non ritengo che questo abbia qualche importanza: è un video illustrativo delle (eccezionali) capacità della macchina.
sicuramente è stata impiegata solo acqua, come in
qualsiasi video di catalogo di macchine per trattamenti (dalle pompe a spalla da 12 litri agli atomizzatori da ettolitri a ventola per trattori).
chi abbia pagato quell'acqua non capisco che interesse possa avere: presumo il signor renato cifarelli, titolare della azienda e promotore del filmato.
c'è altro?
detto ciò, torniamo ad analizzare le due macchine messe a confronto.
ecco le specifiche tecniche del cifarelli:
Cifarelli S.p.A. - Technical features M1200
ed ecco le "specifiche tecniche" (per modo di dire: mancano un mucchio di informazioni) della cinesata:
Atomizzatore a scoppio zainato a spalla 2 Tempi 48 cc AXO GLTMZG43 con Kit polveri - Mollostore
prezzo del cifarelli? quasi un migliaio di euro.
prezzo della cinesata? 200 euro.
il cifarelli monta un motore cifarelli c7 di fabbricazione italiana da 77 cc due tempi con raffreddamento ad aria. il medesimo motore cifarelli c7 viene montato anche sui soffiatori atiincendio forestali in dotazione ai vigili del fuovo.
la cinesata monta un motore cinese misteriosissimo da 48 cc due tempi raffreddato non si sa come (probabile un raffreddamento misto: olio miscela e ventola, come il cifarelli. ma la scheda tecnica non ci illumina su questo così come manca di altre importantissime nozioni come il volume e la velocità di aria).
del cifarelli la scheda ci informa circa le gittate massime (orizzontale e verticale): 18 e 16 metri e sappiamo, dal corredo esplicativo della macchina, che essa garantisce una atomizzazione completa ed efficace fino a 11 metri (le gittate indicano semplicemente fin dove si è spinta l'ultima gocciolina e non la sua concentrazione su un metro cubo).
a proposito della cinesata invece si utilizza un parametro poco esplicativo e per nulla tecnico: distanza raggiungibile (15 metri). ammettendo che questo parametro indichi un valore mediano tra la gittata massima verticale e quella orizzontale (che sul cifarelli è di 17 metri) è assai improbabile per non dire impossibile che un motorino da 48cc fabbricato in cina possa sfiorare le prestazioni di un motore di fabbricazione italiana il quale dispone di quasi 30cc in più di volume e con 5hp di cavalleria.
se invece il parametro "distanza raggiungibile" vuole, ingannevolmente, cammuffarsi come se fosse il dato di distanza operativa della macchina allora siamo nella vera e propria truffa, ma sono sicuro che non si tratta di questo bensì soltanto di una compilazione poco specifica e molto lacunosa del corredo meccanico-tecnico di illustrazione dell'attrezzo.
quella cinesata lì, a voler esagerare, avrà 4 metri di distanza operativa (non la gocciolina sparata più lontano ma la distanza nella quale le goccioline hanno una concentrazione efficace per potersi trattare di condizioni di lavoro). nulla sappiamo delle dimensioni delle goccioline nebulizzate dalla cinesata.
io, di un prodotto che con grandi probabilità, millanta caratteristiche tecniche non rispondenti al vero oppure che non le illustra in modo completo e tecnico, non mi fiderò mai.