• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autocombustione di un vaso

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti, non so dove postare questo messaggio quindi spero che qui vada bene.
Stasera tornando a casa mio figlio ha trovato questo: 11401563_10206963762673414_906506703557284195_n.jpg
come potete vedere, si trattava di una delle mie balconette on dentro i miei tre gerani.
Proprio ieri li avevo annaffiati e tagliati tutti per benino
Avete qualche idea di cosa possa essere successo?
Abitiamo al 5 piano, nessuno sopra e nemmeno di fronte vicini da poter causare involontariamente questo, oggi c'è stato molto molto caldo.......
Mi fate sapere se vi è successa una cosa simile e se si, perchè??
ps anche le lucine non c'entrano sono scollegate dalla rete

assodifiori

Maestro Giardinauta
questa non l'avevo ancora vista....che terriccio usi,compost? ma se hai annaffiato ieri non doveva essere proprio secco,io una mezza idea l'avrei,il caldo non era tale da giustificare un incendio in un vaso,staremmo fritti,penso piuttosto che il terriccio in superficie sia stato secco e le lucine abbiano agito da lente di ingrandimento,il sole attraverso esse ha fatto il resto.Pensaci, solo tu puoi dire se è possibile

K

Kakugo

Guest
Lo ho visto succedere col compostato non maturo: le temperature della fermentazione (che l'acqua abbassa solo momentaneamente) possono divenire tanto alte da fondere il vaso. Con sole pieno, caldo e magari un pò di vento... la situazione peggiora e non di poco.
Qualunqua materia organica che c'era dentro al terriccio ha completato la fermentazione nel tuo vaso.

laurafr66

Apprendista Florello
questa non l'avevo ancora vista....che terriccio usi,compost? ma se hai annaffiato ieri non doveva essere proprio secco,io una mezza idea l'avrei,il caldo non era tale da giustificare un incendio in un vaso,staremmo fritti,penso piuttosto che il terriccio in superficie sia stato secco e le lucine abbiano agito da lente di ingrandimento,il sole attraverso esse ha fatto il resto.Pensaci, solo tu puoi dire se è possibile

uhm.... a questa versione non avevo pensato....ma non sono troppo piccole???
La mia altra versione è il geranio kamikaze, ma non trovo conferme......
Grazie Asso comunque, a questo punto, anche se mi piacevano le lucine, in estate la sera, le tolgo, sono sospettate di triplice delitto, meglio non rischiare....

Stefano De C.

Florello Senior
Mah, secondo me l'ipotesi più probabile è la fermentazione del compost, la fermentazione è un processo di trasformazioni chimiche che libera anche calore

elena_11293

Master Florello
accipicchia!!! :eek: mai visto nulla del genere nemmeno io.... parrebbe aver preso fuoco, essendosi sciolta così la plastica. bisogna quindi stare attenti al compost? pazzesco, non riesco ancora a crederci... poveri geranei :( spero tu riesca a salvare cmq qualcosa!

laurafr66

Apprendista Florello
accipicchia!!! :eek: mai visto nulla del genere nemmeno io.... parrebbe aver preso fuoco, essendosi sciolta così la plastica. bisogna quindi stare attenti al compost? pazzesco, non riesco ancora a crederci... poveri geranei :( spero tu riesca a salvare cmq qualcosa!

per fortuna il resto delle piante non ha avuto problemi ma il compost???? Cioè, la terra??? Ma se ho comprato da Fumagalli quella più cara che avevano in primavera, non ricordo se vigorplant o che.............

adesso temo per le altre e domani vado in Germania dal maritino (se non divorzia) e mi viene male a pensare alle piante qui.... ma che ansia......
Certo che... a me non poteva che mancare questo, comunque al mio rientro investo in balconette di altro materiale, questo è poco ma sicuro

giordi

Giardinauta Senior
Io ho qualche dubbio che sia stato il terriccio, sei proprio sicura che qualcuno in tua assenza non abbia giocato con il fuoco?

Antonio81

Giardinauta Senior
qui c'è d'indagare potrebbe anche essere stato qualche ragazzino lanciando qualche razzetto di quelli che si sparano a capodanno......

laurafr66

Apprendista Florello
Sì dovrebbero trovare i resti. Una mia amica viticulteur ipotizza un mix di responsabilità tra concimi azotati, torba e caldo. Non lo sapremo mai. Ma onde evitare prendo davvero i cocci.

giordi

Giardinauta Senior
Sì dovrebbero trovare i resti. Una mia amica viticulteur ipotizza un mix di responsabilità tra concimi azotati, torba e caldo. Non lo sapremo mai. Ma onde evitare prendo davvero i cocci.

Va bè! Ammettiamo pure che che si sia verificato un surriscaldamento dovuto al caldo, effettivamente notevole, e al terriccio non ben decomposto che ha causato lo scioglimento della plastica.
Allora quest'ultima deve essere probabilmente di qualità scadente, forse cinese?
Che terriccio hai usato? Ti è sembrato normale o un po caldo?

-Vorrei aggiungere una nota su una cosa assurda che ho vissuto personalmente qualche giorno fa al LIDL vicino a casa mia. Erano appena arrivati i bancali di terriccio e siccome mi interessava stavo per prenderne uno ma al solo sfiorarlo per poco non mi ustiono le dita. Era bollente come tutto il bancale. Ho pensato che magari fossero rimasti esposti al sole ma due giorni dopo mi ritrovo al LIDL per altre spese e i bacali di terriccio erano ancora caldissimi. E' la prima volta in vita mia che vedo una cosa simile e al LIDL non era mai successa. Il supermercato era regolarmente rinfrescato dall'aria condizionata.
L'unica cosa che riesco a pensare è che abbiano confezionato del terriccio ancora indecomposto e confezionato troppo frettolosamente e sia andato in fermentazione. Comunque una cosa veramente poco seria e disdicevole.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
orpo, e io che volevo giusto prenderlo, dato il prezzo, per riempire degli avvallamenti nel terreno... grazie dell'info, giordi! vi immaginate le povere piante che dovessero essere messe in questi terricci? :(

per quello successo a te, laura, sono ancora attonita, ma effettivamente pare proprio sia successo qualcosa dall'interno, a guardare i buchi che ci sono. quindi secondo me le cassette/balconette potresti anche continuare a prenderle in plastica, se in precedenza si erano mostrate adatte per le piante che ci tieni, l'importante a questo punto è invece la scelta del terriccio. se pure le prendessi di coccio ma il terriccio si surriscaldasse, non avresti la fusione che c'è stata ma le poverette non starebbero certo bene....

che storia, ragazzi!

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Caspita... a me sembra assurda e quasi impossibile l'ipotesi dell'autocombustione... anche fosse stato il calore prodotto dalla fermentazione della materia organica (compost o stallatico), la temperatura (32/33°C) e l'umidità esterna (non proprio bassa quest'ultima) avrebbero sicuramente inibito la combustione, inoltre se dici che avevi bagnato la sera prima... boh... insomma, la materia organica ha una temperatura d'autoaccensione piuttosto alta, a maggior ragione se umida... altrimenti avremmo composters che bruciano in mezza Pianura Padana in questi giorni! :D Ed escluderei l'effetto lente delle lucine (scollegate): uso anch'io quelle lucine nel periodo di Natale, se non sbaglio il vetro è molto scuro, non trasparente.

Ora, posso fare l'avvocato del diavolo, anche se non ti conosco? Quanti anni ha il "bimbo"? Non è che, annoiato, ha deciso di giocare con l'accendino? Guarda, te lo dico da ragazzo di 25 anni, mi ricordo che a 11/12 anni (anche 13) ero solito fare queste caxxate, spesso per noia... non voglio incolpare nessuno, è solo un'ipotesi... se ti ho offesa, ti chiedo scusa, non era davvero mia intenzione. È per escludere ogni altra possibilità.

laurafr66

Apprendista Florello
He he he il bimbo ha quasi La tua stessa età. Va x i 24 quest'anno. Escludo. He he he

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ma affianco al vaso cosa c'è? Sembra una lanterna di vetro, non vorrei che sia stata lei con i raggi del sole, le lucine di Natale mi sembrano un po troppo piccoline...
Comunque l'idea di passare alle cassette in terracotta è tutt'altro che sbagliata, ormai usiamo tutti vasi in plastica per comodità ma le piante sicuramente stavano meglio una volta nei vasi di terracotta, le radici respiravano e il vaso non si surriscaldava nelle giornate roventi...

Ultima modifica:
Alto