• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Auguri donne

crica

Giardinauta Senior
Ornella.48 ha scritto:
io che sono nata nel 1948 non riesco a limitarmi a dei generici auguri. Sul perchè sia stata scelta la data dell'8 marzo quale festa della donna (ma perchè festa? cosa c'è da festeggiare? non sarebbe meglio Giornata Internazionale della Donna?) i motivi non sono chiari, e anche il famoso incendio avvenuto negli Stati Uniti sembra sia soltanto una leggenda.

Per rispondere ad Ornella...oggi è la Giornata della Donna e non la festa...
E' da sottolineare l'ultima frase...putroppo...

La Festa della donna si celebra l'8 marzo di ogni anno ed ha luogo in molti stati occidentali. Si tratta di un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo.
L'origine dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, è piuttosto controversa.
Alcune femministe italiane (Irene Giacobbe, Tilde Capomazza, Marisa Ombra) sostengono che non c'è nessuna evidenza documentata sulla sua istituzione nel 1910 nel corso della II Conferenza dell'Internazionale socialista di Copenaghen.
Si deve a Rosa Luxemburg la proposta di dedicare questo giorno alle donne.
Il movimento operaio e socialista di inizio secolo ha celebrato in date molto diverse giornate dedicate ai diritti delle donne e al suffragio femminile. L'unica data certa è l'8 marzo 1917 (27 febbraio secondo il calendario non riformato) quando le operaie di Pietroburgo (Russia) manifestarono contro la guerra e la penuria di cibo e tale episodio viene considerato l'inizio della rivoluzione di febbraio, mentre negli Stati Uniti la festa della donna fu essenzialmente una giornata di memoria per non dimenticare la tragedia.
Le autrici citate ipotizzano che per rendere più universale e meno caratterizzato politicamente il significato della ricorrenza, si preferì omettere il richiamo alla Rivoluzione russa ricollegandosi ad un episodio non reale, ma verosimile, della storia del movimento operaio degli Stati Uniti.
In Italia, nel secondo dopoguerra, la giornata internazionale della donna fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando nel contempo alla data dell'8 marzo l'ormai tradizionale fiore della mimosa.
Successivamente, grazie alle associazioni femministe, l'8 marzo divenne una giornata di lotta, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli.
Nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po' sfumando, lasciando il posto ad una ricorrenza caratterizzata anche - se non soprattutto - da connotati di carattere commerciale.
 
T

teresatita

Guest
non amo particolarmente questa giornata perchè è stata declassata al ruolo di "festa" appunto. Perciò sono daccordo con voi a chiamarla " giornata" come è gusto che sia. E con questo spirito mi inserisco anche io nelle celebrazioni soprattutto nel ricordare le donne che soffrono e rivolgo un pensiero particolare alle donne africane che da anni devono sobbarcarsi il gravoso compito di reperire un po d'acqua per i bisogni della famiglia, camminando per km e km ogni giorno. Un bacione a tutte!
 
M

Mary74

Guest
Ornella.48 ha scritto:
io che sono nata nel 1948 non riesco a limitarmi a dei generici auguri. Sul perchè sia stata scelta la data dell'8 marzo quale festa della donna (ma perchè festa? cosa c'è da festeggiare? non sarebbe meglio Giornata Internazionale della Donna?) i motivi non sono chiari, e anche il famoso incendio avvenuto negli Stati Uniti sembra sia soltanto una leggenda.

Ma non sono una leggenda le escissioni e le infibulazioni, le sudditanza fisica e psicologica, le violenze in casa e fuori, la segregazione sociale, le difficoltà e spesso l'impossibilità di farsi strada nel mondo, la mancanza ancora oggi di una vera parità con l'altro sesso, il semplice diritto a vivere in certi Paesi come l'India e la Cina.
Scusatemi se dò un'intonazione seria a questo post, ma fino a quando la vera parità non sarà stata raggiunta (e ammesso che ci si arrivi.....) secondo me non si può parlare di civiltà

Grazie Ornella per averci riportato con i piedi per terra
:flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Buon 8 Marzo a tutte e grazie Ornella e a Crica per aver dato un senso a questa giornata da troppo tempo svilita nei suoi più grandi significati.


06_03_2006121.jpg
 
Ultima modifica:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Mi associo agli auguri a tutte le donne. Voglio particolarmente augurare tanti VERDISSIMI e FELICISSIMI giorni alle meravigliose donne di questo forum che sono veramente splendide !!! ... E lasciatevelo dire da uno che di donne se ne intende... a casa mia ne ho ben QUATTRO !!!
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
A tutte le ragazze del forum....
...AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

:froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:

Saluti,
PVS
 
A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
...Si tratta di un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo...

Crica e tutte le altre, grazie per aver posto l'accento corretto a questa giornata, che evoca tante battaglie, tante conquiste ma anche tante sofferenze. Sarebbe importante che ognuna di noi parlasse di queste cose alle nuove generazioni, ai nostri figli e soprattutto alle nostre figlie, affinchè siano consapevoli del vero significato di questa giornata e ne rifiutino l'aspetto puramente consumistico che è ormai prevalente e banalizza il tutto. Il migliore augurio che mi sento di fare a tutte noi è che ogni giorno della nostra vita sia un 8 marzo, con la stessa consapevolezza dei nostri valori.
 

Allopacs

Master Florello
Auguri a tutte voi Profittate bene della vostra giorrnata... Fatevi coccolare...Lasciate i ..grembiuli e uscite..........al ristorante?a spasso?...al cinema?...divertitevi! Succede solo una volta all'anno!!!!!!!:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
grazie Traudi!!! tanti auguri a tutte voi,guardate questa che carina:
A quelle che .....

A quelle che hanno portato gli zoccoli.
A quelle che sanno che fare i tortellini e dipingere la Gioconda non è proprio la stessa cosa
A quelle che parlano di sessualità alle figlie senza vergognarsi
A quelle che non imitano gli uomini
A quelle che fanno tre cose contemporaneamente ma non lo trovano tanto giusto
A quelle che hanno scelto di essere madri e a quelle che hanno scelto di non esserlo
A quelle che l ' 8 Marzo non è San Valentino (sai che te ne puoi fare dei tuoi cioccolatini?)
A quelle che non credono che amore e sacrificio siano sinonimi
A quelle che sono sempre giovani
A quelle che invecchiano con grazia e con grinta
A quelle che non si sono rassegnate
A quelle che non si auto assolvono
A quelle che guardandosi allo specchio si vedono dentro
A quelle che si ribaltano dal ridere quando sentono parlare di crisi del maschio
A quelle che sono dure e tenere
A quelle che scaldano cene precotte
A quelle che le altre donne non sono nemiche
A tutte noi, compagne di strada...
Perche non scordiamo che Gingers Rogers faceva tutto quello che faceva Fred Astaire, ma all' indietro e con i tacchi alti ...
:love_4:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io faccio gli auguri a tutte le donne del forum.
Consiglio per chi riceverà mimose.

Come conservare al meglio la mimosa recisa
Vuoi conservare il più possibile il mazzolino di mimosa che ti hanno regalato?
Allora segui i nostri consigli.
Basta eliminare con un coltello tutte le fogli erovinate e mettere il mazzolino dentro un contenitore con acqua tiepida in modo che i fioriscano i capolini ancora chiusi. Riporre poi il contenitore lontano da fonti di calore altrimenti peggiorerebbe l'aspetto del mazzolino


Come far seccare il mazzolino di mimosa
Si devono innanzitutto eliminare tutte le foglie dagli steli e mettere il mazzolino a testa in giù in luogo buio e aciutto che sia però ben areato e attendere l'essiccazione.

Mimosa.gif
 
A

ambapa

Guest
Ragazze, miiiii...sono presa da un attacco di nostalgia...aiutoo!
Mi ritornano in mente i lontani giorni del liceo. L'8 marzo ci aspettavamo tutte davanti a scuola (di entrare manco a dirlo per scherzo) ognuna con il suo ramone di mimose da distribuire, con i nostri zoccoloni, le nostre gonnellone a fiori (bè...già lo sapete che sono datata...) e i lunghi capelli scarmigliati dal vento...dio quanto eravamo giovani e belle e piene di speranze! Quasi mi viene il coccolone...l'aria della primavera imminente che rendeva tutto più gioioso, più limpido, più frizzante. I maschietti che giravano intorno come anime in pena...ignorati (fintamente :D) e confinati nell'angolino...almeno per un giorno. Poi tutte di corsa ridendo e vociando a prendere il treno per arrivare in 15 minuti alla stazione Termini in un tripudio di colori e allegria. Li' cominciava il lungo corteo della manifestazione delle donne...giovani, vecchie, bambine...tutte insieme a cantare, suonare, gridare, fare girotondi e sberleffi ai maschietti (pochi, pochissimi) che osavano prendere per il c***! La città, la Capitale, la grande città del potere quel giorno era tutta nostra e pensavamo di poter cambiare il mondo, non oggi... ma domani sì, ne eravamo sicure come che il giorno viene dopo la notte...E' stata una fase importantissima della mia crescita, non la rinnegherei mai e poi mai.
Abbiate pazienza, sono i ricordi di gioventù di una vecchia zia nostalgica...e patetica, ma mi fa piacere condividerli con voi, donne specialissime di questo forum.
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
leggete un po' cosa mi ha spedito via mail una mia amica:


UN DIFETTO NELLA DONNA
Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari.
Apparve un angelo e gli chiese: “Come mai ci metti tanto tempo con questa ?”


E il Signore rispose: "Hai visto il mio Progetto per lei?"


Deve essere completamente lavabile, però non deve essere di plastica, avere più di 200 parti muovibili, tutte
sostituibili ed esser capace di funzionare con una dieta
di qualsiasi cosa avanzi, avere un grembo che
possa accogliere quattro bimbi contemporaneamente,
avere un bacio che possa curare da un ginocchio
sbucciato a un cuore spezzato e lo fará tutto con
solamente due mani."

L’ angelo si meraviglió dei requisiti.

"Solamente due mani....Impossibile!“

E questo è solamente il modello base!

E’ troppo lavoro per un giorno...Aspetta fino a domani per terminarla.“

No lo farò, protestó il Signore. Sono tanto vicino a
terminare questa creazione che ci sto mettendo tutto il mio cuore

“Ella si cura da sola quando è ammalata e
può lavorare 18 ore al giorno.".

L’angelo si avvicinò di più e toccò la donna.
"Però l’hai fatta così delicata, Signore”
"E’ delicata", ribatté Dio, però l’ho fatta anche
robusta. Non hai idea di quello che è capace di sopportare o ottenere”

“Sarà capace di pensare?" chiese l’ angelo.*

Dio rispose:
"Non solo sará capace di pensare ma pure di ragionare e di trattare"

L’ angelo allora notó qualcosa e allungando la mano
toccó la guancia della donna....
"Signore, pare che questo modello abbia una perdita...”

“Ti avevo detto che stavo cercando di mettere in lei
moltissime cose”
"non c’é nessuna perdita... é una lácrima" lo
corresse Il Signore.
“A che cosa serve la lácrima?" chiese l ángelo.


E Dio disse:
"Le lacrime sono il suo modo di
esprimere la sua gioia, la sua pena, il suo disinganno, il suo amore, la sua solitudine, la sua sofferenza, e il suo orgoglio."

Ciò impressionó molto l’angelo “Sei un genio,
Signore,hai pensato a tutto. La donna é
veramente meravigliosa"

Lo é!
Le donne hanno delle energie che meravigliano
gli uomini.
Affrontano difficoltà,reggono gravi pesi,
però hanno felicità, amore e gioia .
Sorridono quando vorrebbero gridare, cantano quando vorrebbero piangere,piangono quando
sono felici e ridono quando sono nervose.

Lottano per ciò in cui credono.
Si ribellano all’ingiustizia.
Non accettano un "no" per risposta quando
credono che ci sia una soluzione migliore.
Si privano per mantenere in piedi la famiglia.
Vanno dal medico con un’amica timorosa.
Amano incondizionatamente.

Piangono quando i loro figli hanno successo e si rallegrano per le fortune dei loro amici.
Sono felici quando sentono parlare di un battesimo o un matrimonio


Il loro cuore si spezza quando muore un’amica.
Soffrono per la perdita di una persona cara . Senza dubbio sono forti quando pensano di non
avere più energie
Sanno che un bacio e un abbraccio
possono aiutare a curare un cuore spezzato.

Non ci sono dubbi, nella donna c’è un difetto:


E’ che si dimentica
quanto vale.

Manda questo alle tue amiche per ricordare loro la creatura meravigliosa che sono
Ed anche agli uomini che conosci.... perchè a volte hanno bisogno che qualcuno glielo ricordi ...:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
Alto