• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aster: fioritura e ricrescita

AryHann

Giardinauta
Salve a tutti!
L'anno scorso avevo comprato degli aster che poi durante l'inverno sembravano belli morti. Grazie ai vostri consigli in primavera li ho semplicemente tagliati e ripiantati e sono (la maggior parte) ricresciuti. Il problema e' che sono cresciuti in altezza e basta. inoltre, sono stati attaccati da un po' di ruggine.
Il periodo della fioritura degli Aster in Svezia e' questo, ma io ho dovuto tagliare le piante a tipo 10 cm di altezza perche', a parte che sembravano essere "andate in canna", erano coperte dalla ruggine.
Ho sbagliato a tagliarle?
Come faccio a far si' che crescano anche in larghezza?
Come faccio a farle rifiorire?
Grazie per ogni suggerimento!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per farli allargare avresti dovuto cimarli durante la primavera e la prima parte dell'estate, come si fa per i crisantemi.
Non credo che i tuoi fioriranno per quest'anno, se non hanno già i bocci
 

AryHann

Giardinauta
Ciao!
All'inizio primavera erano piccolini, visto che erano rispuntati dal nulla proprio verso Marzo.
Quando avrei dovuto cimarli? Appena sbucavano fuori?

Ora li ho "ranzati" quindi dubito fioriranno, ma quando erano alti non avevano fiori. Come mai? Erano perche' si sono alzati o quali accortezze avrei dovuto prendere per farli fiorire?
 

Anitka

Apprendista Florello
Io gli astri le cimo a giugno e luglio, ma non so da te quanto influiscano le differenze di clima
 
Alto