• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aumentare altezza fioriera

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso una fioriera in plastica con spalliera/grigliato con l'idea di farci arrampicare un falso gelsomino. La fioriera, però, è alta soltanto 27cm e larga 92. Ovunque leggo che, perché il falso gelsomino non soffra, sarebbe necessario un contenitore alto almeno 50cm. Non voglio buttare la fioriera nuova, ma come posso fare per aumentarne l'altezza e inserire tutto il terriccio necessario? Mi mancano quei 23-25 cm in più, che non sono pochi. Ho pensato ad un altro vaso da inserire all'interno, ma ho difficoltà a trovarne con altezza 50. A qualcuno viene in mente qualche soluzione (anche esteticamente non bellissima) per contenere la terra?Grazie mille,

Letizia

Letizia10

Aspirante Giardinauta
Mi è stato consigliato di usare quattro tavole di legno da impermeabilizzare e inserire dentro la terra, così aumento l'altezza e metto tutta la terra che mi serve. Quindi arriverei ad avere la mia fioriera da 50 di altezza e per il resto 90x30cm. A questo punto: metto un gelsomino o due? L'obiettivo primario resta creare una piccola parete verde che mi schermi dal vicino invadente. Ma al tempo stesso non voglio far soffrire le piante. Insomma, adesso che devo ancora prendere i falsi gelsomini vorrei predisporre tutto in modo che nei prossimi anni le piante crescano nelle migliori condizioni. Quindi gliele pianto dentro una o posso arrischiarmi a metterne anche due? Grazie!

Amy

Apprendista Florello
Che ne dici di comprare le fioriere più adatte per i falsi gelsomini e di utilizzare quelle che hai comprato per altre piante che potrebbero comunque abbellire il tuo balcone? Basterà staccare la griglia dalle fioriere piccole e attaccarla alle fioriere grosse.
Tutto il lavoro in più che dovrai fare per adattare le fioriere piccole avrà comunque un costo in tempo, fatica e denaro.

Immagino che tu sia già andata dove le hai acquistate chiedendo di cambiarle con fioriere più grandi o con un buono spesa.

Letizia10

Aspirante Giardinauta
In realtà no, ho impiegato davvero tanto tempo a trovare queste fioriere e in realtà ne sono soddisfatta, altezza del contenitore a parte.
Naturalmente andrebbe bene anche un'altra pianta con un apparato radicale che necessita minor spazio, ma vorrei fosse una sempreverde, rampicante e che stesse bene in un terrazzo esposto a sud (zona Veneto centrale). Avevo individuato il falso gelsomino per questo e non mi sembra ci siano troppe alternative...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi è stato consigliato di usare quattro tavole di legno da impermeabilizzare e inserire dentro la terra, così aumento l'altezza e metto tutta la terra che mi serve. Quindi arriverei ad avere la mia fioriera da 50 di altezza e per il resto 90x30cm. A questo punto: metto un gelsomino o due? L'obiettivo primario resta creare una piccola parete verde che mi schermi dal vicino invadente. Ma al tempo stesso non voglio far soffrire le piante. Insomma, adesso che devo ancora prendere i falsi gelsomini vorrei predisporre tutto in modo che nei prossimi anni le piante crescano nelle migliori condizioni. Quindi gliele pianto dentro una o posso arrischiarmi a metterne anche due? Grazie!
Solo uno per cassetta.

Alto