• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine su Astrophytum Ornatum?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti :D
Volevo mostrarvi le foto del mio piccolo Astrophytum Ornatum, che ha questa macchia da ormai più di un mese.
Il colore non è proprio come in foto, ma proprio color... ruggine...

La macchia misura circa 6-7 millimetri e non l'ho mai vista espandersi, anche perchè non le guardo tutti i giorni...
Secondo voi è ruggine o marciume? Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie in anticipo :)
Citro

P1030289.jpg P1030290.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che consistenza ha?
Se è solida è ruggine, altrimenti è marciume....vista così non sembra ruggine, però come dici tu il colore è sfalsato quindi è difficile giudicare.
Al limite prendi un cotton fioc e tastane la consistenza :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Già fatto: consistenza solida esattamente tanto quanto il tessuto sano! La macchia come vedi non é polverulenta... e il colore, guardato ad occhio nudo, é uniforme, qui invece appare più vario ed impreciso...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao... La macchia è ancora lì, quasi identica a prima, forse un millimetro più larga...cosa potrebbe essere?? :(

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 
Alto