• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aucuba Japonica

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mia zia aveva un vaso di questa pianta, che col tempo e' diventata enorme e sempre piu' florida. Mi ha sempre dato l'impressione di una pianta rustica e di facile coltivazione. Mi piacerebbe acquistarne un vasetto per il mio balcocino, ama poca o molta acqua, e consigliabile per un neofita come me, quale varieta' e' piu' robusta ? Datemi tutte le notizie possibili, grazie mille in anticipo. :love_4::Saluto:
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
:confused:Davvero questa che aveva mia zia a Roma non ha mai avuto problemi e l'estate ovviamente faceva molto piu' di 20 gradi.
 

fabiom

Giardinauta
io ti dico quello che consigliano poi ovviamente non so.... io ti ho postato il link così vedi la scheda di coltivazione!!!!!!!!!!!!!!
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Si grazie la scheda e' sicuramente utile, ma mi interessava anche il parere di chi la possiede magari nel centro Italia. :)
 
G

Ghiotto

Guest
Io ti posso rispondere solo che proprio sul forum me l'hanno consigliata perche' e' una pianta forte e di facile coltivazione che resiste bene anche all'ombra e al freddo del tramontano. Peccato che ancora non sono riuscita a trovarla nel vivaio.....................ma ancora continuo le mie ricerche in quanto come arbusto e' interessante e particolare. Non sapevo nemmeno io che esistono varie specie, quindi attendo anche io le risposte che aspetti tu.ciao
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe essere difficile trovarla Ghiotto, si ne esistono diverse specie che differiscono per la forma delle foglie e dei colori delle stesse, non so se c'e' anche differenza nella rusticita' tra le specie. :Saluto: :D
 
G

Ghiotto

Guest
Vedremo quello che ci consiglieranno!!!!!! Quella che piace a me ha le foglie puntate di bianco crema , penso si tratti di Aucuba variegata. Ma....vedremo se qualcuno sa' qualcosa in piu'.
Attendere prego....................................................ciao ciao
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Penso che ti riferisci a questa, Aucuba Japonica variegata.
DETA-651.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
e' proprio lei...............

Penso che ti riferisci a questa, Aucuba Japonica variegata.
DETA-651.jpg

Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e' lei:froggie_r:froggie_r:froggie_r
L'avevo detto: Aucuba variegata.
>Le daro' la caccia e prima o poi la trovo............................e' bella non trovi???????????:crazy:
grazie Erbaverde.:Saluto:
 

patry

Aspirante Giardinauta
un parere

Ciao a tutti, vorrei avere un vostro parere sulla mia pianta "aucuba" che problemi ha? allego foto (se ci riesco) grazie in anticipo
jv64vb.jpg
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Forse troppo freddo o troppo sole...

Cmq io ho trovato al Panorama vari tipi di aucuba, piccine piccine a 99 centesimi...
 
Alto