• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austrocilindro puntia sofferente

Fiona6

Aspirante Giardinauta
Ciao fino a IMG_20210211_195019.jpg tre GG fa tutto ok in serra d PVC che areavo o se troppo freddo e c era condensa asciugavo. Poi improvvisamente il crollo. Portata dentro casa sono sui 17/18 non ho altro posto. Secondo voi ha sete? Ho provato a darle acqua
 

Allegati

  • IMG_20210211_195019.jpg
    IMG_20210211_195019.jpg
    600,2 KB · Visite: 3

cri1401

Florello Senior
a me sembra più una euphorbia aeruginosa, ma potrei sbagliarmi. nel qual caso però temo abbia patito il freddo. e non credo che l'acqua le servisse. ma aspettiamo i più esperti
non sbagli, è un'euphorbia.
L'errore, in buona fede ovviamente, è stato credere che fosse un'opuntia. Le Euphorbie devono essere ritirate in inverno. C'era un altro utente che aveva fatto una composizione per una fioriera esterna che aveva poi coperto con il nylon è il risultato è stato che le euphorbie erano marcite.
 

cri1401

Florello Senior
Prova a toglierla dal terriccio fradicio dove si trova adesso e taglia via le parti che ti sembrano marce (occhio al lattice che esce dai tagli, metti i guanti).
Lasciala asciugare su della carta di giornale e stai a vedere che succede.
Se il marcio non si propaga, quando le radici sono asciutte, mettila in un vaso con del terriccio nuovo e tienila in casa o comunque in un posto chiuso ma luminoso.
 

Fiona6

Aspirante Giardinauta
Dubbio:intendi tagliare radici o parti aeree? perché sopra è afflosciata ma non pare marcia
Grazie davvero di ❤️
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dubbio:intendi tagliare radici o parti aeree? perché sopra è afflosciata ma non pare marcia
Grazie davvero di ❤️
Io svaserei , laverei le radici per metterle a nudo, lascerei asciugare bene su un giornale: così vedi se c'è del marcio o no.
Poi tagli (se c'è) il marcio altrimenti, se tutto è sano, dopo qualche giorno rinvasi in terriccio adatto per succulente senza tagliare nulla (radici e fusti).
Dopo 7 gg dal rinvaso puoi dare un goccio.
Comunque non mi sembra marcia ma solo afflosciata perchè ha preso freddo.
 
Alto