• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocenda Miniatum

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
questa piccola meraviglia l'ho presa all'Orchibo, quando la fioritura stava già salutando:flower:.

P6080001.jpg


Da quando è arrivata qui a casa ha cominciato a far ributtare tutte le radicine, a farne spuntare una nuova nuova e a far crescere la fogliolina in cima.
Insomma, mi sembrava proprio che stesse bene.

Ma oggi ho notatao che mi sembra che le ultime due foglie in basso si siano ingiallite ancora un po' e che tutti quei puntini marroni siano aumentati rispetto a quando è arrivata.
Mi spiego: quando l'ho presa le ultime due foglie erano molto più chiare delle altre, ma non mi sembrava così tanto, e aveva già alcuni (non saprei se in egual misura) puntini marroni sulle foglie, ma di nuovo non mi sembrava così tanto.

Secondo voi cos'è:

P6080010.jpg


P6080007.jpg


P6080007.jpg


P6080006.jpg


P6080005.jpg


?????????:fifone2:????????:squint:????????

Salutoni
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Magari mi sbaglierò, ma a me pare tutto assolutamente normale: in quelle piante le maculature fogliari sono naturali, non è nulla di patogeno...

P.S.: se è un miniatum (come pare), il nome del genere è Ascocentrum, non Ascocenda, nome che indica gli ibridi tra Ascocentrum e Vanda.
 

Elina

Giardinauta
P.S.: se è un miniatum (come pare), il nome del genere è Ascocentrum, non Ascocenda, nome che indica gli ibridi tra Ascocentrum e Vanda.

Ciao Ronin,
grazie per la dritta, sono contenta che sembr non essere nulla.

Leggendo qua e lài informazioni, a dire il vero, anche io pensavo che si chiamasse Ascocentrum Miniatum, ma sul cartellino appeso alla pianta c'è scritto Ascocenda Miniatum (si intravede anche nella prima foto che ho messo).
Secondo te perchè questa incongruenza? (la pianta l'ho presa da OrchideeRare)
 

alcol

Bannato
sicuro che non sia nulla? le ultima 2 file delle foglie ambo lati per me cadranno tra x tempo ...

se poi non e' nulla ma tutta macchiata a chiazzette non e' un po' troppo dal normale verde uniforme?

se non fosse proprio "nulla" che potrebbe essere di quel tipo?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Secondo te perchè questa incongruenza? (la pianta l'ho presa da OrchideeRare)
Credo si tratti di un banale errore di scrittura.
sicuro che non sia nulla?
sicuro...
le ultima 2 file delle foglie ambo lati per me cadranno tra x tempo ...
Beh, mi pare del tutto logico che, se la pianta sta e starà anche in futuro bene, quelle due foglie saranno le prime a cadere!
se poi non e' nulla ma tutta macchiata a chiazzette non e' un po' troppo dal normale verde uniforme?
Veramente le foglie degli ascocentrum hanno spessissimo questa tendenza a picchiettarsi in rosso a mano a mano che invecchiano, specialmente se sono esposte alla luce intensa (le macchiettature rosse sono una forma di protezione dall'illuminazione forte); verde uniforme in genere lo sono (per poco) solo quando spuntano, poi iniziano a macchiarsi, a meno che la piante non stia in un posto poco luminoso.
se non fosse proprio "nulla" che potrebbe essere di quel tipo?
Sarebbe un attacco di funghi agenti delle maculature delle foglie, ma si presenterebbe piuttosto diversamente, sia come sintomatologia, sia come evoluzione; in più, aggiungo, sarebbe una vera rogna curarlo...
 
M

mark96

Guest
elina anche alla mia vanda che ho preso all'orchibò dal tuo stesso rivenditore ha questo problema :confused:
 

alcol

Bannato
Sarebbe un attacco di funghi agenti delle maculature delle foglie, ma si presenterebbe piuttosto diversamente, sia come sintomatologia, sia come evoluzione; in più, aggiungo, sarebbe una vera rogna curarlo...

che intendi dalla ticchiolatura a cosa? .....

no perche' anche io ho qualche orchi cosi' da che tra un ultimo arrivo dalla germani ed orchibo .......... :burningma

specie una Kerfestenia Graminea di cui ho mostrato le foglie a MARE! le faccio vedere anche a te? ad oggi con il rameico ne ho avuto ragione ma con promocarb cloridrato e fosetil alluminio anche a dosi spudorate e ripetute, nisba! con il rameico ho bloccato le evoluzioni di quello almeno! e poi gli sono andato anche di anticrittogrammico con (me tocca prende i guanti di gomma) ziram tec. dimetilditio-carbammato di Zn 60 ; 26,4 zolfo

gli ho dato di anticritto xche dopo 3 o 4 giorni un altra foglia stava andando gialla ...

ora pare fermissimo e stabile .... si e' mangiato mezza pianta .... che era pure in fiore con 30, 40 fiori.

il caldo secco ed umido pare invogliare queste patologie che si sono arrestate in quei giorni di piu' fresco ...

(parlo su alcune piante)

Dovrei avere degli Asco ma al momento non ne trovo mentre ho un Rynco che ha tale maculatura rossa ma permettimi di ribadire che quella di elina e quella per cui mi sto scrivendo e' cosa diversa...

p.s. per la Kerfestenia Graminea e' tutt'altra cosa! recupero i link e li metto sulla tua scheda...


Ciao!.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Stamattina le foto di fotobucket fanno i capricci e non mi intendo di ascocentrum ma se le foglie si sono schiarite è normale che i puntini rossi ti sembrino di più! Lo stesso vale nel caso abbia aumentato la luminosità (che ultimamente sta aumentando naturalmente per altro...).
In più essendo le foglie alla base mi sembra anche normale che ad un certo punto le possa perdere no?:confuso:

Cercando foto di asco. miniatum in diverse foto si vedono gli stessi puntini rossi (come questa)

Alcol hai avuto brutte esperienze con i funghi? Sei rimasto traumatizzato?:lol:
 

Elina

Giardinauta
Grazie mille a tutti:love:,

@Louder Than Hell:flower:: grazie, anche io ho guardato un po' di foto su internet e ho notato i miei cari puntini un po' a giro sui vari Asco riprodotti in foto, effettivamente sembra proprio una cosa normale come dice Ronin.

Quindi mi metto l'anima in pace e la lascio crescere le sue belle radichette nuove nuove :froggie_r:food: senza romperle troppo l'anima :martello:.

:love_4: a tutti
 
Alto