• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farfalle....

R

Rossella

Guest
Mi piacerebbe tanto nel mio terrazzo veder svolazzare farfalle di tutti i generi. La mia terrazza è in pieno centro storico, ma vicina ad un giardino, ed essendo Siena una piccola città, anche la campagna è a poche centinaia di metri, quindi non dovrebbe essere difficile attirarle... So che esistono piante che attraggono in modo irresistibile le farfalle: qualcuno sa indicarmele?
P.S. Le farfalle si nutrono anche dei parassiti? Se così fosse, unirei l'utile al dilettevole... :D
Ciao a tutti, Rossella
 
L

LuciaR

Guest
In una guida dell'RHS viene data una risposta alla tua domanda. Sembra che le farfalle in particolare siano attratte dalle piante a fiori semplici nei colori del rosa e del porpora. Sono anche attratte dai profumi tipo "frutto".
Tra le piante catalizzatrici di farfalle più in generale vengono elencate:
aster, tagetes, erica, dahlia, buddleya, cytisus, digitalis purpurea, rosmarinus, lavandula, ceanothus, sedum, papaver, penstemon. A dire il vero per ogni specie è indicata una particolare varietà che attrae le farfalle. Se te ne interessa qualcuna in particolare, posso indicartela. Ma, data la difficoltà (almeno per me) di reperire nei vivai proprio la varietà che di solito cerco, mi risparmio per il momento di elencartele tutte.
Uno svantaggio nel cercare di attrarre le farfalle è che assieme a loro arriveranno probabilmente anche le api, che amano le stesse piante.
Condivido la tua idea di attrarre le farfalle. Non ho mai avuto la fortuna di vederle sul mio terrazzo, ma mi piacerebbe molto. Purtroppo invece, come ho già raccontato mille volte al forum, ho in corso una faida con gli uccelli che si annidano sul tetto del mio condominio e che sono irrestibilmente attratti dalle mie piante, in particolare da quelle profumate, come la lavanda. In linea di massima mi piace tanto vederli quando passeggiano sul mio terrazzo, o si abbeverano nei sottovasi; ma in certi momenti li odio con tutte le mie forze: quando mi mandano all'aria la terra alla ricerca di lombrichi o mi strappano le piante più piccole (mi hanno fatto fuori anche il piccolo acero di cui avevo mandato la foto). Ultimamente ho cominciato a dar loro da mangiare, come suggerito da Mariangela, ma la situazione non è migliorata molto.
Dimenticavo, nella guida dell'RHS sconsigliano l'uso di piante a fiore doppio. Ciao.
 
R

Rossella

Guest
Lucia, ti tingrazio della risposta, però avrei un'altra domandina: che cos'è l'RHS?
Sono davvero una frana in materia, lo so!!
Grazie e ciao a presto,
Rossella
P.S. Anche di farfalle non capisco un granché, non so quali siano le specie che vorrei attirare, diciamo quelle che hanno voglia di venire a svolazzare sul terrazzo...

Nel giardino accanto al mio terrazzo c'è un albicocco gigantesco su cui hanno fatto il nido dei passerotti e più in là dei merli, ma a me per fortuna non hanno mai rovinato nessuna pianta. Forse perché...l'erba del vicino è sempre più verde, e chissà, mangeranno le sue, di piante!!
Ciao di nuovo
 
R

Rossella

Guest
Sono sempre io...volevo solo sapere se i fiori che attirano le farfalle, attirano anche le coccinelle...o comunque se c'è un sistema per attrarle. Le coccinelle, questo lo so, sono ghiottissime di afidi...le mie acerrime nemiche!
Ciao, Rossella
 
R

Roberta

Guest
Rossella a questo proposito, se vai in un vivaio dovresti trovare in vendita delle bustine con i semi di alcuni fiori che attirano le farfalle.
Ne ho comprate due e ho piantato i semi circa un mese fa...purtroppo non mi ricordo più né il nome dei fiori, né la casa che li distribuisce. :(
Ma sulla bustina c'è scritto chiaramente "fiori che attirano le farfalle". Ora sono spuntate le piantine e tra un pò "fioriranno"!!

Sei ancora in tempo per la semina (e questo me lo ricordo!) che deve essere fatta tra marzo e aprile! Corri a cercarle!! Ciao ;)

[ 23-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rossella, scusami per l'acronimo, mi sono dimenticata di precisare che l'RHS è la Royal Horticultural Society, ovvero la massima autorità inglese (e non solo) in campo di giardinaggio. Se vai in una buona libreria, sicuramente alla Feltrinelli, puoi trovare molte pubblicazione dell'RHS. Quella che ho io è una guida fotografica di piante perenni, che alla fine riporta delle utili raccolte tematiche. Ad esempio: piante per l'ombra, piante per i luoghi assolati, piante profumate, piante che attirano gli uccelli, etc. E' da li' che ho tratto quanto ti ho detto sulle farfalle.
Poi mi sono anche ricordata di aver letto tempo fa un articolo su piante e farfalle in una rivista che mi pare fosse "Casa in Fiore". Purtroppo però non ne conservo gli arretrati e non sono quindi in grado di ritrovarlo. Poichè però nel forum ci sono molte persone che la leggono ogni mese (ne avevamo parlato tempo fa), girerei a loro il quesito, cosi' magari riusciamo ad avere qualche notizia in più. Cari saluti.

[ 23-04-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
W

<werther>

Guest
Non sono registrata ed è la prima volta che intervengo sul forum.Per quanto riguarda le piante che attirano le farfalle, volevo dirvi che ho da poco acquistato tre piante di Buddleia davidii,proprio a questo scopo. Ho letto un articolo su una rivista e poi le ho ordinate alla Bakker.Si tratta di un arbusto perenne, non teme il gelo e dovrebbe fiorire verso luglio,con belle spighe profumate.Le mie devono ancora riprendersi e quindi per ora non sono tanto belle
 

elleboro

Florello
ciao a tutti.
Nel mio giardino le farfalle ci sono anche se sono soprattutto bianche. Le vedo svolazzare soprattutto sulla buddleya e sulla
lavanda ma anche sul rosmarino.
Qualcuno mi aveva detto che anche il melograno le attirava ma non mi pare di averle viste attorno a questa pianta.
A me piacerebbe sapere quali sono le piante che attirano soprattutto farfalle colorate.
Chissà se qualcuno lo sa?
Grazie cmq, bruna.
 
S

<Stefi>

Guest
Ciao a tutti.

Le farfalle mi ricordano il passato, quando ero bambina. Mi ricordano mio zio, e il retino che mi aveva regalato per acchiapparle (ma oggi i bambini ricevono ancora questi regali?).

Insomma, per me è un ricordo agro-dolce, mi sembrano passati mille anni e invece ne sono trascorsi poco più di venti da quando andavo alle elementari. Sono cambiata dentro, e anche fuori. Eppure sono sempre la stessa.

Le farfalle bianche sono le cavolaie, particolarmente resistenti all'inquinamento lombardo.

Un buon metodo per attirare queste ultime (ed altre ancora) è quello di piantare rosmarino, salvia, ed altre piante aromatiche. Vi segnalo questo sito:
http://users.iol.it/barc/adt/il%20giardino%20per%20le%20farfalle.htm

Contiene tanti consigli utili.

Ciao. Stefania.
 
W

<werther>

Guest
La presenza di farfalle è un segnale di scarso inquinamento dell'ambiente, cosa piuttosto rara sia nei giardini cittadini che in campagna. Vorrei ricordare che questi magnifici insetti nascono come bruchi, i quali per svilupparsi devono potersi cibare delle foglie di alcune piante.
Di solito il danno alla pianta è insignificante e non vale la pena preoccuparsene.
Certo è che se distruggiamo sistematicamente con gli insetticidi qualunque forma di vita che ci sembra possa minacciare le nostre piante, non possiamo poi pretendere di vedere le farfalle nel nostro giardino.

Ciao a tutti.
 
R

Rossella

Guest
x werther
Quello che dici sugli insetticidi é sacrosanto: figurati che io ho acquistato il confidor, e ancora non sono sicura di volerlo usare...Credo molto nel rispetto della natura, ed ho la fortuna di vivere in una città dove il problema inquinamento quasi non esiste, in modo particolare nel centro storico (infatti qualche farfallina bianca la vedo anch'io). Frequentando un corso di bio-giardinaggio rimasi molto colpita dal fatto che i giardini (balconi, orti, etc) privati, erano tra i maggior inquinatori del pianeta, proprio per il modo talvolta eccessivo con cui vengono usati antiparassitari e altro. Sempre a questo corso si diceva che un terreno su cui siano "cadute" (nella somministrazione spry) delle sostanze insetticide, rimane "sterile" per almeno due anni, distruggendo l'humus. Devo dire che io mi lamento sempre per afidi, cocciniglie, ragnetto rosso,e quanto altro, ma in effetti la mia lotta nei loro confronti é quasi inestistente e spesso si limita ad intense spruzzate di acqua. Cerco di nutrire meglio le piante, concimandole, anche perché nel mio terrazzo ho anche alberi da frutto, e sinceramente, preferisco mangiare qualche albicocca di meno, ma sicuramente "sana"!
Per tornare al "biologico" non ho ancora capito se le farfalle si mangiano i parassiti o no...sarebbe doppiamente interessante!
Comunque ora mi vado a vedere il link suggerito da stefi!
Ciao Rossella
 
R

Rossella

Guest
C'é scritto nel link indicato da stefi: "...Bisogna comunque ricordare sempre che alcuni insetti guardati in genere con poca simpatia, come atidi e formiche, sono indispensabili alla sopravvivenza di moltissime farfalle."
Che vorrà dire?
  :confused:
 
W

<werther>

Guest
Per quanto ne so, le farfalle adulte si cibano del nettare dei fiori, come le api, che però lo usano per fare il miele.
Non mi è chiaro il riferimento ad afidi e formiche.
Forse qualcuno ne sa di più?


Ancora un saluto a tutti.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Roberta, scusami per la precisazione, ma la gypsophila è perenne e molto rustica, la si può lasciar fuori per tutto l'inverno. Ne sconsiglio la semina o la riproduzione per rizomi, io ci ho provato ed è stato un fallimento. Se a me è andata male ovviamente non vuol dire che andrà male anche ad altri, ma mi sembra una fatica sprecata, dato che proprio in questo periodo è possibile acquistarla presso molti vivai. Direi che anche le varietà rosa potrebbero attrarre le farfalle, essendo ugualmente profumate. E' inoltre una pianta molto carina da abbinare a minirose. Dalle due piante si possono anche ricavare per tutta l'estate fiori da taglio per fare comporre piccoli bouquet. Dimenticavo: attenzione ai rinvasi: la gypsophila li sopporta veramente male. Ciao, Lucia.
 
R

Roberta

Guest
Rossella, i semi della bustina di cui ti ho parlato precedentemente sono: il papavero di California, il papavero Shirley, la nigella di Damasco, la gypsophila bianca e il fiordaliso azzurro. Sono piante annuali.
Ciao.
 
R

Rossella

Guest
Vi ringrazio per i consigli sulle piante che possono attirare le farfalle, in particolare Lucia e Roberta. Una sola domanda: la gypsophila ha anche un nome più comune? Non conosco questa pianta, e sicuramente il vivaista da cui mi servo (nella mia zona ce ne sono pochissimi, a meno che non vada dalle parti di Pescia, che non è proprio dietro l'angolo...) non ne conosce il nome latino.
Grazie e ciao, Rossella
 
R

Roberta

Guest
Lucia ti ringrazio per la precisazione.
Sono stata tratta in inganno perché tutti i fiori che ho elencato sopra vengono da una bustina di semi che ho comprato in un vivaio e c'è scritto annuali.
Ora le piantine sono sbucate dal terreno, quando fioriranno vedrò se tra loro ci sarà anche la gypsophila bianca. Ciao.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, volevo aggiungere qualcosa riguardo il papavero della california o escolzia, è vero che attira le farfalle, di questi papaveri ne ho parecchi nell' aiuola delle perenni, sono bellissimi dai colori esclusivamente solari, si aprono al primo sopraggiungere del sole quasi a salutarlo. Una volta avuti non li perdi più si disseminano da soli ed in primavera rinascono fittissimi anche quando quell'inverno qui aveva fatto -12C°!
Un bacione!
 
L

LuciaR

Guest
Ripropongo questo vecchio messaggio, per aggiornarlo con un paio di osservazioni.

1. Qualche giorno fa ho sentito parlare in TV (su GEO) proprio di questo argomento. Sembra che il modo giusto per attirare le farfalle sia creare delle combinazioni vivaci di fiori colorati e profumati. Sembra cioè che non tanto la singola pianta, ma la combinazione di più colori e profumi possa esercitare un'attrazione sulle farfalle.

2. Rileggendo un vecchio libro di Pizzetti, ho trovato un capitoletto dedicato alle farfalle. Anche li' c'è scritto che la buddlehia decisamente attrae le farfalle.
 
Alto