• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su ascocenda

rosettalp

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :Saluto vi leggo sempre ,sto' imparando molte cose dai consigli che date. qualche mesetto fa stanca di aspettare che il mio fioraio portasse qualche orchidea diversa da cimbidium e phalaenopsis, ho fatto un ordine tramite internet acquistando una vanda ascocenda fuchs harvest moon x rhynchovanda sri siam. adesso mi direte che sono stata incauta nell'acquisto, lo so ma vorrei che se qualcuno di voi sa come devo trattarla io finora l'ho annaffiata circa ogni 10 giorni e tutti i giorni la vaporizzo cercando di non fare rimanere acqua nel coletto delle foglie inumidisco molto le radici aeree adesso avrei pensato di sistemare il vaso in un tronco di sughero vuoto ditemi cosa ne pensate nell'attesa di un vostro consiglio un saluto a tutti Rosy:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ascocenda

:flower: Benvenuta carissima amica!
La tua Ascocenda é un ibrido,un bell'esemplare della tua in particolare la puoi vedere nel sito:

http://www.orchidandoshop.it/catalo...d=225&osCsid=784bce261db086d11444de97ab5e76b8


Annaffiatura[/U] :durante il periodo vegetativo, quando il sole é molto forte, se la Vanda l'hai collocata all'esterno in un cestino, necessita di ripetute nebulizzazioni.
Nebulizza soprattutto prima del buio, ho letto che le fa bene per la notte.
Meglio se la Vanda prende il sole di primo mattino e verso il tardo pomeriggio.
Il substrato dei vasi deve essere mantenuto umido ma non saturo d'acqua.
Sotto vetro ( in un vaso di vetro ), in casa, le annaffiature devono essere meno frequenti, mentre le nebulizzazioni possono aiutare molto se eseguite una o due volte nei giorni di pieno sole.
Risparmiale invece l'acqua durante l'inverno o in periodi molto nuvolosi e anche dopo averla I'invasata.
Ti consiglierei comunque di immergerla ( le radici ovviamente ) per circa 30 minuti una volta alla settimana e sempre con acqua a temperatura ambiente e meglio se demineralizzata, ancora meglio l'acqua piovana che puoi raccogliere con un catino su un terrazzo o in giardino.
Buona coltivazione !!!!!:froggie_r
zeug49
 

zeug49

Florello Senior
Credo vada bene il tronco di sughero vuoto, soprattutto se la Vanda la tieni all'esterno.
Annaffiare la Vanda ogni 10 giorni credo sia un po' poco, ma questa é una mia opinione.
zeug49
 

rosettalp

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli zeug49 io la vanda la tengo ancora in casa ma adesso vorrei appenderla nel balcone fuori lo faro al piu' presto ciao
 

zeug49

Florello Senior
prima la metti fuori, meglio starà

Ciao,:lol:
siccome la Vanda ha bisogno di tantissima luce, prima la esponi fuori meglio starà.........
Attenta ( ma non certo in questa stagione ) a non esporla a temperature che siano inferiori ai 15-16 C.
Dalle pure fertilizzante una volta a settimana 1gr.x litro.
zeug49
 
Alto