• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!! piantine di bonsai morenti!!:(((

S

stefano71

Guest
ciao!
ho seminato circa un mese fà alcuni semi di bonsai di pino..
le piantine sono cresciute e improvvisamente tre gg fa hanno iniziato ad afflosciarsi su sè stesse..
ho provato a portarle dentro casa (dando la colpa alla temperatura notturna tra i 12 e i 14 °c) ma la situazione è peggiorata..a niente è servita anche una buona dose di concime..
premetto che sono 7 piantine in un vaso ricavato da un piccolo tronco di legno..lunghezza intorno ai 30 cm e larghezza circa 10..
la piantina che ho lasciato fuori (in un piccolo vaso da bonsai) ancora non è su sè stessa ma un piccolo germoglio (rametto) è come improvvisamente seccato..
grazie per ogni aiuto!!
stefano
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stefano71:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Chi si rivede....
Non devi concimare piantine appena nate, nè tanto meno portarle in casa. Probabilmente sono morte a causa di marciume alle radici, che sono ancora molto deboli, quindi suscettibili al minimo ristagno di acqua. La prossima volta riprova in primavera usando terriccio con molta sabbia (anche 100%) e annaffia solo quando si asciuga. Inoltre appena spuntano mettile al sole. Non concimare finchè non mettono i primi aghi "veri", e comunque stai leggero.
 
S

stefano71

Guest
Chi si rivede....
Non devi concimare piantine appena nate, nè tanto meno portarle in casa. Probabilmente sono morte a causa di marciume alle radici, che sono ancora molto deboli, quindi suscettibili al minimo ristagno di acqua. La prossima volta riprova in primavera usando terriccio con molta sabbia (anche 100%) e annaffia solo quando si asciuga. Inoltre appena spuntano mettile al sole. Non concimare finchè non mettono i primi aghi "veri", e comunque stai leggero.

grazie per i consigli..purtroppo l'inesperienza ha ucciso quasi tutte le piantine..in realtà due sembrano sopravvissute e le ho travasate subito in un terreno piuttosto sabbioso come mi suggerisci..spero che ce la facciano!:astonishe
grazie di nuovo!
stefano
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Boba non ti ha detto di rinvasare ora.....

speriamo che si riprendano!!!

una cosa: non esistono semi di bonsai di pino, ma semi di piante!!
bonsai li devi far diventare tu, con coltivazioni e cure mirate.
 
Alto