• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attirare una gatta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

domanda complicata

stamattina, mentre entravo nel piazzale dove lavoro, è arrivata la stessa gatta che ha portato i cuccioli lo scorso anno, e che poi se li è riportati via.

niente di strano che giri da queste parti, però ho notato che è molto magra e sta allattando, quindi deve avere partorito da non molto

oltretutto, è venuta palesemente a "chiamarmi" miagolandomi "in faccia"

non avendo ne pappa ne altro mi sono ripromessa di portarla nel pomeriggio

stamattina qui nonostante le nuvole e ora la pioggia la temperatura era gradevole, e abbiamo lasciato la porta aperta per far circolare l'aria

erano usciti tutti, eravamo rimaste solo io e la mia collega
il nostro ufficio è il locale + lontano dalla porta d'ingresso...

ebbene.. è venuta fin lì 3 volte

allora le ho dato degli avanzi di merende che ha assaggiato

a questo punto ho pensato che forse.. sta cercando un posto per traslocare la cucciolata

allora le abbiamo preparato una scatola con degli stracci per fare da cuccia
e l'ho messa nello stesso posto dove lo scorso anno aveva messo i gattini, sotto un portichetto che c'è sul piazzale...

ho portato cibo..

se voglio convincerla e traslocare lì.. cosa altro posso fare? è tutto giusto oppure ho commesso qualche errore?

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
tutto giusto, a mio avviso. ci vuole pazienza...mettile qualche cosa che abbia il tuo odore nella scatola...ciao!!

Nieves

Giardinauta Senior
Penso che il cibo sempre a disposizione e una cuccia siano un motivo più che valido per traslocare!!!
Facci sapere. Io sto nutrendo una gatta randagia incinta... spero anch'io che li partorisca vicino e che me li porti...

castelli

Giardinauta Senior
Se e' magra, potrebbe essere che abbia solo fame e che stia bene con la cucciolata dov'e'.
Oppure li spostera' da un'altra parte; ma se trova cibo li, verra' sicuramente a mangiare.
Per farsi amico un animale, basta dargli qualcosa da mettere sotto i denti.
Curali anche per me!

Liviana

Giardinauta
E' difficile dire se ha solo fame o se ha bisogno di un posto protetto e sicuro per i cuccioli. Se puoi la scatola mettila abbastanza in alto, i gatti amano i posti a cui possono controllare e dominare la zona, si sentono più sicuri.

elena_11293

Master Florello
ciao Spulky!

bello che al lavoro hai compagnia felina :love:

se dove aveva partorito e tenuto per un po' i gattini l'anno scorso è ancora un posto tranquillo, mi sembra abbastanza probabile lo scelga nuovamente. soprattutto se, come dicevano anche gli altri, le inizi a portar lì cibo fresco.

magari i primi giorni, invece di lasciarlo direttamente lì, quando la vedi o viene lei a cercarti le fai vedere che glielo porti là, così inizia ad abituarsi, dopo di che se è cibo secco mpuoi anche lasciarglielo, ad es nel weekend (certo, meglio se è cibo per gatti).

soprattutto: ciotola con acqua fresca! (niente latte, mai, nemmeno quando avrà i piccoli) se hai modo cambiagliela quando arrivi e prima di andar via :)

:Saluto:

ps: forse è presto, dato che non ha ancora molta confidenza, ma fai un pensiero sull'opportunità di sterilizzarla a distanza di due/tre mesi dal parto, se resterà lì in zona e si farà avvicinare da te..

scardan2

Maestro Giardinauta
ricordati che un gatto non è un cane: fa quello che vuole lui, non quello che vuoi tu. Alcuni gatti randagi venuti qua in giardino (e si fermano perché trovano cibo e un granaio dove fare casa) li ho addomesticsati dopo poche settimane, aarrivando a accarezzarli normalmente. Altri anche dopo 2-3 anni non si fanno toccare. E' carattere anche lì.
Non avere fretta e non provare mai a toccarla o peggio ancora prenderla.

Liviana

Giardinauta
Ha ragione Scardan2, anche a me capita la stessa cosa. Qui da me capita di tutto, la maggior parte delle volte sono gatti domestici abbandonati ma, a volte, capitano anche randagi veri, e alcuni inspiegabilmente nel giro di poco si adattano e fanno vita di casa mentre altri fuggono come le silfidi nonostante io mi fermi quendo li vedo proprio per non disturbarli.

Alto