• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum ornatum

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questo ha la parte bassa, quella vicino al terriccio "scura" , anche se non su tutti i lati.

L'ho toccata, è soda.

Foto di 3 lati

P2230080.jpg

P2230081.jpg

questo è il lato meno scuro

P2230082.jpg

grazie :love_4:

B

bobino

Guest
Pat :confuso: io alle mie piantine dò una giratina di 180° tutte le settimane.....
ma sulla tua piantina non può esser solo una diversa distribuzione della pigmentazione dovuta a esposizione solare solo da una parte?
P.S. scusami se ho detto una cavolata....:rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Va che non ho parlato di pigmentazione, ma di parte scura della pianta di color marrone che si vede nella parte sotto, quella più vicino al terricco ....................e la si vede bene nella seconda foto.

C

cactustn

Guest
Negli Astrophytum, soprattutto nell'ornatum, è abbastanza normale riscontrare queste parti di colore marron vicino al colletto. E' la suberificazione dell'epidermide, che invecchiando assume questo colore...
Come dire: come a noi diventano i capelli bianchi...
Ciauz

seya

Master Florello
io il marrone non lo vedo mica nè..
vedo solo che è verde più scuro nella prima foto.
e che c'ha tanti bei puntini :)
bello ciccione, brava Pat!
che mamma attenta che sei :)

B

bobino

Guest
Va che non ho parlato di pigmentazione, ma di parte scura della pianta di color marrone che si vede nella parte sotto, quella più vicino al terricco ....................e la si vede bene nella seconda foto.

........:azz:

:martello: :martello:

o mamma scusami....
14.gif

seya

Master Florello
non ha bisogno di uno dei tuoi bei rinvasi, questo astopataciccinum? :)

se ha il colletto sporco, buttatelo in lavatrice ragazze!!! :) :)
tao tao

seya

Master Florello
muahahahahaah muahahha

piuttosto, tu che sai tante cose, dammi un consiglio nell'altro post sul divanoseya...
sono disperattaseya :(

Pat

Membro dello Staff
[OT] adesso vado a fare cena ............ torno dopo e leggo :eek:k07:

[OUT] io che sò tante cose ...................... :confuso: leggendolo sono cresciuta 2 Kg ................ quindi per me dieta :cry: :lol: :love_4:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Questa era una di quelle domande, che mi veniva in mente mentre contemplavo le mie cicciotte e puntualmente scordavo :martello:
Pure io ho un Astrophytum ornatum con il colletto marrone e ogni volta che lo guardavo stavo minuti a tastarlo (e a bucarmi le dita) per sentire se era marcito.
Per fortuna non è, e per fortuna mò smetto di infilzarmi le dita :slow:

SUN77

Giardinauta
Anche i miei ornatum sono così.
Mi è venuto solo un dubbio: se la base suberifica, la pianta non si ingrandisce più o la sua crescita continua normalmente?

Alto