• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta e polline

sara k

Giardinauta Senior
La mia gatta va pazza per il polline dello spatifillum. Quando la spiga del fiore fa cadere il polline sulle foglie, lei si precipita e lecca tutto. La cosa è divertente, ma non le farà male? Io non credo, visto che la quantità di polline è piccolissima, ma non ho mai visto una cosa simile,che ne dite?
 

hermioneat

Florello
Mai visto! Peggio di Mirti che mangia piselli e polenta.....:lol::lol: Non credo che le faccia male, ce n'è proprio poco di polline.... certo che questo gatti son particolari....
 

hermioneat

Florello
I gatti son strani... una volta ho comprato in una macelleria rinomata ma nella quale non andava mai, del tritato. Bellissimo! Arrivo a casa, lo metto in frigo per il giorno successivo ma prima ne faccio due polpettine per i miei mici. Le hanno annusate per diritto e per rovescio e poi le hanno spazzolate con le zampine. Boh! Son signori, sti str..etti, mi sono detta. Il giorno successivo, il tritato in rigo era tutto nero.... e puzzava!!!!! Hai capito perchè il giorno prima non lì'hanno mangiato? Mica scemi!
Piccolo aneddoto solo per ribadire quello che penso sui gatti. Son furbi e se sanno che qualcosa fa loro male,,,, nn penso proprio che lo mangino....
O la Titti è diventata gialla come il polline? :lol::lol::lol: Non credo......
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
E' verissimo Hermio..a volte anche le mia lo hanno fatto con dei cibi umidi in scatola,lo annusano e poi cercano di ricoprirlo come fanno con i loro bisogni,evidentemente a loro quell'odore non piace,ma siceramente ci sara' un motivo...sicuramente non sara' roba molto buona.Il loro olfatto non li tradisce.
 

ironbee

Guru Giardinauta
La mia gatta va pazza per il polline dello spatifillum. Quando la spiga del fiore fa cadere il polline sulle foglie, lei si precipita e lecca tutto. La cosa è divertente, ma non le farà male? Io non credo, visto che la quantità di polline è piccolissima, ma non ho mai visto una cosa simile,che ne dite?
Ma la tua gatta ha il pelo giallo a righe nere? :lol:
 

elena_11293

Master Florello
La mia gatta va pazza per il polline dello spatifillum. Quando la spiga del fiore fa cadere il polline sulle foglie, lei si precipita e lecca tutto. La cosa è divertente, ma non le farà male? Io non credo, visto che la quantità di polline è piccolissima, ma non ho mai visto una cosa simile,che ne dite?


a casa dei miei ci sono degli spathiphyllum ma non ho mai visto gatti dar loro attenzione nemmeno quando cadeva il polline, per cui non mi ero mai informata in proposito. così ora ho fatto una ricerca e trovato su siti in inglese dedicati alle piante tossiche per gli animali che tutte le parti di questa pianta sono considerate tossiche per i gatti (e anche per i cani) perché contengono degli ossalati di calcio insolubili che una volta ingeriti possono causare seri problemi di irratazione soprattutto a livello di mucose della bocca (e lingua e labbra, fino all'ustione da acido) e poi del tratto gastro-intestinale. ho anche letto domande poste a veterinari da persone che dicevano che dopo l'ingestione il loro gatto aveva inziato ad essere inappetente e aveva anche vomitato.

per cui, senza allarmarti troppo dato che finora alla tua micia non è successo nulla, ti consiglierei di prendere la pianta e metterla dove lei non può più raggiungerla, a scanso di problemi in futuro.



se ad altri può interessare controllare la tossicità delle loro piante per gli animali di casa, questo è un primo elenco facilmente consultabile (dato che lo si può impostare utilizzando il nome scientifico e quindi anche non sapendo quello comune in inglese si può almeno già farsi una prima idea, cercando poi magari ulteriori informazioni in italiano se non si ha modo di tradurre le schede)

=> http://www.aspca.org/Pet-care/poison-control/plants-by-scientific-name?plant_toxicity=toxic-to-cats


e qui trovi la ricerca fatta su google riguardo alle pagine in italiano, così puoi leggere i risultati => https://www.google.it/search?q=spathyphillum+toxic+cats


ps: (@ hermioneat e gigliofiore in particolare) come detto in altre occasioni, considero anch'io vero il fatto che i nostri animali sanno regolarsi probabilmente molto meglio di noi per quanto riguarda cosa mangiare e cosa no ma al contempo li ho visti un numero sufficiente di volte ingerire cose del tutto pericolose per loro (addirittura mortali) solo perché in qualche modo 'appetibili' o cmq attraenti per loro e il loro olfatto o gusto. quindi, no, i sensi e gli istinti degli animali non sempre li guidano e li proteggono al meglio da ciò che può far loro del male e in caso di dubbio o se proprio non si sa trovo sia molto meglio informarsi.

a proposito, anche la dieffembachia contiene lo stesso principio degli spathi e produce gli stessi effetti, quindi sarebbe meglio evitare la possibilità di contatto anche con quella (vedi ad esempio qui più o meno a metà pagina => http://portaledidatticovet.unibo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=131:pi..)
 
Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Grazie Elena per le preziose informazioni. Sono d'accordo con te, non sempre l'istinto dei nostri animali li portano a rifiutare quello che per loro può essere pericoloso. La mia gatta anni fa si mangiò un merlo intero (povero!) e stette così male da dover fare le flebo. Quindi...sempre occhi aperti!!!!
 

elena_11293

Master Florello
sono daccordo con te,ma non sorge piu' questo problema..e' schiattata e non la ricomprero':D

schiattata.. dici la dieffe, giusto? poverina :storto: ma certo per la tua micia è meglio un tipo diverso di lecca-lecca! :lol:



Grazie Elena per le preziose informazioni. Sono d'accordo con te, non sempre l'istinto dei nostri animali li portano a rifiutare quello che per loro può essere pericoloso. La mia gatta anni fa si mangiò un merlo intero (povero!) e stette così male da dover fare le flebo. Quindi...sempre occhi aperti!!!!

già... non sto nemmeno a raccontare tutte le cose assurde che i miei gatti si son ingollati, giusto una emblematica: una sera il mio adorabile bianco-nero è entrato dalla sua porticina felice come una pasqua :D con in bocca un sacchettino azzurro tipo quello delle pastiglie per lavastoviglie già in parte masticato (contenuto compreso :baffi:). ero abituata a lucertole, orbettini e uccellini (una volta perfino una tortora adulta!) ma questa cosa cosa mai poteva essere? dalla curiosità sono però passata al panico in due secondi come ho letto: "VELENO PER TOPI" :eek: lui non ha capito perché non gliel'ho lasciato mangiare in pace, poi è seguita chiamata al vet d'urgenza (per fortuna quella notte era di turno proprio il mio) e corsa in ambulatorio, somministrazione di acqua e non ricordo che per farlo vomitare e controlli vari. ha avuto fortuna perché evidentemente ne aveva in realtà ingerito poco e nei giorni seguenti non ha manifestato effetti, però non è stata una bella avventura.

quindi, perfino quando si tratta di veleno, i nostri piccoletti non sono sempre in grado di distinguerlo dal cibo per loro sano (chissà che roba ci mettono per far sì che i topi lo trovino appetibile) => come suggeriva in qualche modo anche sara: attenzione a quello con cui possono venire in contatto e che li attrae.

:Saluto:
 
Alto