• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attività prato seminato a fine settembre 2012

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciò significa che se non gli permetto di spargere semi (tagliandolo regolarmente), la prossima stagione le piante attualmente esistenti moriranno? Non avrò mai questa fortuna :storto:. Un pò alla volta penso lo toglierò a mano.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ottimista eh?

per la legge di Murphy se qualcosa può andare storto stai certo che lo farà :martello:

scherzi a parte, eccetto la zona a nord del giardino dove la densità è abbastanza rilevante il resto del prato è abbastanza sotto controllo. Per cui toglierlo a mano non dovrebbe essere un lavoraccio. Preferisco, letteralmente, estirpare il problema all'origine.
grazie
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Per le concimazione pre-estiva e pre-invernale meglio lo SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO o il BOTTOS SLOW K 12-6-18 + 2,5 MgO?
Grazie

Evade 40-80ml/100mq in 5-10lt d'acqua (120-240ml in 15-30lt per 300mq).

visto che la mia pompa irroratrice contiene 12lt e con essi non riesco a coprire tutto il prato, posso fare due "dosi" da 70ml in 8lt di aqua? L'importante è mantenere la stessa concentrazione giusto?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per le concimazione pre-estiva e pre-invernale meglio lo SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO o il BOTTOS SLOW K 12-6-18 + 2,5 MgO?

Pre invernale darei il bottos slow, pre estivo lo scotte everris stress control


visto che la mia pompa irroratrice contiene 12lt e con essi non riesco a coprire tutto il prato, posso fare due "dosi" da 70ml in 8lt di aqua? L'importante è mantenere la stessa concentrazione giusto?
grazie

SI va bene dividi anche a metà il giardino e su di una part4e passi con la prima pompa e sull'altra con la seconda
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
oltre all'utilizzo della campana devo usare qualche ulteriore precauzione nella distribuzione dell'Evade sotto la siepe di photinia. Se piccole quantità dovessero raggiungerne le foglie possono causare danni seri? la siepe è stata messa a dimora nel settembre del 2011 e gode di buona salute.
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No per causare danni pesanti dovresti irrorare la pianta con intenzionalità, al massimo perdi le foglie colpite
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ve l'ho domandato perchè l'anno scorso col glifosate alcune piante hanno preso una bella batosta.
grazie mille
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Una volta che il diserbante selettivo avrà fatto effetto sulle infestanti a foglia larga come rimuoverò i "cadaveri"? Rastrello?
Grazie
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
stando alle previsioni attuali da giovedì a sabato nessuna precipitazione min comprese tra 2 e 5°C e massime tra 14 e 15°C, se mercoledì confermano queste previsioni giovedì procedo con l'Evade?
non ne posso più di vedere quelle maledette che prosperano indisturbate.:mazza:
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo deve rimanere il principio attivo sulla foglia dell'infestante affinchè faccia effetto? Nel caso dell'Evade 48h sono succificienti?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se consideri che le piante di infestante passeranno buona parte del tempo a cercare di portarsi a temperatura, 48 ore dovrebbero bastare. Poi alla fine, se vedi che nei giorni successivi nulla è cambiato, riproponi il trattamento dopo 10 gg. Fagli una foto ad una e dopo pochi giorni la confronti.
In teoria dovrebbero bastare.

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Club è un buon prodotto ma non è ricoperto (se per incapsulato intendevi questo), tra i prodotti citati solo lo Scotts contiene parte dell'azoto ricoperto (poly-s). Altri prodotti parzialmente ricoperti delle marche da te citate sono il Super Turf e Super Turf Mini della Bottos (polyon) e Basatop Sport Mini della Compo (Poligen).

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Il Club è un buon prodotto ma non è ricoperto (se per incapsulato intendevi questo)
Si intendevo intendevo proprio ricoperto. Quindi ciò che Compo chiama Isodur non ha nulla a che vedere con la ricopertura? Dal loro sito avevo dedotto che fosse una tecnologia simile al Polyton della Bottos per esempio. Tu Cigolo cosa usi come antistress pre-invernale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi ciò che Compo chiama Isodur non ha nulla a che vedere con la ricopertura?
Esatto, ma l'isodur è comunque una forma di azoto a lenta cessione ... la lenta cessione anzichè essere fisicamente indotta (ricopertura del granulo con polimeri e/o zolfo) viene chimicamente indotta (nella pratica tramite un processo si riduce la solubilità in acqua).
Tu Cigolo cosa usi come antistress pre-invernale?
Di tutto un pò ... solitamente quello che trovo dalle mie parti col miglior rapporto qualità/prezzo.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Io penso che mi dirigerò sul Bottos Slow K che ho trovato da un rivenditore vicinissimo a casa mia a 39€ il sacco da 25kg.

Lunedì 1/4 pensavo di concimare, visto che dovrebbe eserci una breve pausa nella pioggia, ieri ho tagliato il prato a circa 9cm (90% f.a.) è troppo alto per concimare? Meglio abbassarlo ancora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
No problem per la concimazione anche se alto .. se puoi lunedì abbassalo ancora un po, meglio arrivare all'altezza standard in tempi brevi.

cigolo
 
Alto