• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungino

Lalex

Aspirante Giardinauta
IMG_2684.JPG IMG_2693.JPG IMG_2692.JPG IMG_2694.JPG IMG_2687.JPG IMG_2691.JPG Ciao a tutti,
ho seguito varie discussioni sul forum ma alla fine ho deciso di chiedere direttamente il vostro aiuto perché non riesco a trovare soluzione al problema.
Ho impiantato a marzo un prato a zolle di festuca di circa 100mq. Da maggio ho iniziato a notare ad ogni taglio del fogliame più giallastro che poi da un mesetto è sfociato in grosse chiazze gialle con zone ormai completamente seccate ed altre dove la crescita è diventata più rada. Stanno uscendo anche erbe infestanti. Leggendo il vostro forum mi sono fatto l’idea che si tratta di rhizoctonia solani. Da completo inesperto ho irrigato troppo e male in primavera e ai primi caldi forti umidi (la notte sopra i 20 gradi) è esploso. Ho già cambiato frequenza di irrigazione, 1 giorno si e due di pausa. Per il fungo ho fatto mercoledì un trattamento di Previter (150ml in 10 litri). Ma la situazione come potete vedere mi sembra abbastanza disastrata. Posso fare un trattamento con altro fungicida sistemico tipo Folicur SE (che mi pare aver capito è più appropriato per la rhizoctonia solani) o mi fermo e aspetto settembre per valutare i danni, vedere quel che resta (se resta qualcosa) e riseminare? Che amarezza.
Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto
 
Ultima modifica:
Alto