriggio :lol::lol:
 
Alto