• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocenda in rianimazione

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tuttiiiiiii!

Mo, sostanzialmente, senza troppi giri de parole... Appesa per aria, Appesa in un vaso di coccio con poca acqua sotto che la inumidisce tramite evaporazione, o in bark?


XD

Si tratta di un'ascocenda recuperata in un negozio per pochi spicci (veramente pochi, 4 euro), sfiorita, è stata abbandonata sotto un ficus.
Le foglie si presentano un pochino disidratate, le radici quasi assenti, solo una piccina e una in formazione, apice vegetativo intatto.
Portata a casa l'ho ripulita dal suo metro di radici secche, e appesa un paio di giorni tra le fronde di un ficus benjamin in terrazzo, riparata dunque dal sole diretto, vaporizzata un paio di volte al giorno.
Mi sono documentato e l'ho sistemata per il momento, in attesa di consigli, appoggiata in un vaso di coccio piu grande, mantenuto sempre umido da un millimetro di acqua sul fondo, dove LA radice NON tocca. Per renderla piu "graziosa" l'ho addobbata con un paio di ciuffetti di tillandsia.

E' la mia prima esperienza con una vanda o simili, dunque ho bisogno di qualche consiglio.

Una volta al giorno, vaporizzando le piante, ci so una spruzzata veloce, anche con un po di concime universale molto diluito.


Un abbraccio a tutti e grazie per i consigli.

Ho gia letto varie discussioni sulla coltivazione della vanda, ma i pareri sono tutti molto contrastanti e non specifici nel caso di una "rianimazione".
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le vanda tenute all'esterne van BAGNATE tutti i giorni, non vaporizzate, che è bello ma serve a poco e niente con l'aria calda e secca

il vaso di coccio forse è una soluzione buona

io ho recuperato (si fa per dire) un'ascocenda, trattandola come le altre vanda, annaffiature tutti i giorni in estate (ammollo nel secchio una mezz'ora) e via diminuendo le altre stagioni(non tutti i gg ma 2 volte a settimana poi una in inverno), però lei ha sempre annaffiature più abbondanti, a causa delle sue scarsissime radici, quindi magari a giorni alterni e un paio di volte in inverno, magari 10 min ma frequenti

recuperato si fa per dire, perchè aveva le foglie raggrinzite, aveva poche radici molte secche, quindi era molte stressata ma ancora viva, dopo 3 anni non è ancora in formissima, le vecchie foglie ci sono ancora e rimangono raggrinzite, le radici stanno aumentando seriamente quest'anno, prima crescevano pochissimo

il punto è darle tanta umidità intorno alle radici

oltretutto senza foto sto dando consigli un po' a caso

c'è chi ha recuperato un'ascocenda senza radici ma il fusto sano con una sorta di sfagnoterapia

però... prima metti le foto che vediamo in che condizioni si trova
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie, tra un po metto qualche foto così potrete darmi maggiori info. mi fa un po paura in generale l'ammollo per le epifite, soprattutto per piante con uno sviluppo "serrato" come questo, ho sempre il terrore che dell'acqua rimanga intrappolata alla base delle foglie e marcisca. L'ammollo ovviamente è solo per la zona delle radici giuso, devo evitare come la morte che ci finiscas anche una parte del fusto?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io anni fa ho recuperato delle Vanda senza radici. Le ho tenute in bagno, a un metro o due dalla finestra esposta a nord perché se le spostavo in un punto più luminoso lo sviluppo delle radici si arrestava. Ci sono voluti 6 mesi per far crescere la prima radichetta una decina di cm e poterle portare davanti alla finestra.

Una pianta senza radici non riesce a vegetare perché non ha acqua e perciò non riesce a produrre le sostanze necessarie per creare nuovi tessuti per le radici. Metterla alla luce forte peggiora questo equilibrio: o c'è una elevatissima umidità ambientale (come in sfagnoterapia) oppure deve stare in penombra.

Se ancora c'è qualche radice funzionante è molto meglio, però bisogna osservare se c'è sviluppo delle radici: se non crescono la pianta è stressata.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una gentilezza :D
gira le foto prima di postarle la prossima volta :D

togli tutti i pezzi di foglia secchi dal fusto, meno roba morta c'è addosso al fusto, minore è il rischio che marcisca
taglia le radici secche, si staccano anche a mano
quelle cicciotte sono sane o marce? hanno un colore strano, ma forse è la foto
c'è qualche radice con la punta in crescita?

il fusto è molle o duro?
da quanto stai tentando il recupero?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Oddio, perdonami, la prossima volta provvederò a girarle! =(

Il fusto è duro, anche se alla base ha un colore che mi faceva pensare a dei marciumi in effetti, è solo il colore delle prime foglie che stanno ingiallendo.
Le radici che ci sono non si staccano con le dita, anche quelle secche. Quelle cicciotte sono sode, anche se il colore mi sembrava strano. Ma non sono per niente molli. La radiciotta soda in crescita ha la punta piu piccola nerastra, non so se è il colore tipico che hanno le vanda quando sono in crescita, o se la punta è bruciata. Non conosco per niente questo genere di orchidee quindi non so dare un giudizio XD

Ho appena rimosso i rimasugli di foglie sul fusto.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ah, tento il recupero da una settimana circa....

In ogni modo stava investigando tra le foglie, e all'apice c'è una micro foglia in formazione =)
 

pretorian

Guru Giardinauta
non spruzzare, sono sensibili come le phaleanopsis di phytium marciume del colletto

immersione in acqua delle radici per 5 minuti sino a che diventano ben verdi ! non serve altro.

In piena estate e se all'esterno o con ventilazione artificiale puoi anche gettarle in acqua sotto la doccia ma le bagnature radicali sono tutto cio' che gli serve. Solo in estate si puo' notare che il tronco che sale dalle radici diventi un po' grinzoso! ecco quello e' il segno che necessita di essere bagnata di piu' (ma sempre solo le radici, piu' spesso durante il giorno).

Da cio' che vedo posso ipotizzare un deficit luminoso e idrico (noto qualche radice un po' secchetta ma non e' detto). Per la colorazione gialla , abbandona le spruzzature e sino a che c'e' (se ancora ve ne e') dagli aria, calore e buona luce. Se non scalda anche sole diretto ma in questa stagione devi ancora stare attento che basta poco per avere bruciature devastanti.

Leggo che si staccano le foglie piu' vecchie ... non e' naturale! abbandona le spruzzature e correggi i parametri di coltivazione (luce, ventilazione e calore) e dovrebbe riprendersi.

Per le concimazioni (simile ai cymbidium) si da il 20 20 20 come NPK 1 gr per litro 1 volta a settimana in estate mentre in inverno se vi sono le condizioni ideali si da una volta mese o due volte mese altrimenti nulla sino a primavera.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il fusto è sodo e ci sono nuove foglie e radici in crescita, sarei ottimista
controlla frequentemente se non ci sono tracolli, il resto è attesa

:Saluto:
 
Alto