• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum ornatum fukuryu

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si coltiva come le altre grasse.
Terreno drenante. Acqua quando la terra è asciutta. Sole ma, in piena estate, meglio ripararlo nelle ore più calde della giornata altrimenti tende ad arrossire.
Minime invernali garantite di qualche grado sopra allo zero.

Ste
 

extrasunny

Giardinauta
Ciao,

si coltiva come le altre grasse.
Terreno drenante. Acqua quando la terra è asciutta. Sole ma, in piena estate, meglio ripararlo nelle ore più calde della giornata altrimenti tende ad arrossire.
Minime invernali garantite di qualche grado sopra allo zero.

Ste
Grazie!! Tu lo coltivi? Fiorisce, magari facilmente?? Ricercando su internet col nome, mi sono apparse foto di piante dall'aspetto diverso da quella che ho io; è normale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa strana della mia pianta è che esternamente era perfetta, non presentava nessun segno o danno.
Un giorno poi l'ho trovata "sgonfia" ed all'interno ho scoperto che era vuota.
Il marciume (se vogliamo chiamarlo così anche se non c'era traccia di tessuti umidi) si era mangiato l'interno lasciando intatto l'involucro esterno.

Come un'anguria scavata con il cucchiaio.

Ti consiglio di usare una miscela molto drenante. Io, se lo ricomprassi, lo pianterei quasi in inerte puro.

Ste
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ciao,

la cosa strana della mia pianta è che esternamente era perfetta, non presentava nessun segno o danno.
Un giorno poi l'ho trovata "sgonfia" ed all'interno ho scoperto che era vuota.
Il marciume (se vogliamo chiamarlo così anche se non c'era traccia di tessuti umidi) si era mangiato l'interno lasciando intatto l'involucro esterno.

Come un'anguria scavata con il cucchiaio.

Ti consiglio di usare una miscela molto drenante. Io se lo ricomprassi lo pianterei quasi in inerte puro.

Ste
E' capitato anche a me
 
Alto