• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino. Una strage

davy180

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Per il secondo anno consecutivo mi trovo alle prese con un pesante attacco fungino. Credo, come lo scorso anno di Rhyzoctonia. A differenza dello scorso anno, ero riuscito a fermarlo con un trattamento, ma quest'anno ho volutamente evitato trattamenti chimici, sia perchè ho un bimba piccola che gioca tutti i giorni nel prato (o in quel che ne resta) sia perchè avevo comunque deciso di rifare tutto da nuovo a Settembre. E' impressionante come nel giro di 20 giorni abbia completamente invaso tutto il t.e. Purtroppo le incessanti piogge di Maggio e il conseguente arrivo del caldo, unito ad un'arieggiatura forse un po' troppo leggera a Marzo (quindi con ancora feltro presente) hanno portato a tutto ciò. Dopo l'anno scorso ho concimato a metà dose, e in pratica viste le piogge, mai irrigato.
C'è qualcosa che posso fare da qui a Settembre (quando lo rifarò) per tentare quantomeno di rallentarlo e provare a godermi quel che ne resta? senza usare fungicidi ovviamente. Per ora ho sospesso irrigazione e robot tagliaerba, tanto non cresce piòù.
Il mix è 50% loietto, 25% festuca, 25%poa.
Grazie a tutti. 64616000_458019404931102_8073619479378001920_n.jpg 64616000_458019404931102_8073619479378001920_n.jpg 64911458_626458014532936_1271394277636702208_n.jpg
 

Allegati

  • 64353392_2220088701615105_8748540630365372416_n.jpg
    64353392_2220088701615105_8748540630365372416_n.jpg
    64,3 KB · Visite: 32

Caleuche

Guru Giardinauta
L'unica strada è il fungicida, altrimenti lo guardi morire giorno dopo giorno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Grazie. Immaginavo. Credo che lo taglierò raso e aspetterò, in fondo tra un paio di mesi avrei iniziato a diserbare per rifarlo, visto anche la gramigna che in un lato ha preso il sopravvento.
In prospettiva di rifarlo su quale mix di microterme potrei orientarmi? magari che resistano un po' meglio agli attacchi fungini. Non mi dispiacerebbe provarne uno a prevalenza festuca, dato che in quello attuale c'è solo al 25%. C'è una specie più o meno resistente oppure sono tutte ugualmente attaccabili in certe condizioni?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Le ultime essenze sono più performanti, belle e resistenti, ma in certe situazioni, non hai scampo! Il consiglio è sempre lo stesso, usare semi di aziende che lavorano in determinate maniere, Bottos, Padana Sementi, ecc...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Credo che mi orienterò o su Royal blue o Maciste, dato che entrambi hanno quasi tutta festuca e ne viene decantata la rusticità e la resistenza alle malattie.
Credo di aver sbagliato arieggiatura. Quest'anno l'ho fatta per la prima volta (dopo 3 anni), ma temo, per paura magari di fare danni, di esserci andato troppo leggero e aver asportato troppo poco con l'arieggiatore elettrico regolato troppo alto. Anche ora se infilo un dito non riesco a sentire la terra, c'è un fitto reticolo alla base degli steli. Un paio di irrigatori dinamici non riuscivano nemmeno ad alzarsi, ho dovuto liberarli.
Dovrò mettermi in testa in futuro (visto anche il terreno argilloso) di usare le lame piuttosto che le molle ogni anno e poi traseminare, se non ho capito male è l'unico modo per ridurre il più possibile gli attacchi fungini in caso di piogge abbondanti con temperature elevate.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dovresti modificare un po' il terreno incorporando sabbia quando decidi di rifare in autunno, altrimenti ogni anno, carotatura e successiva sabbiatura! La festuca mal sopporta l'arieggiatura a lame, meglio coi rebbi (molle), tieni conto che più componente di festuca hai nel mix, e meno si autoripara, il bello della poa è la velocità e capacità di recuperare le magagne

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho notato della Bottos le sementi Royal Blue plus, hanno capacità rizomatosa e quindi di coprire meglio eventuali buchi. Sarebbe ideale anche in vista delle arieggiature, potrebbe non essere necessario traseminare. Inoltre il trattamento a concia sembra renderle più robuste nei confronti dei funghi.
Immagino, essendo una novità di quest'anno, che non ci siano ancora esperienze in merito. ho provato a cercare alcune discussioni ma non ho trovato nulla.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
È un buon mix, niente da dire! La conciatura con micorrize aiuta, ma perché funzioni poi dovresti fare dei "richiami" inoculando micorrize con la pompa a spalla e nutrire la flora batterica del terreno...diciamo che inizieresti ad entrare in una gestione più attenta, che pian piano ti porterebbe ad usare lo spoon feeding per concimare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Deve rifare tutto a settembre, guarda l'inizio della discussione, e capirai...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sta messo malino ho visto ora..... oltre la scelta del mix sarà importante intervenire sul top soil dalle foto non mi sembra buono.
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Grazie delle risposte.
Per quanto rigurda il terreno purtroppo 4 anni fa, quando feci il giardino, non conoscendo ancora il forum, qualche errore purtroppo è stato fatto. Non ho mai analizzato il terreno, ma avendo il sentore che fosse argilloso, integrai 3mc di sabbia fine (non credo silicea).
Alcuni errori ho provato a correggerli grazie al forum, (irrigazioni, concimazioni,...) ma altri ormai erano stati fatti (ad esempio mai fatta un'arieggatura in 3 anni). Nonostante tutto però è sempre stato un buon prato, non ho mai avuto problemi di nessuno tipo, solo 2 attacchi fungini tra l'anno scorso e questo.

Approfitto pertanto, data la situazione funghi tragica, per rifare tutto con più esperienza ora sulle spalle e soprattutto con il vostro aiuto.
La prima cosa che farò dopo aver diserbato sarà sicuramente il test del barattolo, in modo da poter eventualmente aggiustare il terreno.
In linea di massima mi piace la prospettiva di provare col Royal Blue plus e soprattutto di trattare con micorrize per prevenire malattie ed evitare l'uso di prodotti chimici, non sarebbe affatto male. Per lo spoon feeding, confesso di non avere la minima idea di cosa sia, provo a cercare qualcosa a riguardo.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cercati "spoon feeding" "GPRL" "MLSN" tra le discussioni, poi se la cosa ti incuriosisce, hai tempo tutto l'anno per prepararti e iniziare con la prossima primavera! Quanti mq di prato hai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
200 mq. Ho già letto qualcosa, un po' mi spaventa, non sembra proprio facile per uno poco esperto e con poco tempo.o_O
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Più facile da fare che da spiegare! Cerca.un centro vicino a casa tua, che ti noleggi la carotatrice, 200mq in due ore riesci a carotare e ripulire dalle carote, poi stendi la sabbia e la livelli, in mezza giornata hai fatto il lavoro! Guardati il mio tredh e vedi quando l'ho fatta l'anno scorso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Ho letto la discussione. Innanzitutto complimenti per i risultati che ottieni, davvero bello. Quello che volevo capire é: Dovendo diserbare,eventualmente aggiungere sabbia e poi fresare tutto per 20 cm e livellare, la carotatura poi a che servirebbe? Cioè, una esclude l'altra (fresatura e carotatura) o vanno fatte entrambe?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se devi rifare il top da capo ovviamente non serve a nulla carotare. Devi carotare e sabbiare se non vuoi rifare tutto ma vuoi migliorare quello che c'é.

bl
 
Alto