• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sofferente ma pronta a fiorire. Aspetto o rinvaso?

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi avevo mostrato questa Phal un po ' di tempo fa, quando aveva cominciato a spuntare lo stelo. La pianta ha poche radici, ma fiorisce regolarmente. Mi avevate consigliato di rinvasare tagliando tutto il secco una volta che fosse sfiorita. Adesso però la vedo molto in sofferenza, le foglia stanno avvizzendo, una l'ho già tagliata, un'altra sta morendo, e anche le altre non sono molto in forma.
Che faccio? Aspetto comunque la fioritura? Non vorrei che fosse uno stress eccessivo andare a tagliare tutto proprio adesso...
Per ora sto utilizzando il concime nelle annaffiature. Anzi adesso annaffio perché è troppo secca...
Che mi consigliate?
 

Allegati

  • 1484469460128-1750360895.jpg
    1484469460128-1750360895.jpg
    660,6 KB · Visite: 10
  • 1484469553477-1486002688.jpg
    1484469553477-1486002688.jpg
    566,5 KB · Visite: 11
  • 1484469619838-426161654.jpg
    1484469619838-426161654.jpg
    742,8 KB · Visite: 13
  • 14844696624672033850143.jpg
    14844696624672033850143.jpg
    564,5 KB · Visite: 11

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ho provato a vedere im che stato fosse la pianta: di radici messe bene ce n'era più di una. Quelle secche si sono staccate da sole praticamente. Forse nkn serve metterla a sfioro, e si può mettere nel bark?
Adesso sta aaciugando appoggiata in quel vaso, che pensavo di utilizzare come portavaso, così prendono più luce anche le radici. Posso azzardarmi a metterla senza il vasetti di plastica, con drenante in fondo, o è meglio di no dato lo stato precario della pianta?
Vi metto foto del prima e dopo e del bark che mi è rimasto. Lo faccio asciugare?
E si può usare della corteccia di pino semplice (dal mio giardino) come bark o non va bene perché va trattata in qualche modo?
Ditemi come fare meno danni possibile :)
La Phal ha quasi due anni, ha fatto una vita gloriosa ma non vorrei farla morire!
 

Allegati

  • 20170115_135150.jpg
    20170115_135150.jpg
    570,6 KB · Visite: 9
  • 20170115_134457.jpg
    20170115_134457.jpg
    588,6 KB · Visite: 8
  • 20170115_135029.jpg
    20170115_135029.jpg
    595,8 KB · Visite: 8
M

Millian

Guest
Non utilizzare il vecchio bark e nememno la corteccia che trovi in giardino (potrebbero esserci microorganismi, parassiti...)
Ti consiglio di tagliare BENE tutte le radici secche e/o marce, riposizionare l'orchidea nel vaso trasparente e bagnarla per immersione (foglie comprese) una volta alla settimana, lasciando in ammollo anche per alcune ore.
Il concime va usato ogni 60 gg in autunno/inverno, meglio non eccedere nell'uso. Vedrai che la tua phal si riprenderà!!!

ps: coltivo orchidee senza bark in vasi di vetro trasparenti da diversi anni.
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
Ok.... quanto può rimanere così, senza substrato?
Il.nuovo bark dovrei procurarmelo e non so quanto velocemente.
Cmq perché non si può riutilizzare il vecchio bark? Si deteriora?
 
M

Millian

Guest
puo' essere che il vecchio bark sia deteriorato.
le mie orchidee vivono da anni senza alcun substrato, senza alcun problema.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio anch'io non sono molto brava con le phalenopsis ma quest.anno una bellssima mi è riuscita e mi ha fatto 10 fiori........solo che ora non so perchè si sono non appassiti ma come dire..afflosciati i fiori centrali....vale a dire due ultimi sono belli e vigorosi altrettanto i due in punta .....come mai ??troppa acqua o una freddata? è posizionata vicino alla finestra in un sottovaso su una lastra di marmo dove riceve del tepore......ma sono mesi che ci sta.Mi sono accorta che forse era troppo bagnata.....ho cambiato il bark ma non si riprendono i fiori nel mezzo......che devo fare?????
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia è deteriorata e anche scarsa.
Se sei abituato alla corteccia e non vuoi cambiare puoi comprarla in sacchetti (a Roma c'è VIP Garden), preparartela da solo lavando e tagliando a misura la corteccia di pino, oppure prendendo i pezzi migliori da un sacchetto di corteccia da pacciamatura che trovi in qualsiasi Brico.
Trovi discussioni a non finire su ognuno di questi temi.
Se invece vuoi sperimentare ci sono dozzine di altri metodi di coltivazione, che trovi anche questi in discussioni passate.
Però, dato che non sta molto bene, opterei per la vecchia corteccia. Dimensioni medie di una mandorla, si innaffia quando le radici sono argentee, poco concime /1/4 a 1/8 della concentrazione consigliata) a ogni innaffiatura e vedrai che si riprende.

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vorrei un consiglio anch'io non sono molto brava con le phalenopsis ma quest.anno una bellssima mi è riuscita e mi ha fatto 10 fiori........solo che ora non so perchè si sono non appassiti ma come dire..afflosciati i fiori centrali....vale a dire due ultimi sono belli e vigorosi altrettanto i due in punta .....come mai ??troppa acqua o una freddata? è posizionata vicino alla finestra in un sottovaso su una lastra di marmo dove riceve del tepore......ma sono mesi che ci sta.Mi sono accorta che forse era troppo bagnata.....ho cambiato il bark ma non si riprendono i fiori nel mezzo......che devo fare?????

Ciao, ti consiglierei di aprire una nuova discussione ed inserire delle foto così potrai avere consigli più mirati :)
Comunque, in che senso riceve del tepore? Se è vicino ad un termosifone ti consiglierei di spostarla, l'aria calda e secca (ma anche le correnti fredde) magari non da segni visibili sulla pianta, ma sui fiori si..
I fiori, una volta secchi non si riprendono, come tutte le parti delle piante, al massimo puoi far si che non ne secchino altri
In ogni caso probabilmente sono seccati perché il loro ciclo vitale è finito, quindi tranquilla :)
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
WP_20170116_001immagine ridotta.jpg WP_20170116_004 ridotta.jpg Ti ringrazio Lucasinter per avermi risposto. Sul termosifone ,nel sottovaso ci ho sempre inserito ogni tanto un poco d'acqua ....ci sono anche altre piantine ....la stella di natale e la violetta africana che stanno benissimo.Il riscaldamento si accende la mattina e un pò la sera e loro stanno in cucina......credevo di aver trovato una soluzione !!!!!!!Cercherò di mandare una foto.
 

Allegati

  • WP_20170116_003 ridotta.jpg
    WP_20170116_003 ridotta.jpg
    63,6 KB · Visite: 4

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
grazie, cerco di procurarmi il bark domani stesso. se le foglie raggrinziscono è perchè la bagno troppo poco?
di concime mi sa che ne metto troppo, anche se lo uso molto di rado. potrebbe aver fatto peggio?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Lucasinter per avermi risposto. Sul termosifone ,nel sottovaso ci ho sempre inserito ogni tanto un poco d'acqua ....ci sono anche altre piantine ....la stella di natale e la violetta africana che stanno benissimo.Il riscaldamento si accende la mattina e un pò la sera e loro stanno in cucina......credevo di aver trovato una soluzione !!!!!!!Cercherò di mandare una foto.

Penso sia dovuto al riscaldamento, i fiori sono delicati in quanto a sbalzi di temperatura/umidità :(
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a mandarti le foto!!!!!le hai vedute?......ora quelle appassite sono cadute e resistono quella dietro e le due avanti .Però sono sempre state li?????Cercherò di spostarle in altro luogo ma devo trovarlo .....dove ci sia sempre molta luce ....e non correnti d'aria ...ok...ti farò sapere .Grazie dei consigli.
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
forse hai ragione tu Lucasinder ma non ho un'altro posto dove metterle!!! Però penso che succeda quella che mi hai detto in precedenza e cioè che abbiano finito il loro ciclo vitale....per quest'anno mi auguro...... anche perchè stanno appassendo anche gli altri fiori!!!!!!!
 
Alto