• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascocenda all'Esselunga

Federica

Master Florello
Sì', ha un colore stupendo!!! :hands13::)
Grazie per tutte le spiegazioni Pretorian, in effetti mi sembra un po' difficile poterla tenere appesa con le radici in una rete a maglie larghe, difficoltà a bagnarla, forse ci vuole una serra apposita....
E' decisamente un po' particolare.....
GRAZIE e ciao a tutti :Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
grazie a tutti ragazzi!!! in questa posizione prende il sole alla mattina e il resto del giorno luce naturale e un po'artificiale.
spero si trovi bene
 

pretorian

Guru Giardinauta
e perche' mai? se la metti in vaso a rete, puoi metterla anche su di un mobile ma la pianta deve gia' essere in vaso in quanto le radici aeree marcirebbero se messe sotto al bark. Altrimenti, puoi comprare una vanda da appendere con i ganci in metallo ove gia' sono attaccate dal produttore.

Come si tiene:
inverno: immergi solo le radici in una bacinella d'acqua per 30 minuti e poi la riappendi
estate: come l'inverno ma piu' spesso ed a volte qualche spruzzatina sulle foglie

Temperature: come una Phaleanopsis

Concime: tutto l'anno

Sole: mai diretto ma filtrato come una Phaleanopsis! ed in estate puoi anche appenderla in balcone (sempre come le Phaleanopsis)


Come vedi puoi benissimo provare a cimentarti e puoi andare a Varese da RIBONI ORCHIDEE per vederne qualcuna e chiedere in loco.

........... la scelta e' tua, sempre se hai un posto ove metterla!. Vedi anche questo sito

http://www.ancoorchidee.nl/it/anco_orchidee.html
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti marco!!! è veramente bellissima!!!
una domanda, quanto è grande il tutto? altezza
dalla foto non riesco a darle una misura :D

@Federica

non è così complicato tenerla in casa, con la trovata dei vasoni la gestione invernale è molto facilitata anche se non è la soluzione ottimale

i vasi più grossi non sono alti come una persona, :D ma 70/80 cm
quello della mia prima vanda inoltre NON è di vetro, ma in lexan, una specie di plexiglass che è duro e trasparente come il vetro ma pesa molto meno ed è meno fragile :) e soprattutto non taglia

il "problema" del riempirlo in parte di acqua per bagnare la pianta è reale, ma lo trovo anche comodo

comunque senza andare a Varese, ne trovi nei vivai, di ascoscenda e non sono molto grandi, quindi sono facilmente gestibili :)

un appunto, non vogliono la luce delle phal, ma molta di più e quando la metti fuori meglio se prende anche qualche ora di sole.
le phal 12 mesi in casa fioriscono, le vanda..no (a casa mia almeno senza illuminazione aggiuntiva) ma se le metto fuori si :)

questa discussione http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/79941-collaudo-ascocenda-coccio.html
mostra un altro sistema per tenere le vanda/ascoscenda in casa
 

Federica

Master Florello
Grazie di tutti i consigli, per ora è meglio di no, non saprei dove appenderla, e comunque anche nel vaso, non saprei dove infilarla, ormai gli spazi sono tutti occupati e non avrebbe abbastanza luce.
E' tutto un mondo da scoprire, ogni giorno imparo qualcosa, GRAZIE!!! :):hands13:
mai dire mai!!!! ciao:Saluto:
 

claudia75

Aspirante Giardinauta
eccomi ragazzi.:D
allora, sono appena tornato dall' Esssssselunga
sta mattina ho chiamato loro e mi hanno detto che non le avevano ma io, non fidandomi, sono andato lo stesso e ,in realtà, le avevano:martello2 O.O"
foto:
oa6tqb.jpg

10f99xz.jpg


i colori erano rossa arancione e bianca, poi avevano anche un paio di cattleie e dendro nobile

Bellissima!!! complimenti
 
Alto