Grazie!! Tu lo coltivi? Fiorisce, magari facilmente?? Ricercando su internet col nome, mi sono apparse foto di piante dall'aspetto diverso da quella che ho io; è normale?Ciao,
si coltiva come le altre grasse.
Terreno drenante. Acqua quando la terra è asciutta. Sole ma, in piena estate, meglio ripararlo nelle ore più calde della giornata altrimenti tende ad arrossire.
Minime invernali garantite di qualche grado sopra allo zero.
Ste
Come mai è marcito?Ciao,
il nome credo sia giusto.
Ne avevo uno alcuni anni fa. Fioriva ogni anno. Poi è marcito e non l'ho più ricomprato.
Ste
Speriamo di noooooo...hai visto quanti "ciccetti" ha?Gli astrophytum, come i lithops, sono un po' delle bestiacce: stanno bene per anni poi all'improvviso marciscono o vengono attaccati da un fungo e caput.
E' capitato anche a meCiao,
la cosa strana della mia pianta è che esternamente era perfetta, non presentava nessun segno o danno.
Un giorno poi l'ho trovata "sgonfia" ed all'interno ho scoperto che era vuota.
Il marciume (se vogliamo chiamarlo così anche se non c'era traccia di tessuti umidi) si era mangiato l'interno lasciando intatto l'involucro esterno.
Come un'anguria scavata con il cucchiaio.
Ti consiglio di usare una miscela molto drenante. Io se lo ricomprassi lo pianterei quasi in inerte puro.
Ste
Ma è un astrophytum ornatum fukuryu anche questo??Ciao,
diciamo però che alcune di queste piante diventano molto vecchie.
Questa la vende Uhlig a 490 euro
Vedi l'allegato 716499
Ste
Non costa tanto...che bestia!Ciao,
Vedi l'allegato 716499
Ste
Bellissima. La mia non fiorisce mai.Ehi Stefano, proprio te cercavo...guarda qua, anche quest'anno!!(. ❛ ᴗ ❛.)(◕ᴗ◕✿) Vedi l'allegato 716589
Vorrei darti la ricetta, ma non la conosco nemmeno io!╮(. ❛ ᴗ ❛.)╭Bellissima. La mia non fiorisce mai.
Quelli che diventano come questo sono le piante "normali", queste forme mostruose di origine orientale non le ho mai viste tanto grandi.Ciao,
Vedi l'allegato 716499
Ste
Quanti secoli ha?La mia Portulacaria afra è esplosa....di fiori!(✿ ♡‿♡) Vedi l'allegato 718602 Vedi l'allegato 718608