• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspettando le nuove fioriture

Opuntia

Maestro Giardinauta
La primavera imminente ci regalerà splendide fioriture ma in attesa ci accontentiamo di rivedere le fioriture dell'anno scorso
ciao :lol:
 

Allegati

  • 30072012027.jpg
    30072012027.jpg
    61 KB · Visite: 62
  • P4185154.jpg
    P4185154.jpg
    56,5 KB · Visite: 59
  • P5015177.jpg
    P5015177.jpg
    37,6 KB · Visite: 55
  • P5045226.jpg
    P5045226.jpg
    58,4 KB · Visite: 59

simone81

Guru Giardinauta
Che belle, non vedo l'ora che arrivi la bella stagione che quest'anno qualche rosa da seme è sopravvissuta ma purtroppo una rosa meilland comprata da poco no.:cry:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
che spettacolo!
vorrei anch'io comprarne qualche pianta .. è che ho paura di non essere in grado di occuparmene adeguatamente.. :storto:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Perchè Daniela non dovresti esserne in grado????Le rose sono piante rustiche che hanno bisogno di poco per campare e ti ricambiano ugualmente con forme e profumi sublimi. Se non hai spazio affidati ai vasi e vedrai che non te ne pentirai!!!! Se ci sono riuscito io....
 

Daniela5

Giardinauta Senior
mah.. non saprei da che parte cominciare a dire il vero.. mi sembrano così delicate..
immagino ce ne saranno di tanti tipi.. magari qualcuno è più consigliato come specie per una come me agli inizi?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Forza Daniela Provaci !
Non te ne pentirai , anche se tu vedessi una sola rosa Tua basterebbe per ricompensarti dell 'eventuale attesa.
Scegli una rosa rifiorente e il piacere e il compiacimento si ripetono.
ciao
 

Daniela5

Giardinauta Senior
rosa rifiorente? uhmmm mi stai tentando... sabato vorrei andare in un garden perchè avrei alcune piante da prendere..
mi dai qualche nome che secondo te potrebbe andarmi bene? così do un'occhiata ;) grazie!
 

MARINA201080

Giardinauta
attenta Daniela .... le rose quando cominci non smetti più, creano dipendenza :lol: però credi al mio pollice marrone, le rose necessitano di poche attenzioni se sono in terra, qualche accorgimento in più se sono in vaso...
io mi sono fatta prendere la mano dalle inglesi che hanno colori e profumi meravigliosi guarda qui: www.davidaustinroses.com
se trovi un posticino al sole vedrai che fioriture :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
tentazioniiii ... uhmm ...
posticino al sole? di quanto sole hanno bisogno le rose? e quanta acqua? d'estate tutti i giorni?
giusto per capire se ho un posto adatto..
 

MARINA201080

Giardinauta
almeno 5 - 6 ore ... se son di più meglio, però trovi anche varietà da mezz'ombra ... acqua in piena terra non molta ... ad agosto io bagno proprio se non piove da 15gg, per i nuovi impianti un po' di più perchè non hanno ancora radicato a sufficienza; se sono in vaso (bello profondo) ogni 2 giorni in pieno sole
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sai Daniela io ho chiesto vari cataloghi (gratuiti ovviamente --quindi informati prima!)
dai quali ho scelto le rose che più mi piacevano , poi le ho cercate anche nei vivai della zona.
In particolare il catalogo di D.Austin è un vero vademecum per iniziare e continuare un percorso che ti apparirà subito piacevole .
Ti hanno già indicato che se hai terra in giardino sarai avvantaggiata nella cura delle rose ma anche la coltivazione in vasi opportunamente grandi
non ha scoraggiato mai nessuno(guarda il torneo delle rose in vaso!!!)
ciao e vai...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli :)
ho richiesto il catalogo gratuito..e nel frattempo penso ad un posto adatto a dove potrei provare a piantarne una.. preferire in terra che non in vaso ..
quale sarebbe il periodo ideale per comprarle? ora? o anche in estate?
:fifone2: a casa mi ammazzeranno.. :fifone2:
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Nei supermercati in questo periodo vendono tante rose anche belle e che costano mediamente 3-4 euri
Non è una spesa folle!
Scegli rampicante o non ,profumata o da taglio e si comincia...
Adesso è il momento giusto per le rose che sono in sacchettini di plastica.
Ciao
 

Daniela5

Giardinauta Senior
compro o non compro.. questo forum mi fa impazzire..
siete tutti così entusiasti delle vostre piante e sono tutte così meravigliose..
 

MARINA201080

Giardinauta
Ora Austin non spedisce più... perchè le rose le invia a radice nuda (senza terra) e da novembre a febbraio. Ti conviene prenderle in vaso così sono già abbastanza sviluppate (hanno già almeno 1 anno)
e l'attecchimento è facilitato; questo è un buon periodo per l'impianto, migliore ancora è l'autunno perchè hanno tutto l'inverno per radicare, l'estate proprio no perchè le piante sono in piena attività e con il caldo soffrirebbero parecchio...
se vuoi un sito affidabile c'è Nino Sanremo che vende le originali Austin :love:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ora Austin non spedisce più... perchè le rose le invia a radice nuda (senza terra) e da novembre a febbraio. Ti conviene prenderle in vaso così sono già abbastanza sviluppate (hanno già almeno 1 anno)
e l'attecchimento è facilitato; questo è un buon periodo per l'impianto, migliore ancora è l'autunno perchè hanno tutto l'inverno per radicare, l'estate proprio no perchè le piante sono in piena attività e con il caldo soffrirebbero parecchio...
se vuoi un sito affidabile c'è Nino Sanremo che vende le originali Austin :love:
grazie prendo nota di tutto!! :)
per cui dai potrei cominciare con una .. piccola.. dato che vado al garden..

:lol::lol::lol: siamo come un gruppo di sostegno ... solo che funziona al contrario, ti invitiamo a continuare nel tuo vizio :D
eheheh il problema è che ho molto spazio.. se ne avessi meno magari avrei motivo per trattenermi..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Invece di andare al garden a prenderne una a caso ti consiglierei di cominciare con una scelta mirata, nel senso che certe rose sono piene di magagne, dei veri e propri ricettacoli di malattie. Non vorrei che il tuo amore per le rose si tramutasse in odio nel giro di una stagione, quindi saremo ben lieti, ascoltate le tue preferenze, di consigliarti qualche varieta' affidabile su cui poter contare per un successo assicurato.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:storto: come piene di magagne?? no no no è mi devo informare meglio allora.. ma è il caso che apra un altro post che ormai ho usufruito fin troppo di questo..
scusami Opuntia
 
Alto