• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa a spalla con batteria

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,stavo valutando l'acquisto di una seconda pompa a spalla;ora ho una volpi da 10 l manuale e un po' datata ;visto che ormai ho adottato lo spoon liquido per concimare in via definitiva il prato tramite pompa e che per 200mq dovrei fare 2 giri con la pompa attuale (in più la uso talvolta su 140 m di siepe lineare ed anche per antizanzare su 1000mq quando la situazione in pianura padana si fa invivibile)mi piacerebbe prendere una pompa a spalla da 15/20 l a batteria....
In questo modo riesco a dimezzare tempi spoon e comunque ho un'alternativa in caso di rotture o trattamenti sovrapposti...
Qualcuno ha esperienza e consigli da darmi?
Ho visto pure quelle a motore ma mi sembrano esagerate per il mio utilizzo(passo il prato una volta a settimana circa)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di quelle a motore la mia modesta esperienza si ferma a un decennio fa....e su quelle a batteria proprio a zero....
però adopero molta attrezzatura a batteria ...
e basandomi su questa esperienza potrei dirti
--- é basilare, indispensabile valutare il tipo di batteria
-- altrettanto basilare fare precisa mente locale sul tempo effettivo , se non un auspicabile conteggio anche di tempestiche di lavoro ulteriori ad
eccesso ed impreviste
-- in base a questo conteggio per buon eccesso acquistare macchine con una batteria che ci permetta la necessaria autonomia di funzionamento ...considerando che se trattasi di batteria tradizionale va ob torto collo conteggiato un deperimento/ diminuzione della capacitá di carica ed una sensibile riduzione della loro autonomia , progressivamente e dovuta ai cicli di carica ed al suo uso
-- se trattasi di batterie al litio o agli ioni di litio la riduzione della carica totale è meno avvertibile ma pur sempre esiste ( ma una durata vita molte volte inferiore a quelle al piombo o similari) e che va stoccata con molte piu attenzioni e cura (oltre al fatto che per esperienza mia quelle al litio hanno criticitá e problematiche più frequenti)
-- nelle attrezzature a batteria molte volte un guasto tecnico si traduce in un evitabilmente piu economica sostituzione in toto piuttosto che la più esosa riparazione

quindi il concetto si potrebbe tradurre in
tutto sommato ancora oggi si potrebbe rivelare piu " performante" l' attrezzatura a motore
termico ....oltremodo riparabile...
e che per quelle a batteria se convinti le si può scegliere ma partendo dal presupposto che vanno sinche durano....poi probabilmente saranno solo a sostituzione....anche solo per fatto acclarato che praticamente sempre la batteria viene a costare o quasi o piu dell'attrezzo stesso...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vero ....e concordo
poi, come scritto, sono cose da valutare ...l'autonomia ( attualmente e generalmente sullo scarso per qualsiasi utensile a batteria ) é requisito basilare ed imprescindibile per effettuare una buona scelta.....

e comunque utensili buoni e/o semi pro o professionali a batteria praticamente sempre costano ben più di un pari utensile motorizzato o a cavo.....
il resto , i meno cari, quasi tutti sono degli usa finché dura e getta....
 
Ultima modifica:

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Una buona pompa a batteria è l'elettroplus della Volpi, non ricordo il prezzo ma non è cara per essere una macchina professionale; hai circa 8 ore di autonomia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una buona pompa a batteria è l'elettroplus della Volpi, non ricordo il prezzo ma non è cara per essere una macchina professionale; hai circa 8 ore di autonomia.
ho fatto una ricerca.....e per tutti
non ha 8 h di autonomia.... ...indicano che ci vogliono 8/10h per
ricaricarla e, a " piena
ricarica " , poi riesce a
trattare, in totale 120
lt ( alcuni rivenditori scrivono 130) con un
erogazione a portata di 0,9 lt min.
la risultanza (a batteria nuova e non è al litio)
120lt : 09lt min. =autonomia di
poco oltre le 2 ore...
(a batteria nuova e appena acquistata....)
poi si avrá la classica riduzione delle prestazioni ( da conteggiarsi in +o - 20% , nelle batterie classiche) e si attesterá sull' ora e mezza/ ora e 40 c/a
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao a tutti, mi inserisco perché il trhead é molto interessante, cosa consigliate per questo lavoro devo irrorare delle palme alte circa 5m. attualmente mi stò arrangiando con quello che ho, ma non sono soddisfatto grazie.
IMG_2819f.jpg In pratica ho modificato una pompa a pressione mettendo un tubo in gomma lungo su asta telescopica e la manichetta l'aziono con una cordicella.
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
ho fatto una ricerca.....e per tutti
non ha 8 h di autonomia.... ...indicano che ci vogliono 8/10h per
ricaricarla e, a " piena
ricarica " , poi riesce a
trattare, in totale 120
lt ( alcuni rivenditori scrivono 130) con un
erogazione a portata di 0,9 lt min.
la risultanza (a batteria nuova e non è al litio)
120lt : 09lt min. =autonomia di
poco oltre le 2 ore...
(a batteria nuova e appena acquistata....)
poi si avrá la classica riduzione delle prestazioni ( da conteggiarsi in +o - 20% , nelle batterie classiche) e si attesterá sull' ora e mezza/ ora e 40 c/a
Chiedo scusa! sono andato a memoria e ho detto una stupidata!
Posso però dire che quelle che abbiamo venduto a giardinieri con una carica riescono ad avere un giorno di autonomia; ovviamente durante il corso della giornata non viene usata in continuo, ma viene usata per tutte quelle manutenzioni dove non è necessaria la botte più grande.
Per l'utilizzo che deve farne Asdrubale72 basterebbe una carica.
Spero di non aver creato confusione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, mi inserisco perché il trhead é molto interessante, cosa consigliate per questo lavoro devo irrorare delle palme alte circa 5m. attualmente mi stò arrangiando con quello che ho, ma non sono soddisfatto grazie.
Vedi l'allegato 422230 In pratica ho modificato una pompa a pressione mettendo un tubo in gomma lungo su asta telescopica e la manichetta l'aziono con una cordicella.
questa pompa a spalla la si vende anche con varie prolunghe e testine a getto (a ventaglio nebulizzante ecc) pressione nominale di erogazione a bassa ( 0,5/1.5 bar) o alta
pressione ( a seconda delle marche dai 4 alle 5,5 bar) serbatoio da 15 a 20ltmax ( a seconda del mod. e della marca)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti penso che propenderò per una volpi a batteria visto che con la manuale di questa marca mi ci son trovato bene....
Appena mi arriva scriverò qui le mie impressioni e valutazioni
a presto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti penso che propenderò per una volpi a batteria visto che con la manuale di questa marca mi ci son trovato bene....
Appena mi arriva scriverò qui le mie impressioni e valutazioni
a presto
guarda e stai accorto ci sono talmente tanti tarocchi in vendita che la Volpi stessa è stata costretta ad adottare nel nome della marca "pompa Volpi l'originale"...
infatti ha avuto negli anni tantissimo successo da essere divenuta la classificazione del tipo di pompa a spalla e non solo della marca.
(ad esempio non leggerai "pompa a spalla e a pistone" marca tale.... ma leggerai "pompa volpi a pistone" marca tale)
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

visto che mi sono rassegnato a dover spruzzare veleno per zanzare almeno una volta ogni 15 giorni (oltre a ovitrappole, trappole a CO2, etc.), in aggiunta ai vari trattamenti di prato e siepe, ho deciso di comprare una pompa a spalla nuova. Al momento ne ho una da 30 euro che ogni volta mi spacca le spalle e perde qualche pezzo.

Al fine di diminuire la mia sofferenza, avrei individuato i seguenti 3 fattori:
- scegliere un prodotto di buona fattura
- optare per un azionamento elettrico
- avvalersi di un carrello

Avrei quindi individuato i seguenti 3 modelli, ma non mi capacito molto delle differenze di prezzo:
https://www.agrieuro.com/pompa-per-...cabile-volpi-elettroeasy-12-volts-p-5963.html
https://www.agrieuro.com/pompa-irro...-10-pte-spalleggiata-zaino-spalla-p-1950.html
https://www.agrieuro.com/pompa-per-...olpi-10-ptc-su-carrello-con-ruote-p-1952.html

Tra la elettroeasy e la 10 PTE ci sono 80 euro di differenza (+ 50%). Vedo che cambia la pressione massima e la portata di poco. Non credo che per i trattamenti al prato e simili mi occorra una pressione maggiore di 3 bar: sbaglio? A cosa serve?
Poi la 10 PTC costa 150 euro in più apparentemente solo per il carrello: è possibile?!

Alla fine mi sembra che la Elettroeasy possa andare benissimo per me, però per avere il carrello opzionale mi servirebbero 220 euro in più... Eventualmente si troverà a parte a prezzo ragionevole o sarà possibile farlo custom?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La Volpi 10ptc ossia quella col carrellino, non ha la lancia, guardati sul mio post la foto, ha 4 ugelli a ventaglio che sparano sul terreno, è favolosa, mi ci trovo benissimo, ma se poi ti serve per pompare la siepe ad esempio, devi comprare a parte la lancia perché non è in dotazione! Ricordami quanti mq di giardino hai?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Di giardino sio 250, ma di prato entro 7-8 mesi ne rimarranno 120 :D
La lancia è obbligatoria, buona parte degli usi sarà per zanzare e siepe.
Comunque sul link che ho messo la vendono con lancia e non con barra.
Il punto è che non so bene se mi convenga un prodotto del genere rispetto alla Elettroeasy.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
250mq?!? Te ha poca voia de far me sa giovane...per carità è comoda sì a batteria, ma per 250mq io non spenderei mai quelle cifre, prenditi una semplice pompa a spalla a batteria da 70€ se proprio non hai voglia di usare quella manuale! Cmq ti assicuro che quella col carrellino che hai messo il link, ti arriva col la barra anteriore e 4 ugelli a ventaglio, l'ho presa io proprio su Agrigarden, ed è quella!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo ho altre cose da fare nella vita, fosse per me starei tutto il giorno a lavorare in giardino :)
Con quella che ho ora ci metto quasi 1 ora ogni volta per un trattamento completo e da un giorno all'altro cade a pezzi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vedi tu, io dedico alla sera un'ora al giardino perché prima delle 19:30 non arrivo a casa, ma sono 1200mq...valuta che spesa fare...poi vedi tu ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Infatti volevo capire quali sono i vantaggi della PTC rispetto alla Elettroeasy, oltre al carrello.
Perché solo per il carrello ovviamente non ne vale la pena.
Mi pare di capire che appartiene a una fascia di qualità superiore, però non mi è molto chiaro che tipo di vantaggi abbia rispetto alla Elettroeasy.
 
Alto