• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco funghi non si blocca!!

Romolo753

Giardinauta Senior
Buongiorno
ARISTA PREVITER ...
Come dosaggio viene indicato quanto segue:
"Interventi fogliari a ml 1-1,5 per metro quadro, impiegando non meno di 100-200 litri di soluzione per 1000 mq. Iniziare i trattamenti quando si verificano le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia ripetendo i trattamenti ogni 14-15 giorni."

Quindi 1,5 ml di prodotto per 1 litro di acqua al mq giusto?


Sbagliato. Sono 1-1,5 ml in 100-200 ml di h2O al mq.
Dose per 100 mq: 100-150 ml diluiti in 10-20 lt acqua.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
In ogni caso, utilizzerei la dose minima in caso di prevenzione e la dose max in caso di cura.
 
Ultima modifica:

inaico

Aspirante Giardinauta
Oppure la prossima semina vai di Dicondra....a me sta dando una soddisfazione enorme....e funghi ZERO
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Purtroppo la situazione continua a peggiorare....come si fa a capire se è ancora pythium o carenza idrica?

0_IMG_20180621_085643.jpg 0_IMG_20180621_085648.jpg

@Romolo753 ....ho ricevuto per email la notifica di un tuo messaggio in cui scrivevi "
Ti avevo consigliato Azoxystrobin + Propamocarb. Non trattare più con il Propamocarb. Se non si fermano vai con l’Ortiva.
" che però non trovo loggandomi al forum....non so se lo hai cancellato o ha problemi il forum.
Non ho capito il tuo consiglio....io avevo fatto trattamenti iniziali con Ortiva e mi avevi detto che il principio attivo non era quello adeguato, per cui sn passato a propamocarb.

Ora cosa consigli di fare?

Grazieee
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Purtroppo la situazione continua a peggiorare....come si fa a capire se è ancora pythium o carenza idrica?

Vedi l'allegato 447492 Vedi l'allegato 447493

@Romolo753 ....ho ricevuto per email la notifica di un tuo messaggio in cui scrivevi "
Ti avevo consigliato Azoxystrobin + Propamocarb. Non trattare più con il Propamocarb. Se non si fermano vai con l’Ortiva.
" che però non trovo loggandomi al forum....non so se lo hai cancellato o ha problemi il forum.
Non ho capito il tuo consiglio....io avevo fatto trattamenti iniziali con Ortiva e mi avevi detto che il principio attivo non era quello adeguato, per cui sn passato a propamocarb.

Ora cosa consigli di fare?

Grazieee

Può essere che lo abbia cancellato perché sto scrivendo su diversi post simili al tuo e penso che mi sia confuso con qualcun’altro
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, non ti seguo. Dimmi con cosa hai trattato, in che dosi e in che periodo.

Avevo delle macchie sul prato, che ho trattato come segue:
- Ortiva il 1 giugno (40ml in 10lt per 100mq)
- il 6 giugno con Lizocin (50 ml in 10lt per 100mq).

Mi hai scritto che era pythium e ho fatto il trattamento con Previter (100ml in 10lt per 100mq) il 13 gIUGNO. Dopo 12 ore è venuto giu il diluvio e vedendo avanzare la malattia domenica 17 giugno ho rieseguito il trattamento con Previter con lo stesso dosaggio.
Ad oggi continua ad avanzare e non so come fermarlo!!

Cosa devo fare?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Avevo delle macchie sul prato, che ho trattato come segue:
- Ortiva il 1 giugno (40ml in 10lt per 100mq)
- il 6 giugno con Lizocin (50 ml in 10lt per 100mq).

Mi hai scritto che era pythium e ho fatto il trattamento con Previter (100ml in 10lt per 100mq) il 13 gIUGNO. Dopo 12 ore è venuto giu il diluvio e vedendo avanzare la malattia domenica 17 giugno ho rieseguito il trattamento con Previter con lo stesso dosaggio.
Ad oggi continua ad avanzare e non so come fermarlo!!

Cosa devo fare?

Riepilogando hai dato 2 principi attivi (azoxystrobin e propiconazolo) molto efficaci nei confronti della Rhizoctonia Solani (brown patch) stando anche bello alto come dosaggio.
Adesso ricordo. Dicesti che li avevi somministrati ma che le macchie continuavano ad allargarsi. Detto questo era normale pensare che si trattasse di phitium. Se mi dici che hai trattato anche con il Previter che è a base di
PROPAMOCARB il quale è uno dei p.a. più efficaci nei confronti del phitium, non so che dirti.

Quale prodotto commerciale hai usato? Mi fai gentilmente una foto per favore.
 

Jack1978

Florello
Impressionante........ sembra davvero strano il colore del seccume , lineare al mattonato non è che hai usato del diserbante ( pare glifosate ) sopra di te ci sono appartamenti , stanno facendo lavori , hai qualche inquilino strano sopra di te , scusa che ti chiedo queste cose ma vedendo il resto del prato mi sembra molto strano........
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Dalle foto vedo due cose che mi fanno sempre più pensare al phitium:
1) Mancanza di aria e di vento visto il muro di Berlino che hai intorno
2) un cono d’ombra pazzesco che ti farà stare sempre umido il t.e. e non gli permette mai di asciugarsi a dovere.

Comunque mi dici o mi fai vedere una foto del PREVITER che hai usato
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Impressionante........ sembra davvero strano il colore del seccume , lineare al mattonato non è che hai usato del diserbante ( pare glifosate ) sopra di te ci sono appartamenti , stanno facendo lavori , hai qualche inquilino strano sopra di te , scusa che ti chiedo queste cose ma vedendo il resto del prato mi sembra molto strano........
Non ho usato glifosate o diserbanti....nessun lavoro sopra di me... :(
 
Alto