• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

atomizzatore a spalla

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
dovendo trattare una 50 di metri di siepe, vorrei chiedere consiglio in merito all'acquisto di un atomizzatore spallabile.
In particolare ne vale la pena oppure continuo con la mia pompa a spalla?
Potrei affidarmi ad un prodotto hobbistico tipo questo:
Atomizzatore a scoppio zainato a spalla 2 Tempi 48 cc AXO GLTMZG43 con Kit polveri - Mollostore
credo che per l'erogazione su siepe di tulia o leylandi sia più efficente l'uso di un atomizzatore rispetto alla pompa a spalla...
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non c'è dubbio che col motore si faccia piu' in fretta e si fatichi meno.
Pero' sono solo 50 metri,per un poche volte l'anno ti conviene la spesa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per soli 50 metri (o anche per il doppio o il triplo) dalle mie parti si rimane fedeli alla vecchia pompa manuale a spalla.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
c'è anche da dire una cosa.
Mi viene in mente che a spalla forse si irrora con piu' oculatezza e parsimonia
risparmiando sostanza costosa.

Un motore a scoppio puo' stimolare il gioco e far consumare piu' prodotto soluto.
Son sempre 14 litri,a spalla 12 siamo li'.....e poi ci sono i 200 euro piu' la benzina.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
indubbiamente per quei metri non vale la spesa.
però sono due metodi diversi di irrorare.
La pompa a spalla non ha potenza per spostare le foglie di una siepe ed arrivare dappertutto.
ho un problema di foglie secche su una siepe di leylandi ed una di thuja orientalis ( non ricordo il nome del fungo) e soprattutto su quest'ultima, molto fitta dubito che il trattamento fatto con la pompa a spalla abbia irrorato su tutta la pianta..
e mi scoccerebbe,ho delle thuje bellissime...e pagate care!!!
 

Marcello

Master Florello
allora compra la macchina....che dire?

anche con la pompa a spalla si deve usare un metodo efficace.

Per irrorare bene uso un sistema che sicuramente sara' discutibile ma è il mio e non mi mette in pericolo pur raggiungendo un risultato..

se c'è, irroro con brezza leggera,non vento,ma mi spiego meglio.

la uso per far trasportare la finissima nebulizzazione con ugello quasi chiuso,all'interno della chioma.
Subito dopo,per essere certo di raggiungere tutte le foglie,sopra e sotto,allungo il manico e lo infilo dentro la chioma stessa(sempre con ugello quasi chiuso) spostandolo in varie direzioni,in modo che sia raggiunta ogni parte all'interno.
Poi,a seconda che sia un albero piu alto,apro un po' l'ugello senza esagerare,e finisco la parte superiore esterna non raggiunta dalla nuvoletta.

tutto questo mettendomi sopravento.La parte opposta si fa allo stesso modo mettendosi a 45 gradi rispetto alla direzione della brezza per non essere investiti dalla nuvoletta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
anche chi usa le pompe a spalla dalle mie parti fa come dice marcello...e il fogliame lo raggiunge bene
 

Marcello

Master Florello
leylandi alti 3 metri?
comunque un consiglio su quell'atomizzatore hobbistico?
vale la pena per 200 euro?


ciao,
non c'è dubbio che col motore si faccia piu' in fretta e si fatichi meno.
Pero' sono solo 50 metri,per un poche volte l'anno ti conviene la spesa?]

per soli 50 metri (o anche per il doppio o il triplo) dalle mie parti si rimane fedeli alla vecchia pompa manuale a spalla.

i soldi sono i tuoi,se queste ripetute risposte non ti appagano,valuta l' acquisto e farci sapere come funziona e quanto prodotto consuma.:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
leylandi alti 3 metri?

anche piante ben più alte e folte.
esistono apposite prolunghe per le lance.

comunque un consiglio su quell'atomizzatore hobbistico?
vale la pena per 200 euro?

secondo me no: 200 euro è il prezzo di un motore e carburatore seri di una macchina seria, pertanto non può essere anche il prezzo di una macchina intera.
sulla macchinetta che ci indichi il gruppo termico è pura cina (delle più profonde e misteriose, inoltre).
a 15 metri di diffusione non ci arriva nemmeno se lo preghi in serbocroato: confronta i dati di distanza di diffusione che vengono millantati per quella trappoletta con quelli reali e certificati di un atomizzatore superprofessionale:
Cifarelli S.p.A. - Atomizzatore M1200
10-11 metri una macchina d'eccellenza e costosissima, 15 metri quella roba lì...?
assolutamente no.
 

Marcello

Master Florello
certo che il primo video della cifarelli mostra un tizio senza voglia,sprecone allucinante di prodotto,probabilmente ha usato acqua da sola che non ha neppure comprato lui.:D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non ritengo che questo abbia qualche importanza: è un video illustrativo delle (eccezionali) capacità della macchina.
sicuramente è stata impiegata solo acqua, come in qualsiasi video di catalogo di macchine per trattamenti (dalle pompe a spalla da 12 litri agli atomizzatori da ettolitri a ventola per trattori).
chi abbia pagato quell'acqua non capisco che interesse possa avere: presumo il signor renato cifarelli, titolare della azienda e promotore del filmato.
c'è altro?

detto ciò, torniamo ad analizzare le due macchine messe a confronto.

ecco le specifiche tecniche del cifarelli:
Cifarelli S.p.A. - Technical features M1200

ed ecco le "specifiche tecniche" (per modo di dire: mancano un mucchio di informazioni) della cinesata:
Atomizzatore a scoppio zainato a spalla 2 Tempi 48 cc AXO GLTMZG43 con Kit polveri - Mollostore

prezzo del cifarelli? quasi un migliaio di euro.
prezzo della cinesata? 200 euro.

il cifarelli monta un motore cifarelli c7 di fabbricazione italiana da 77 cc due tempi con raffreddamento ad aria. il medesimo motore cifarelli c7 viene montato anche sui soffiatori atiincendio forestali in dotazione ai vigili del fuovo.
la cinesata monta un motore cinese misteriosissimo da 48 cc due tempi raffreddato non si sa come (probabile un raffreddamento misto: olio miscela e ventola, come il cifarelli. ma la scheda tecnica non ci illumina su questo così come manca di altre importantissime nozioni come il volume e la velocità di aria).
del cifarelli la scheda ci informa circa le gittate massime (orizzontale e verticale): 18 e 16 metri e sappiamo, dal corredo esplicativo della macchina, che essa garantisce una atomizzazione completa ed efficace fino a 11 metri (le gittate indicano semplicemente fin dove si è spinta l'ultima gocciolina e non la sua concentrazione su un metro cubo).
a proposito della cinesata invece si utilizza un parametro poco esplicativo e per nulla tecnico: distanza raggiungibile (15 metri). ammettendo che questo parametro indichi un valore mediano tra la gittata massima verticale e quella orizzontale (che sul cifarelli è di 17 metri) è assai improbabile per non dire impossibile che un motorino da 48cc fabbricato in cina possa sfiorare le prestazioni di un motore di fabbricazione italiana il quale dispone di quasi 30cc in più di volume e con 5hp di cavalleria.
se invece il parametro "distanza raggiungibile" vuole, ingannevolmente, cammuffarsi come se fosse il dato di distanza operativa della macchina allora siamo nella vera e propria truffa, ma sono sicuro che non si tratta di questo bensì soltanto di una compilazione poco specifica e molto lacunosa del corredo meccanico-tecnico di illustrazione dell'attrezzo.
quella cinesata lì, a voler esagerare, avrà 4 metri di distanza operativa (non la gocciolina sparata più lontano ma la distanza nella quale le goccioline hanno una concentrazione efficace per potersi trattare di condizioni di lavoro). nulla sappiamo delle dimensioni delle goccioline nebulizzate dalla cinesata.

io, di un prodotto che con grandi probabilità, millanta caratteristiche tecniche non rispondenti al vero oppure che non le illustra in modo completo e tecnico, non mi fiderò mai.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Peccato che non abbia un modello piu' piccolo per esigenze semi professionali
Nella loro pagina il listino è ancora quello del marzo 2012 e riporta iva inclusa 721 euro.

ho visto questo per cento euro piu della cinesata

Atomizzatore a Zaino CARPI ATOM SUPER MOD. 2005 Scoppio - CARPI - ATOMIZZATORI IRRORATORI - Negozio Online - DA.MI MAIER S.R.L. "L'agricoltura a domicilio"
cifarelli fa solo macchine professionali.

al prezzo di listino del cifarelli devi aggiungerci anche le pompe e i kit di diffusione: arriviamo a oltre 900 euro su listino dell'anno scorso.

il carpi che hai linkato è un pelino meglio della cinesata indicata da chi ci interrogava prima.
peccato che anche questo monti motore cinesissimo, per il resto non è una brutta macchina: carpi fa pompe irroratrici da oltre 50 anni.
le specifiche tecniche del carpi, tuttavia, sono più seriamente documentate e più verosimili (mah...fino ad un certo punto, via) anche se siamo ancora lontani da una vera descrizione del prodotto.
lì sta molto anche al venditore, a quanto è specializzato e a quanto è interessato a vendere correttamente un macchinario.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
sai cos'è? è che mi sono preoccupato a vedere com'è ridotta la siepe, complice le mie assenze per lavoro.
ho visto dei vicini usare l'atomizzatore a spalla, non so di che marca, e nebulizzano molto bene con una certa forza d'aria, la quale scuotendo le foglie permette al prodotto di coprire tutta la pianta.
la mia pompetta a spalla, quelle classiche, non è che faccia sta grande nube, anch'io ho adottato il metodo scritto sopra, viene naturale a chi ha un po' di pratica ma oltre ad essere laborioso ti fa perdere del tempo utilizzando maggiore prodotto a mio avviso.
d'accordo sul fatto che per 50 mt non ne vale la pena ma se riesco a farmelo prestare dal vicino...:fischio:
 

recifarelli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, solo ora navigando vedo il thread.

Sono Renato Cifarelli amm. del. di Cifarelli Spa

Premesso che parlerò solo della nostra macchina e non delle altre.

Confermo che per i video i trattamenti vengono fatti con pura acqua alla massima apertura per esigenze "cinematografiche" (acqua spesso presa alle fontanelle di paese quindi pagata da chissachi :) )

Per quanto riguarda il listino: confermo che, visti i tempi difficili il listino pubblicato sul sito è quello in vigore.
Ma se volete aumentiamo volentieri :)
E' il prezzo di listino consigliato, i prezzi sul mercato sono spesso inferiori.

Per quanto riguarda le prestazioni come sempre accade abbiamo fatto certificare le nostre da Enama, in modo che sia un ente terzo a certificare e non solo i dati da noi forniti.
qui trovate il certificato (contenente le prestazioni)
http://www.enama.it/certificati/enama_cer_05b-007_it.pdf


Per l'uso su siepi non è necessario dotarlo di pompa (a meno che il prodotto non depositi velocemente e vada tenuto miscelato), i deviatori servono per usi particolari.

Se serve per trattare 50 metri di siepe non alta e niente altro sono d'accordo che non vale la spesa. Se poi lo si volesse usare come soffiatore o per fare i trattamenti zanzare o altro magari il discorso cambia (ma immagino che col tempo passato la scelta sia stata fatta)

Come sempre a disposizione e buon lavoro a tutti

Renato Cifarelli
Cifarelli Spa
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
concordo in pieno con peppone!!!
Gli attrezzi da supermercato lasciali stare e piuttosto orientati su qualcosa del tipo CIFARELLI o STIHL,macchine che costicchiano ma sono estremante affidabili e performanti!!!
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sebbene sia passato tanto tempo dall'ultimo intervento, dai thread che ho letto finora, questo sembra il più appropriato.
Espongo il mio quesito, se risulterà ridondante o da spostare fatemi giusto un fischio e provvederò immediatamente.
Possiedo e conduco diversi appezzamenti di terreno coltivati a oliveto, ma ancora non possiedo un trattore. In particolare si tratta di 2,5 Ha di oliveto impiantato quest'anno (320 sesto 8x8 + 78 frangivento) cui devo effettuare trattamenti contro margaronia, occhio di pavone e a cui dare periodicamente concime fogliare (urea 1%) per favorirne la formazione della struttura.
Ora, ero in possesso di una volpi a spalla, manuale da 15 lt, che si è rotta. Dovendola sostituire sono indeciso (in base alle operazioni da effettuare) tra:
In particolare i miei dubbi riguardano l'opportunità di acquistare un atomizzatore per trattare piantine di un anno (70 cm) e finché non saranno completamente formate.
Per gli altri prodotti, mi colpisce come la pompa a batteria "Revello" (la qualità non si discute, ovviamente), costi quasi il doppio della lancia a motore della Arco-Coba (Ferrarigroup). In un altro post ho letto che quest'ultima è motorizzata Mitsubishi e quindi discretamente affidabile.
Ovviamente si tratta di un acquisto (salvo la realizzazione di ulteriori nuovi impianti) di un arco di vita di un quinquennio perciò non vorrei neppure sia un investimento di prima fascia.
Inoltre, mi è stato confidato, che le pompe a batteria sarebbero più indicate per il diserbo e non per l'irrorazione su alberi.
Infine sarei interessato a sapere se gli atomizzatori possono essere utilizzati con dei corroboranti quali il caolino.

Vi ringrazio per attenzione.
Davide

PS: carico una foto piantina, per maggior chiarezza. 17 - bosana 60-gg fresatura su sfondo.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Come prima cosa rispondo alla tua domanda sul caolino se no mi dimentico.
Coll'atomizzatore si può dare a patto di 1) stare come concentrazione sotto i 4kg/100l 2) sapere che gli ugelli dell'atomizzatore nel corso del trattamento ogni tanto si ottureranno ed avranno bisogno di essere puliti.

Detto questo, il tuo lavoro è da atomizzatore, non c'è niente da dire. Colla pompa a mano non oso neppure immaginare quanto tempo ci mettessi. :eek:
Come atomizzatore hai già scelto uno dei prodotti al top assoluto. Se hai già trovato un rivenditore Cifarelli puoi tranquillamente procedere all'acquisto senza esitazioni.
Tieni conto che se ti sembra un acquisto eccessivo tutti gli atomizzatori Cifarelli hanno un eccellente rivendibilità da usati, il che significa che una volta che acquisti il trattore puoi tranquillamente metterlo in vendita e recuperi dal 50% in su del prezzo d'acquisto, senza tribolare.
 

Maltamon

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo,
Sono appena rientrato dal rivenditore di zona Cifarelli, cortesemente e tempestivamente segnalato dalla società, che dire, certo, sarebbe un ottimo acquisto, ma credo sia effettivamente troppo per le piccole piantine.
Ho visto anche un prodotto simile a quello della ferrarigroup ma prodotto dalla Emak (Oleomac), costo 4 volte superiore. Ora, i motori emak sono cmq affidabili anche se tecnologicamente vissuti. A parità di lavoro da effettuare, l'atomizzatore non si discute, però ho deciso di correre il rischio è provare con l'irroratrice a spalla 2 tempi coba-arco (ferrarigroup).
Mi auguro, che almeno la garanzia sia garantita... :D
Poi, per quando le piantine saranno un pochino più strutturate rivaluterò un investimento relativamente più importante, sia in termini di produttività che in termini finanziari.
Poi vi racconto... :ciao:
D.
 
Alto